Vecchi rasoi rinvenuti dopo anni !

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
M54B22
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/06/2021, 19:55
Località: Varese

Vecchi rasoi rinvenuti dopo anni !

Messaggio da M54B22 »

Buongiorno a tutti....
sono nuovo nel forum, più un curioso che un appassionato, totale profano di questo mondo ..
Mi trovo qui, oggi, a scrivere al fine di carpire informazioni, da chi qualcosa ne sa (io non so..) sul mondo dei rasoi, su dei mano libera rinvenuti in un antro della mia cantina, dove ormai non metteva mano nessuno da (e non esagero) almeno vent’anni.
Insomma, nel risistemare ho rinvenuto dei vecchi rasoi, forse appartenenti a mio nonno (sicuramente qualcuno della mia famiglia che non ricordava più di averveli riposti) di non so nemmeno quale epoca.
Alcuni possiedono la scatola (anche se non sono convinto che scatole e contenuti corrispondano fra loro), altri no... altri ancora erano sfusi, “custoditi” in uno straccio che li ha nascosti al tempo (ma non all’invecchiamento !!).
Sono tutti un po’ arrugginiti, rovinati... chissà chi li ha usati, chi è stato rasato con uno di quelli..... non lo saprò mai, l’unica cosa che mi è consentito sapere (se qualcuno vorrà) è cosa sono, magari a che epoca risalgono...
Insomma, qualche tratto della loro storia...
Anche se sono solamente “spazzatura”.... (non lo butterei comunque ...)
Ho pubblicato le immagini, assegnando ad ogni rasoio un numero al fine di facilitarne il riconoscimento....
sarei felice se qualcuno sapesse dirmi qualcosa, nel frattempo, attendo speranzoso...
Un saluto a tutti !
https://postimg.cc/gallery/QCrkr6C
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Vecchi rasoi rinvenuti dopo anni !

Messaggio da altus »

Molto a spanne, sono tutti Solingen direi postbellici in condizioni non buone. Se fai un elenco dei marchi punzonati sulle impugnature ti saprò dire di più.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
M54B22
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/06/2021, 19:55
Località: Varese

Re: Vecchi rasoi rinvenuti dopo anni !

Messaggio da M54B22 »

altus ha scritto: 04/06/2021, 16:49 Molto a spanne, sono tutti Solingen direi postbellici in condizioni non buone. Se fai un elenco dei marchi punzonati sulle impugnature ti saprò dire di più.
Non tutti presentano un marchio sull’impegnatura....

Ce ne sono due con scritto “Kama”.
Uno riporta, sulla lama, la dicitura “diamant stahl”... non so se sia la marca o altro onestamente....
gli altri hanno tutti manici totalmente anonimi ...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Vecchi rasoi rinvenuti dopo anni !

Messaggio da altus »

l'impugnatura è la continuazione della lama verso il codolo (o poggiadito), non il manico
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
M54B22
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/06/2021, 19:55
Località: Varese

Re: Vecchi rasoi rinvenuti dopo anni !

Messaggio da M54B22 »

altus ha scritto: 04/06/2021, 18:09 l'impugnatura è la continuazione della lama verso il codolo (o poggiadito), non il manico
Chiedo venia per la mia ignoranza........
Numerandoli:
1: w. Curten Solingen, dall’altro lato è apposta il numero 63
2: Wald solingen, dall’altro lato è scritto “diamant Stahl” sulla lama e sullimpugnatura “ NODZU; MFD & ground in Germany” (penso sia chiaro io significato di questa frase ma la riporto comunque!)
3: WALD SOLINGEN, dall’altro lato “Made in Germany”.
4:”RODI”; SOLINGEN e poi in un triangolo L M G I
5: “KAMA” e dall’altra parte “ KOCH &” di fianco alla & c’è una parola che inizia con “S” ma che non riesco a leggere. , subito sotto “ Wald Solingen”
6: Kama, dall’altro lato la stessa scritta di quello sopra “ KOVH E SCHAFE” manca qualche lettera perché è coperta dal manico, è riportato il numero 78
7: da un lato, poco leggibile “ STAUTZ & C” non so cosa ci sia dopo la C, dall’altra parte WALD SOLINGEN
8: “SVEDESE G.T.”, dall’altra parte “N.1”.
9: “BAR n01”, dall’altro lato “ Wald Solingen, Made in Germany”
10: “PARIS 42”
Se serve qualche altra info chiedi pure, le foto sono comunque consultabili !
Grazie del contributo !!
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”