Pulizia lama rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Pulizia lama rasoio

Messaggio da Ciko84 »

Ciao sono nuovo nel forum ,
Intanto un saluto a tutti , questo forum è molto bello ,
Ma visto che sto iniziando. A documentarmi un po’ sui mano libera volevo chiedervi che tipo di olio va usato per mantenere in buono stato un acciaio vintage coltre chiaro ad asciugarla per benino ?
Olio spray al silicone può’ andare ho serve olio particolare?
Fabrizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

questo è un link che porta ad una discussione riguardante la manutenzione del rasoio.

Prima di pensare a queste problematiche seguite le direttive descritte qui.
Grazie e buon proseguimento,

Andrea
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da Ciko84 »

Ok grazie Aldebaran , ci metterò un po’ di borotalco, altrimenti un goccio di olio di oliva penso vada bene
Qualcuno lo ha mai messo ?
Fabrizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

non mi pare che nella guida io abbia scritto di mettere l'olio d'oliva sulla lama, quindi non lo mettere...Se si chiedono invece consigli per poi fare di testa propria...Bhe, questa è un'altra storia, il cui finale mostra il modo in cui si può far perdere tempo ad entrambi. Buona giornata,

Andrea
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da Ciko84 »

Scusami Andrea , mio errore da quello che leggo dal link al punto 4 parli solo di pulizia e riportalo in un luogo non umido e
Metterci del borotalco
A presto
Fabrizio
Vieri
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/10/2020, 10:35
Località: Roma

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da Vieri »

Buonasera
Leggendo i Vostri consigli, mi rendo conto che forse fino ad oggi ho sbagliato, ho tre rasoi ML , Dovo, Puma e Wagner, tutti Solingen. Dopo la rasatura li ho sempre sciacquati sotto l’acqua fredda corrente, asciugati bene, e dopo ci passo con un po’ di carta igienica sulla quale spruzzo pochissimo WD 40, olio che a lavoro usiamo spesso in macchinari delicati e di precisione , come le macchine da presa.
Poteri aver in qualche modo danneggiato l’acciao?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da Lemmy »

In che senso? Se non hai ossidazione manifesta,un paio di foto potrebbero aiutare nel caso ci fosse, ma senza e' un po' difficile stimare la cosa.
Il solo cospargere le lame di olii protettivi e' ininfluente .
Il wd40 non e' indicato in quanto e' un preparato atto a togliere ruggine e non ha preservare lame dall'ossidazione. Per questo esistono preparati dedicati e dei quali esistono già discussioni in area tecnica sul topic Restauro e conservazione. Forse li potrai fugare ogni tuo dubbio.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da alexve »

Di per se credo che andrebbe anche bene per la protezione essendo idrorepellente, lubrificante, protettivo e detergente. Infatti si può usare per mille usi.
Mi sa però che non sia molto indicato per il contatto con la pelle, non credo che quindi lo userei mai su di un rasoio visto che poi lo si dovrà usare
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da francescox »

l'unico olio di cui hanno bisogno i rasoi è quello del buon senso, lavarlo bene, asciugarlo accuratamente, scoramellarlo, conservarlo in un luogo asciutto e non pensarci troppo...
è acciaio
se usato in modo appropriato e conservato con poche e semplici attenzioni durerà secoli...
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da LucaP »

Concordo al 100%
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da air_shaver »

francescox ha scritto: 26/10/2020, 11:18 l'unico olio di cui hanno bisogno i rasoi è quello del buon senso, lavarlo bene, asciugarlo accuratamente, scoramellarlo, conservarlo in un luogo asciutto e non pensarci troppo...
è acciaio
se usato in modo appropriato e conservato con poche e semplici attenzioni durerà secoli...
C'è poco da aggiungere, non avrei saputo dirlo meglio!
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da tommyangelo »

Buonasera a tutti,

A volte, quando ci sono giornate di pioggia particolarmente umide, mi accorgo che sul viso lavato con acqua calda e insaponato, per la differenza di temperatura caldo/freddo, quando passo la lama del rasoio sul viso per radermi, si forma sulla stessa della condensa, che poi va via risciacquando tra una passata e l’altra. Quella condensa, che non saprei come evitare (forse lavandomi con acqua tiepida), a lungo andare, potrebbe creare macchie di ossido sulla lama? Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da paciccio »

basta che riponi il rasoio asciutto, e senza tracce di sapone ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Pulizia lama rasoio

Messaggio da tommyangelo »

Perfetto. Grazie.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”