Coltelleria Sella

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Coltelleria Sella

Messaggio da Bernardo Gui »

altus ha scritto:Se puoi, raccontaci qualcosa di più della coltelleria Sella di Masserano. Le notizie storiche sono sempre preziose.
Purtroppo le uniche informazioni ch’io sia riuscito a trovare sono queste:
i Sella erano originari del Veneto, si trasferirono in quel di Masserano (BI) attorno al 1830, la Ditta Sella venne fondata nel 1837 e fu attiva fino a circa il 1943.
Oggi di loro non rimane traccia.
Producevano coltelli a serramanico e per innesto, falci, rasoi e roncole.

Se ben ricordo ciò che ho letto in altri forum, “Lame d’Autore” aveva pubblicato un articolo a riguardo: magari cercando nell’indice delle annate…
Ultima modifica di Bernardo Gui il 09/02/2014, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Coltelleria Sella

Messaggio da Bernardo Gui »

Riprendo questo vecchio argomento per pubblicare un estratto della ponderosissima opera La coutellerie depuis l’origine jusqu’a nous jours di Camille Pagé, Tome VI, La coutellerie étrangère-Europe, Imprimerie H. Rivière, Chatellerault, 1904, pagg. 1252-1254.
Copia integrale del volume all’indirizzo http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k5 ... .r=.langEN" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse per mia inadeguatezza, forse per oggettiva carenza di fonti, mi vedo purtroppo costretto a rivolgermi ad un’opera francese nel tentativo di fare un po’ di luce sulle antiche produzioni piemontesi.

Immagine

Immagine

Immagine
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”