Grana Pietra diamantata idonea

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Ciko84 »

Ciao ,
Ho letto un po’ nelle discussioni , ma non ho ancora capito bene che grit di pietra diamantata sia più idonea per pulire pietre sintetiche/ spianarle e allo stesso tempo utilizzarla per creare slurry su Jnat dura .
Pensavo di prendere come set una naniwa 3000 k una naniwa 8000K o Shapton glass 8000 .
E più idonea un atoma 400 o una 1200?
Fabrizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da paciccio »

se decidi di avere un set di pietre sintetiche, il mio consiglio è di prenderle tutte della stessa marca, se devi solo pulire o fare slurry la 1200 è quella che prenderei
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Ciko84 »

Si vorrei usarla per più cose ovvero pulire anziché avere la dressing stone , fare slurry su pietra giapponese naturale e spianare le sintetiche quando necessario . Va bene la 1200?
Per quanto riguarda le sintetiche cambia qualcosa sulla affilatura tra una professional e una superstone ?
Vorrei prendere una 3000 professional ma se poi alla fine pratica cambia solo che non bisogna metterla in ammollo meglio risparmiare e optare per una della serie S.Stone
Grazie
Fabrizio
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da antower71 »

Ciao,

In riferimento alle domande del primo post,
per pulire prendi una dressing stone costa poco e funziona molto bene. Per la lappatura hai citato Atoma, ottime e durature ma molto costose forse sprecate per lappare qualche sintetica e creare slurry su jnat. Se un giorno dovessi avessi avere la necessità di lappare pietre dure come Hard Arkansas o jnat lv 5+ forse avrebbe senso prendere le Atoma, 400 su tutte, 140 per il lavoro grosso e (molto) infine la 1200. Soluzioni più economiche e coerenti con l’uso che intendi fare si trovano


Tra Naniwa professional e superstone cambia tanto, abrasivo, legante (da cui il fatto che le pro non vadano in ammollo), durezza della pietra/frequenza di lappatura, feedback. Le pro soprattutto ai grit bassi sono molto più rapide ed efficaci per contro sono molto pericolose in mani non esperte. Le ss sono ottime pietre e sicuramente più permissive e semplici da usare

Assolutamente d’accordo con Paciccio sul fatto di avere una serie omogenea per marca e livello.

Buon divertimento
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Ciko84 »

Ok tutto chiaro , ma visto che all inizio si ha poco occhio, ho deciso di acquistare ,leggendo sul forum un loupe Belomo 10x
. Potrei partire con questo è ogni tanto dare una controllata del bevel e testare il bevel su braccio .
Potrebbe essere una soluzione valida per evitare di sovraaffilare e fare passate oltre il necessario ?
Fabrizio
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da CozzaroNero »

Non avere dubbi Atoma 400 e sei in una botte de fero.
:D
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Luc68 »

Cercavo una diamantata economica, piccola, solo per fare lo slurry.
Quella che ho preso mi ha rigato la belga, forse il grit non è 400 come dichiarato. Oppure semplicemente ho comprato una ciofeca.

Al secondo tentativo vorrei andare sul sicuro.
Avete un riferimento da consigliarmi ?
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da marmano »

Ciao, io ho preso questa
https://www.passionepericoltelli.com/it ... -f70e.html
però su amazon.
Questa è la versione extrafine, ci sono però quelle a grana più grossa in colori diversi. Aperta è un rettangolino di 2x5 cm (vado a memoria perchè non ce l'ho dietro). La uso per pulizia pietre e cose del genere e mi trovo bene.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da paciccio »

Luc68 ha scritto: 03/06/2020, 12:08...Oppure semplicemente ho comprato una ciofeca...
la diamantata she ha l'abrasivo ben distribuito non riga, se lo fa, vuol dire che in qualche punto ci sono problemi di uniformità
io uso una dmt coarse 325 e non riga ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Luc68 »

Come immaginavo. Vado sulle DMT e non ci penso più. Grazie.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Skorpio58 »

paciccio ha scritto: 03/06/2020, 13:42
Luc68 ha scritto: 03/06/2020, 12:08...Oppure semplicemente ho comprato una ciofeca...
la diamantata she ha l'abrasivo ben distribuito non riga, se lo fa, vuol dire che in qualche punto ci sono problemi di uniformità
io uso una dmt coarse 325 e non riga ;)
Ma per fare solo lo slurry... non è un po' bassino un Grit di 325? :?:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Gene »

La dimensione dell'abrasivo è corretto , l'unica pecca della dmt che ho riscontrato ( grana 325) è che all'inizio tende a rigare , poi con l'utilizzo il problema svanisce diventando una pietra multi funzione ( non solo per lappare le pietre o creare slurry ) .
L'atoma è pure una grande diamantata, molto performante e soprattutto non lascia segni così evidenti rispetto ad una nuova DMT .
Anche la piastrina diamantata della marca CMT è un'ottima alternativa ( dovrebbe costare sui 15 euro circa) , sempre grana 325 . La possiedo da parecchio tempo e devo ammettere che è resistente e costatante .


@Luc68 prova ad usurare lievemente la tua diamantata 400 con un pezzo d'acciaio , così facendo smusserà lievemente i diamanti non correttamente posizionati
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da paciccio »

Gene ha scritto: 03/06/2020, 20:41 @Luc68 prova ad usurare lievemente la tua diamantata 400 con un pezzo d'acciaio , così facendo smusserà lievemente i diamanti non correttamente posizionati
Oppure se hai una candia, prova ad usare la tua diamantata per dargli una bella lappatina, vedrai come migliora ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da Luc68 »

Mi è finalmente arrivato il trittico della DMT, quelle piccine piccine.
Sostanzialmente al prezzo di due piastrine ne compri tre.
Ho scoperto che la più grossolana ("coarse", colore blu) è infinitamente più fine di quella cinese che avevo comprato inizialmente, segno che il grit dichiarato era lontanissimo dalla realtà.
Capisco ora il motivo dei risultati ugualmente positivi ottenuti dagli amici a fronte di grits "abbastanza" diversi. In realtà non lo sono poi molto, e comunque la qualità ha il suo peso.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da kairen »

Appena arriva la diamantata, passaci sopra un cacciavite, il lato lungo dello stesso,, un bel po di volte con abbastanza energia, questo contribuisce ad appianare le minuscole asperità dei diamanti e normalmente impedisce che la diamantata righi la pietra
Attenzione non sto dicendo che la superficie diamantata sia irregolare, solo che é normale chw diamanti molto appuntiti rigino la pietra, il trucco del cacciavite seve solo a togliere le oarti acuminate
Anche la candia va bene comunque.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da altus »

Evwntuali rigature non compromettono il funzionamento della pietra ma solo la sua estetica.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da nicola26x »

Beh, dipende dalla pietra.. se vai in finitura su un' Arkansas translucent con la superficie rigata la rasatura è aggressiva e irritante. Se la stessa pietra la porti sopra 1000 di carburo di silicio la lama sul viso sembra burro.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggio da paciccio »

credo dipenda molto più dalla tecnica che dalla finitura della pietra ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”