Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Buongiorno,
Volevo condividere con voi il mio acquisto low-cost (sono un principiante) per avere una vostra opinione sullo stato generale del rasoio e magari qualche dritta per ripristinarlo: non mi serve nuovo di zecca ma almeno utilizzabile senza prendermi qualche infezione :D
Per ora ho preso un set di carta vetrata a scalare da 300 a 3000...
Grazie a tutti in anticipo!

89534

89533

89532

89531

89530
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da altus »

Il vero problema è l'ossidazione nellam zona del filo che probabilmente è "passante" dato il ridottissimo spessore del materiale. Inoltre sembra un 5/8" già consumato in partenza che quindi lascia ben poco margine a una rettifica del filo in caso di micro denti.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=5430&f=9#p79384
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da paciccio »

Se sei in zona, oppure hai la possibilità di passare all'aperitivo viewtopic.php?p=400620#p400620

tu lucidalo che poi proviamo ad affilartelo noi :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

altus ha scritto: 08/05/2023, 18:07 Il vero problema è l'ossidazione nellam zona del filo che probabilmente è "passante" dato il ridottissimo spessore del materiale.
Speriamo di no... Ancora deve arrivare, mi renderò conto, ma non sembrava proprio ruggine galoppante... Se è così lo userò come cavia per allenarmi :/
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

paciccio ha scritto: 08/05/2023, 18:21 Se sei in zona, oppure hai la possibilità di passare all'aperitivo viewtopic.php?p=400620#p400620

tu lucidalo che poi proviamo ad affilartelo noi :)
Grazie pacicco, ma sono a Roma: dovrò aspettare aperitivi più in zona ;)
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Per lucidarlo vado di carta vetrata fina fina, no? Senza doverlo smontare...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti!

quel tipo di ossidazione è tipica da "celluloid rot" ed è in fase iniziale. Il manico in realtà andrebbe smontato perchè, a causa del pin, con l'umidità, per delle semplici leggi di elettrochimica , la zona del codolo intorno al pin fa da innesco e quindi è pulendo lì che si inizierà a capire davvero l'entità del danno e da dove è effettivamente partita l'ossidazione. Il problema è che quando si toglie un manico in celluloide si rischia di rovinarlo, o nell'estrarlo o nel rimontarlo, specialmente se l'ossidazione si è già presentata, perchè, provenendo il problema del manico, questi risulta già rovinato, infragilito. Sono pienamente d'accordo con quello che ha già scritto Altus per il resto. Dato che vuoi impratichirti in questo genere di lavori , il mio consiglio è di usarlo a questo scopo il rasoio. Seppur rovinerai il manico in celluloide, posto il fatto che altri in giro se ne trovano e che per tentare di risolvere il problema è sempre meglio mettere un manico in plastica o di altro materiale in questi casi, dopo aver ripulito bene la lama, comincerai ad acquisire la sensibilità necessaria per questo tipo di restauri.
Se vuoi invece imparare a raderti, compra un rasoio o sul mercatino del forum o da Preattoni Milano; in entrambi i casi li trovi già affilati e non butti via i soldi. Buona giornata,

Andrea
p.s. alla tua domanda su come iniziare con un rasoio a mano libera qui ti erano già stati forniti consigli http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=399498#p399498
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Grazie Aldebaran,

Molto interessante... Non conoscevo questo fenomeno e vado subito a documentarmi.

Si, hai ragione: sono anche un principiante della rasatura con ML: ho seguito i vostri consigli nel thread che citavi, ed ho preso un bel kit da un ragazzo che mi ha venduto tutto insieme ad un prezzo più che ragionevole

89325

Ho lavorato molto sulla tecnica di affilatura e rasatura... Al momento sono ad un livello di qualità rasatura "sufficiente" (mi faccio la barba con tempi e risultati paragonabili a quando avevo 17 anni :/) ma sto prendendo la mano con il rasoio: so quanto e come devo andare. Ora è solo questione di tempo.

Quando al thread "restauro", è partito il mio "trip" parallelo del restauro/riparazione ... Cosa che era già successa qualche lustro fa con la fotografia, e alla fine mi sono trovato con una collezione di 50 fotocamera anni 40-70 :)

Vediamo che succede coi rasoi: il ML in questione arriverà a breve e saprò darvi aggiornamenti e foto più dettagliate sullo stato della lama. Da inesperto non sembrava così devastata... Mi piace l'idea di riportarlo in vita e renderlo di nuovo utilizzabile :)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da andreat63 »

quindi procedi prima su quelle tele (presumo con pasta abrasiva) e poi finisci sull'ardesia?
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

In realtà ho dato una bella "ridefinita" sulla pietra, una mattinata intera piano piano, poi una decina di passate sulla tela e poi coramella a gogo... ma sono un principiante.

Risultato ottimo per i miei gusti: sbarbate molto gustose :)

PS è arrivato il Dovo, più tardi posto le foto
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Arrivato oggi!!
Per ora l'ho solo lavato con spazzolino e sapone... Domani vorrei iniziare il restauro, ma non vorrei smanicare subito... Non sono attrezzato per ripristinarlo

89582
89583
89585
89586
89588
89589
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da ares56 »

Non sono un esperto di rasoi a mano libera ma dalle foto mi sembra che il filo non sia messo benissimo...prima di metterci mano aspetterei suggerimenti da chi è più competente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Nel dubbio, nottetempo, gli ho dato una bella sistemata e l'ho affilato... :)

89600

89601
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da paciccio »

Ottimo risultato
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Grazie ;)
Vorrei riuscire a lucidarlo a specchio... con la 3000 non riesco a fare molto di più. Ho un dreamel ma non so che pasta mettere, a secco non fa molto (con il disco in feltro).
ciao!
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da francescox »

Metodo personale: paglietta lana d’acciaio 0000 ‘900
Pasta Iosso, Sidol
A mano con pazienza ed attenzione a non tagliarsi
Lavaggio con sapone, asciugatura accurata
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Grazie, oggi provo il finale con la lana d'acciaio e sidol..sul sidol ho visto pareri contrastanti nel forum, c'è chi lo accusa di fare più danni che altro!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da paciccio »

ci sono alcune versioni di iosso e sidol (vintage o per altri mercati non sono mai riuscito a scoprirlo) che contengono ammoniaca, se non lavi il metallo con il sapone dopo averla usata, il rischio che faccia macchie è molto alto.
Credo che la maggior parte degli accusatori si riferisca a questo :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fabiov75
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2023, 10:23
Località:

Re: Opinioni e restauro Dovo Fritz-Bracht 1516

Messaggio da fabiov75 »

Grazie pacicco! Allora ci provo subito e poi lo lavo bene...
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”