Di farfalle e desideri....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

Immagine

In questo scorcio di fine estate vola ancora qualche farfalla e talora si posa sui nostri desideri...

Immagine

...stringendo delicatamente la mano la possiamo catturare e rendere realtà quello che da tempo era solo un desiderio.

Immagine

Da molto tempo mi chiedevo cosa fosse quel piccolo vuoto nel mio "cassetto", quale curiosità aspettasse per venirne riempito... e improvvisamente sulla baia è apparso un volo di farfalle, questi curiosi "rasoir papillon" o "butterfly razor" portando con loro l'eco lontana dell'epoca napoleonica.
Un fremito d'ali o un battito del cuore ha svelato il "mistero" di quel vuoto e la fortuna che sempre assiste i desideri segreti a quel punto ha messo un po' del suo perché questa farfalla venisse a posarsi dolcemente nel mio cassetto, dove esibire la sua curiosa livrea a scaglie di pesce.

Inizia ora l'avventura di quello che prevedo un lungo restauro per riportarlo al passato splendore offuscato dall'ossido di quasi due secoli, prima di riporlo pronto all'uso in uno dei miei astucci in legno a lui dedicato :D
6889

Secondo Neill Miller:
"La teoria accettata è che erano fatti dai prigionieri francesi delle guerre napoleoniche e venduti per migliorare la loro sorte - ci sono stati oltre 100.000 prigionieri francesi nella sola Gran Bretagna. Intere città sono state trasformate in "città in libertà vigilata" e alcuni dei soldati francesi divennero celebrità locali. A volte, chiatte e navi furono usate come prigioni galleggianti. Per occuparsi i prigionieri facevano qualsiasi tipo di merce da rivendere poi alla gente del posto.
I rasoi prodotto dai detenuti hanno tutti un aspetto simile - molti hanno soldati incisi sul manico, di solito in osso, non hanno i codoli come era tipico dei rasoi francesi e sono di fattura un po' rozza.
Tuttavia, sembra che i prigionieri non siano stati gli unici a produrre questi rasoi, che erano popolari nei primi anni del 1800 - molti di loro hanno marchi sull'impugnatura della lama, spesso per Thiers e denominazioni d'acciaio come 'acier fondu' o 'cast steel'. Altri hanno marchi di diverse capitali, spesso malscritte, e quindi probabilmente non prodotti nel paese da cui pretendono di provenire (forse perché i prigionieri pensavano così di ricavarne un valore aggiunto?).
Che uso pratico avevano? Nessun codolo, difficili da impugnare, quasi nessun risparmio di peso rispetto a due rasoi separati, lame identiche, quindi non per rasature diversificate, ma dovevano avere comunque un aspetto carismatico - forse l'unica ragion d'essere una novità."

64896490
Ultima modifica di altus il 07/10/2013, 15:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da bertz »

ti ringrazio davvero tanto per l'ultima foto che mi ha permesso di vedere il nome per intero..
ho un rasoio non a farfalla (bellissimo il tuo papillon) con quel nome appena abbozzato e difficilissimo da leggere,
ripartono le ricerche :D
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da manfro66 »

Davvero tanti complimenti Altus, per tutto. Per l'acquisto e il modo in cui ci hai reso partecipi, entrambi davvero unici. Non vedo l'ora di vederlo a restauro compiuto!
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da paciccio »

manfro66 ha scritto:Non vedo l'ora di vederlo a restauro compiuto!
a Pescara lo porterai vero?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

Ma come potevate avere questo dubbio? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da james »

Complimenti anche da parte mia, Altus, per lo splendido acquisto e per l'interessante aneddoto sull'origine.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

bertz ha scritto:ti ringrazio davvero tanto per l'ultima foto che mi ha permesso di vedere il nome per intero..
ho un rasoio non a farfalla (bellissimo il tuo papillon) con quel nome appena abbozzato e difficilissimo da leggere,
ripartono le ricerche :D
La cosa è molto interessante perché potrebbe trattarsi di un fabbricante inglese e non dell'"artigianato bellico" di un prigioniero. Spero tu abbia più fortuna di me nel trovarne qualche traccia ;)
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da bertz »

altus ha scritto:Spero tu abbia più fortuna di me nel trovarne qualche traccia ;)
la vedo ardua
questo é il mio esemplare con la scritta un po usurata

6570

e gli ho trovato un gemellino in rete
http://straightrazorplace.com/shave-day ... 2nd-2.html
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da barbadura »

Altus, complimenti un pezzo davvero molto bello.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

bertz ha scritto:
altus ha scritto:questo é il mio esemplare con la scritta un po usurata
6570
bertz la scritta del tuo presenta un errore ortografico "Westmenster" e charlie autore del post linkato è una fonte attendibile per quello che riguarda i rasoi antichi francesi: quindi riprenderebbe forza l'ipotesi di Miller che attribuisce questi rasoi a prigionieri di guerra francesi delle guerre napoleoniche ("marchi di diverse capitali, spesso malscritte").

