ML con problemi di affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bebbo203
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/06/2017, 13:05
Località: Frosinone

ML con problemi di affilatura

Messaggio da bebbo203 »

Salve a tutti,
mi ritrovo con un Timor che ormai da 3 anni non riesco ad utilizzare.
Comprato nuovo e "shave-ready" non ha mai tagliato ed ha sempre strappato.
Ho quindi acquistato una belga gialla su Amazon per provare ad affilarlo.
Inizialmente ho provato a fare un po' di passate con poco slurry, ha iniziato a tagliare (leggermente di più) ma allo stesso tempo non era per niente confortevole ed avevo l'impressione che "strappasse" qualcosa.
Ho provato quindi questo metodo http://www.coticule.be/unicot.html, fatto questo e un po' di passate sulla coramella niente, continua a tagliuzzare qualcosa ma una rasatura completa risulta quasi impossibile. Strappa di meno ma lascia tantissimi peli anche dopo molte passate, ho l'impressione che tagli più in punta che sul resto della lama.

Avete consigli per l'affilatura o pensate che ci sia proprio qualche problema a livello di rasoio?

Allego foto sia del rasoio che della pietra.
https://imgur.com/a/Hi7Q9kN

Buone feste a tutti!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: ML con problemi di affilatura

Messaggio da Skorpio58 »

Io direi di prendere una bella sintetica Naniwa 3000 (o simile) e fare una bel bisello... poi, e solo poi, passarla sulla belga partendo da uno slurry non troppo denso, fino ad arrivare solo ad acqua. Se non hai mai bisellato (e non te la senti di farlo dopo aver eventualmente visto vari video che mostrano come si fa - ce ne sono alcuni dedicati proprio al Timor), puoi sempre cercare, qui nel forum, qualcuno nella tua zona che ti possa aiutare a farlo.

Senza un buon bisello, un rasoio non taglierà mai decentemente. ;)
So di non sapere
(Socrate)
bebbo203
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/06/2017, 13:05
Località: Frosinone

Re: ML con problemi di affilatura

Messaggio da bebbo203 »

Grazie mille! Quindi è escluso che una belga gialla (con molto molto slurry) riesca a fare una bisellatura valida vero?
Preferirei a questo punto inviarlo a qualche negozio siccome comprare un'altra pietra per ora lo eviterei.
Una domandina, ovviamente le pietre "dei cinesi" da 20 euro, le classiche 3000/8000 (usando solo il lato da 3000) non ne varrebbe la pena giusto?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: ML con problemi di affilatura

Messaggio da Lemmy »

Io controllerei innanzitutto la geometria del rasoio verificando il parallelismo esistente tra costa e bevel.
Senza questa condizione fondamentale e' inutile proseguire. Molte volte con i Timor capita di trovarli fuori geometria da nuovi.
Prima verifica questa condizione e successivamente potrai iniziare a capire se e' il caso di rifare da capo il tagliente
Se non hai mai affilato e con poca esperienza e con quella pietra li, riuscirai a combinare ben poco.
Dalle immagini non si capisce molto. Il bevel sembra esserci ma evidentemente non formato in maniera tale da fare incrociare i piani della lama.
Se sei all'inizio, contatta qualche utente esperto del forum vicino alla tua località.
Buon divertimento! E non mollare!
Ciao,Luca.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
bebbo203
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/06/2017, 13:05
Località: Frosinone

Re: ML con problemi di affilatura

Messaggio da bebbo203 »

Grazie mille per l'incoraggiamento!

Posso io, occhio assolutamente non esperto, cercare di capire la correttezza della geometria?

In caso fosse veramente errata, un esperto potrebbe ripristinarla e renderlo un rasoio utilizzabile?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: ML con problemi di affilatura

Messaggio da Lemmy »

Se ti va di fare una mezz'oretta di autostrada puoi passare al Lab. Se vuoi puoi contattarmi.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
bebbo203
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/06/2017, 13:05
Località: Frosinone

Re: ML con problemi di affilatura

Messaggio da bebbo203 »

Magari! Vista la situazione però preferirei spedirlo, è possibile?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”