Mano libera che non rende

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Mano libera che non rende

Messaggio da JFil »

Ciao a tutti! , ho acquistato poco tempo (2 mesi ) fa il mio primo ML un Dovo bergischer lowe da Preattoni , la prima rasatura l'avevo effettuata senza effettuare nessun passaggio sulla coramella per testare la lama così com'era , poiché essendo un neofita avevo paura di andarla a "rovinare" usando la coramella in modo non corretto.Nonostante questo il rasoio non mi aveva soddisfatto al 100% infatti tendeva a piantarsi nella barba e a fare male durante la rasatura. Le volte seguenti ho passato il rasoio su una coramella da tavolo fissata su un supporto in legno prima di radermi migliorando abbastanza la situazione , ora il rasoio scorre meglio ma comunque non taglia la barba in modo profondo, diciamo che per ora non sono riuscito ad avere quella confortevolezza che avevo con lo shavette o con un qualsiasi DE. Cosa mi consigliate di fare ? Avevo pensato di comprare una pietra belga e provare ad affilarlo, oppure di comprare una nuova coramella a strappo che da quel che ho capito sarebbe migliore di quella da tavolo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio va sempre passato sulla coramella prima dell'uso,ormai lo sanno anche i sassi,le coramelle da tavolo in mano ai neofiti rovinano il filo,dovresti migliorare la tecnica, guai ad affilare un rasoio del genere se sei alle prime armi,lo distruggeresti. Detto questo sono sempre disposto a riaffilartelo gratis , dal primo di settembre in poi, quindi cortesemente rispediscilo a Preattoni. Ovviamente non vi è alcuna probabilità che io possa non aver affilato e/o affilato male un rasoio del genere (splendido),che prende il filo egregiamente ma che comunque non è per neofiti, ma il servizio che offro è anche questo,ovvero di riaffilatura,senza questionare troppo.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da Gunnari »

@JFil, anche io ho avuto i tuoi problemi con il ml al primo utilizzo, e, ti assicuro, la cosa era dovuta alla mia inesperienza, anche nella presa. Credevo fosse un problema di affilatura, perché sentivo i peli tirare, invece era solo un problema di tecnica. Tecnica che devo ancora migliorare...
Non demordere!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da Zeiger »

Sarebbe utile anche sapere che preparazione hai effettuato prima della rasatura e che sapone.
Alessandro.
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da JFil »

@Aldebaran grazie mille per l'aiuto , non metto di certo in dubbio che il rasoio sia stato affilato nei migliori dei modi, ora provvederò a comprare una coramella a strappo e quando il rasoio non mi consentirà più di farmi una rasatura in modo decente lo riporterò per la riaffilatura.
@Gunnari poco ma sicuro , la mia tecnica é sicuramente da migliorare , in fondo se fosse troppo facile non sarebbe bello :D
@Zeiger ho usato un pennello omega proraso con il sapone cella , li uso già da qualche anno ma mai con un ML
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da altus »

Basandomi solo su quanto hai dichiarato sul primo utilizzo (senza scoramellare) al 99% il problema è un errore di angolatura della lama che quindi tende a impuntarsi e tirare. DE e shavette non sono paragonabili sulla tecnica di rasatura (troppe variabili di peso, bilanciamento ecc.). Prova a farlo riaffilare da Aldebaran ma comunque i primi tentativi sono sempre in salita (come per tutte le cose che meritano ;) ).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da JFil »

Sisi certamente le ultime rasature sono state migliori sia grazie alla scoramellate ma anche ad una migliore tecnica, la quale é comunque tuttora da migliorare
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da robyfg »

@JFil
Appena ho iniziato a leggere i tuoi primi problemi,le tue prime difficoltà,mi sono subito venute in mente le mie prime rasature col ML e ti assicuro che mi ci sono ritrovato quasi in toto.
Saper usare lo Shavette aiuta e non poco, i movimenti sono quelli,semmai quello che cambia è la "gestione" della lama sulla pelle, ovvero angolazione e pressione.
Datti tempo e vedrai che i risultati arriveranno e dopo saranno solo soddisfazioni.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da andreat63 »

fallo riaffilare. i primi usi da inesperti compromettono velocemente l'affilatura
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da British »

Non demordere! Per la profondita' di taglio, prova a tirare la pelle mentre ti radi.
Dracon
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2020, 21:41
Località: Alessandria

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da Dracon »

Buonasera a tutti sono iscritto da pochi giorni, non scriverei se non fosse che Aldebaran ha espresso un giudizio su un Bergischer Lowe Dovo, per rispondere ad un iscritto. In questo modo indirettamente mi tranquillizza su una scelta che presto farò. io ho un Bismark manico ebano Dovo di cui sono molto soddisfatto. Grazie
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da klopp »

chiedo venia se intervengo in un topic cosi vecchio ma la cosa mi interessa, sapendo io zero o quasi di ML ma avendo già discreta manualità con shavette che montano lame Artist Club
robyfg ha scritto: 20/08/2016, 19:21 ...Saper usare lo Shavette aiuta e non poco, i movimenti sono quelli, semmai quello che cambia è la "gestione" della lama sulla pelle, ovvero angolazione e pressione...
ovvero? L'angolo cambia anche da shavette a shavette e lametta a lametta quindi ci sta, ma la pressione in che modo dovrebbe cambiare? So che gli shavette che uso io sopra menzionati si avvicinano a un ML ma questa cosa della pressione mi incuriosisce. Ringrazio anticipatamente.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da Grizzly »

Seguo con interesse.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da gaetanocallista »

klopp ha scritto: 25/12/2020, 17:38 ma questa cosa della pressione mi incuriosisce. Ringrazio anticipatamente.
Io ti dico la mia, pur non avendo alcuna esperienza con shavette ma qualche esperienza con DE estremamente aggressivi, tipi Yaqi Knight Helmet che forse possiamo paragonare allo shavette. La pressione che dovresti esercitare con questi é quasi inesistente, quella necessaria a far aderire la lama sulla pelle. La pressione che devi esercitare con un ML é maggiore, almeno doppia. Forse questo era il senso del commento, almeno spero.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da klopp »

vedendo alcuni ML che sembrano mannaie :lol: non lo avrei mai detto, non mi spiego il perchè però sinceramente richieda più pressione :oops:
Presto o tardi dovrò provare
grazie!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da paciccio »

klopp ha scritto: 26/12/2020, 12:33...non mi spiego il perchè però sinceramente richieda più pressione...
perché la lama è lunga quasi il doppio ;) più superfice necessita di più forza
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mano libera che non rende

Messaggio da klopp »

In effetti ha senso xD
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”