Ditta Bohler (acciai per rasoi e non)

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Ditta Bohler (acciai per rasoi e non)

Messaggio da Aldebaran »

Cenni Storici

1890 - In una piccola via Milanese, via San Vicenzino 3/5, nel centro di Milano nasce il primo ufficio di rappresentanza della Böhler in Italia. Ne assume la guida il dr. Franz Kölsch, supportato nella sua attività dal conte Daniele Beretta. Lo sviluppo industriale dell'epoca si riflette nella richiesta del mercato principalmente rivolta all'acciaio al carbonio, prodotto da Böhler con la denominazione EXTRA ZÄHHART (EXTRA TENACE DURO).
Più tardi agli inizi del secolo, cominciarono ad apparire i primi acciai da utensili al cromo-vanadio e manganese fra i quali spicca la marca Böhler SPEZIAL SEHR HART (SPECIALE DURISSIMO) ed i primi acciai della Böhler IMPERATOR e RAPID.


1921 - Dopo la prima guerra mondiale, durante la quale tutte le scorte di acciaio vengono requisite dagli arsenali militari, il conte Daniele Beretta assume la guida della rappresentanza italiana.
Nella nuova sede di via Leopardi 7, è possibile immagazzinare una giacenza, in quell'anno vengono vendute circa 120 tonnellate di acciai speciali.
Alla società M. Kaiser e O. Sumberaz-Sotte con sede in Trieste viene, invece, affidata la rappresentanza Böhler per le nuove regioni italiane dell'Alto Adige, Trentino e Venezia Giulia.


1933 - Si rende necessaria una più adeguata struttura distributiva con più magazzini ed attrezzature di taglio delle barre. La Società Saicab, (Società Anonima Italiana Commercio Acciai Böhler) in qualità di rappresentante, è partecipe dello sviluppo Böhler in Italia, raggiungendo negli anni 40 un fatturato intorno alle 2.500 tonnellate. I bombardamenti della seconda guerra mondiale danneggiano pesantemente la struttura milanese di via Moscova 60 e costringono la società a ritirarsi dal mercato.


1947 - Si costituisce la Società Italiana Acciai Böhler S.p.A. con sede in Milano in via Carlo Farini 4. Sorgono le Agenzie di Brescia, Torino, Genova, Padova, Bologna - successivamente trasformatesi in Filiali - ed il magazzino di Napoli.
Sono gli anni della ricostruzione che portano al miracolo economico degli anni sessanta. Nel 1962 la società si trasferisce nella nuova sede di via Varesina 115 per poi insediarsi definitivamente in quella di via Palizzi 90.


1978 - A seguito della fusione in Austria delle 3 acciaierie Böhler, Schoeller-Bleckmann e Alpine-Styria, le rispettive affiliate italiane si fondono in un'unica Società che assume il nome:VEW ACCIAI ITALIA S.p.A.


1989 - Dal primo gennaio, conseguentemente al nuovo assetto organizzativo della Casa Madre austriaca, assume il nome di:BÖHLER ACCIAI ITALIA S.p.A.


1993 - La BÖHLER ACCIAI ITALIA S.p.A. è tra le prime società italiane a realizzare un sistema qualità conforme ai requisiti ISO 9000 ed ottiene da DNV la relativa certificazione.


1995 - La Böhler s.r.l. viene scorporata dalla Böhler Acciai Italia S.p.A. che cambia ragione sociale in Böhler Uddeholm Italia S.p.A.


1998 - La Böhler s.r.l. viene reincorporata nella Böhler Uddeholm Italia S.p.A. e le attività sono organizzate in una divisione. L'organizzazione commerciale opera dagli uffici della sede di Milano e delle filiali di Torino, Padova, Bologna, Brescia oltre che dagli uffici di Firenze e Frosinone.
2006 - L'anno 2006 rappresenta per Böhler Div. della Böhler Uddeholm Italia S.p.A. un anno di rilevanti cambiamenti. Le filiali di Brescia e Bologna vengono riorganizzate mantenendo solamente la parte commerciale, i materiali sono consegnati nella zona di competenza dal magazzino Steel Point grazie ad un accordo con un partner logistico; la filiale di Padova viene trasferita in un nuovo magazzino con superficie più grande così da potenziare il servizio reso anche grazie al lavoro organizzato su due turni.

2007 - Il gruppo Voestalpine AG di Linz, leader europeo dell’industria siderurgica, nell’ottica di un rafforzamento del proprio posizionamento sul mercato, acquisisce il gruppo Böhler Uddeholm AG di Vienna.
Böhler Uddeholm diviene la quinta divisione del gruppo, specializzata negli Acciai Speciali, che si affianca alle quattro divisioni preesistenti: Acciai, Ferroviario, Profili e Automotive.

Bohler è nel ramo acciai da sempre. Ha interessi anche nella famigerata Tyssen group. Sotto incollo cenni storici sula sede italiana.
BÖHLER Sede Milano
Via Palizzi 90
20157 Milano
Telefono: 02.35.797.1
Fax: 02.35.673.70
mailto:vendite.mi@bohler.it


Foto di altri "manufatti Bohler" (Cannone):

Foto 1

Foto 2
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”