"Matlock Westminster (London), with a french type scales (bone with bone spacer) from the 1800/1815 area, I'm not sure but I think it's could be made in France, the point is typical of the french barber style of the beginning of the XIX, maybe it's sells better with a prestigious english adress on it ? or, maybe some Grognard took it on the remains of en "habit rouge" during the Napoleonic wars ? Whatever the point, a very soft steel : a real pleasure to hone and to shave with...I bet it's english steel, french one is not so tender" (by charlie48horlogerie)

Matlock Westminster (London), con manicatura di tipo francese (osso con spaziatore in osso) del periodo 1800/1815, non sono sicuro ma credo che sia fatto in Francia, la punta è tipica dello stile dell'inizio del XIXsec., forse vendibile a miglior prezzo con marchiato un prestigioso indirizzo inglese? o, forse qualche "Grognard" (soldato semplice francese) lo prese sui resti di un "Vestito Rosso" (colore della divisa inglese) durante le guerre napoleoniche?
Qualunque sia il punto, è un acciaio molto morbido: un vero piacere da affilare e per radersi ... Scommetto che è acciaio inglese, quello francese non è così tenero
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da bertz »

GRANDE ,molto interessante..
neanche a farlo apposta il mio pusher oggi mi ha offerto questo

6722

é in buone condizioni e l'ossido sulla lama dovrebbe venire via facilmente..
non ero molto intenzionato all'acquisto (costicchia) e mi ha chiesto di prenderlo in visione per venderglielo o eventualmente tenerlo
...vediamo
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

Ne ho un'altro in arrivo :oops:
come la Vispa Teresa non ho potuto resistere all'ennesima tentazione di un'altra farfallina :lol: :lol: :lol:
e di un manico dipinto originale NOS :shock:
6892 7316
eccolo dopo una prima pulizia in attesa di volare di nuovo :lol:
7222
Ultima modifica di altus il 10/10/2013, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

Le farfalle non sono mai troppe :D
questa ha appena spiccato il volo dalla Normandia verso Roma :lol:
7283
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da paciccio »

queste sono bisognose di cure ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

... e l'estate termina con un volo di farfalle....

Immagine

Immagine Fine
Ultima modifica di altus il 24/10/2013, 17:45, modificato 1 volta in totale.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da paciccio »

questa calzava a pennello nello shave of the day ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da Mastrofoco »

Riporto in voga questo vecchio post di lapidotteri..l inverno scorso ho trovato un rasoio cast steel pieno di ruggine,dopo una bella pulizia è spuntato fuori un ancora sulla lama,anche il codolo particolare e un bel manico in corno..
Ultimamente mi ritrovo in mano un papillon e sorpresasorpresa salta fuori una lama simile e sempre con un ancora simile
Quindi il mio può essere un papillon ad un ala sola?
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da Mastrofoco »

412054120441206
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

A me sembra una rimanicatura antica. La rondella grande con il nome del cutler è tipicamente inglese fine XVIII-inizio XIX, mentre la lama sembra quella di un papillon. Se lo fosse il codolo dovrebbe essere leggermente piegato (per permettere le sovrapposizioni delle lame) E siccome i papillon anche con le scritte inglesi sono quasi sicuramente di produzione francese posteriore alle guerre napoleoniche* (contrariamente a quanto si riteneva) tutto mi fa pensare a una rimanicatura.

*una recente scoperta in Francia di una cassa di manici nos dipinti e di un catalogo che riporta il papillon, fa ritenere a una moda effimera post-Restauration. Anche le divise dei militari spesso dipinte sui manici riportano a un epoca posteriore all'epoca napoleonica.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da Mastrofoco »

Altus grazie,come sempre prezioso e gentile,a casa guardo meglio e metto foto..forse ho un altra farfalla ad una sola ala con il manico originale però con lama molto ridotta
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da Mastrofoco »

Ecco i rasoi che dicevo stamattina
41331413324133341334
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da altus »

Si il manico in osso ha la forma tipica dei papillon con la lama ridotta e rimolata. Sono sempre più convinto che sono rimanicature e riparazioni su papillon incidentati a una delle due ali, anche se dovrei vederli dal vivo per esserne certo.
Non dimentichiamo che fino a pochi decenni fa la cultura dominante era quella del recupero funzionale, non dell'usa e getta.

E non ditemi che io sono un reperto di quell'epoca.... perché è vero :lol: :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da Mastrofoco »

Se riesco a venire nella Roma te li porto volentieri..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Di farfalle e desideri....

Messaggio da Mastrofoco »

Mastrofoco ha scritto:Se riesco a venire nella Roma te li porto volentieri..
Nella MIA ADORATA Roma
Scusate l errore
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Rispondi

Torna a “The Score”