Il Filarmonica

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Francesco II
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/04/2010, 0:26
Località: Palermo

Il Filarmonica

Messaggio da Francesco II »

Da quanto ho saputo i rasoi Filarmonica non vengono più costruiti, e la fabbrica produce oggi al posto dei rasoi solo forbici: che tristezza!
Ora, mi piacerebe avere quante più notizie possibili sul Filarmonica, vorrei sapere ad es. cosa indicano i numeri 14, 13 etc... apposti sulla lama vicono al codolo (tipici in questi rasoi), e qual è il prezzo (onesto) di mercato di un Filarmonica.
Personalmente, anche se non sono un intenditore, ma un neofita, li trovo splendidi (ne ho visto uno su internet con manico bianco, tenuto in perfette condizioni, che sembrava "il rasoio" per definizione).
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: Il Filarmonica

Messaggio da nanolibero »

Ciao, allora effettivamente i Filarmonica non vengono piu fabbricati gli ultimi sono stati fabbricati fine degli anni 70 con una produzione inizio degli anni 80 ma la qualità era decisamente inferiore
Il numero che vedi nel codolo corrisponde alla misura del rasoio
12=5/8 +-
13=6/8 quasi 7/8
14= 8/8

Infatti la critica al Filarmonica è che non ha un vero e proprio 7/8

Come distinguere ad esempio un vecchio filarmonica di uno fatto dopo gli anni 70 perche questi ultimi hanno la scritta Filarmonica nel manico cosa che quelli fatti fino agli anni 60 non ce l'avevano...e quindi se presume che quelli che dicono Filarmonica nel manico siano di minore qualità

Il prezzo umano di un Filarmonica...beh come dice Bill Gates...non c'è una definizione precisa della parola prezzo...perche sono tutte le variabili fra quanto un compratore è disposto a pagare e quanto il venditore è disposto a ricevere

La settimana scorsa un Filarmonica Novodur è stato venduto a 749 u$, ma se possono trovare a 170/200 euro


Ma se puoi prima o poi devi raderti con un Filarmonica perche sono davvero fantastici
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Il Filarmonica

Messaggio da fflavius »

Ridò vita a questa discussione dopo 11 anni, ponendo una domanda a quelli più esperti: ma è possibile che nel 2021 si trovino ancora NOS in giro? Un Filarmonica usato con la lama a punta quadra più alta in punta che in coda è un rasoio da acquistare? Grazie
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”