Charles MacDaniel (1778-1855)

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Charles MacDaniel (1778-1855)

Messaggio da altus »

Charles Macdaniel (o McDaniel) era un coltellinaio attivo in Oxford Street, a Londra per circa 40 anni.
Charles Macdaniel fu battezzato nel 1778 nella parrocchia di St James Westminster, nel Middlesex, il padre era Charles McDaniel e la madre Sarah. Il registro del battesimo registra McDaniel piuttosto che Macdaniel.
Il 25 giugno 1792 vi è una nota dell'apprendistato di Charles (che ora ha 14 anni) nel Cutler's Company Index of Apprentices: “Charles W Macdaniel, figlio di Charles Macdaniel, dopo Panton Square, Middlesex, deceduto.Apprendista di Alexander Lowe, coltellinaio, per sette anni tassa di £ 12 pagata”. Tuttavia, non ci sono registrazioni successive sul fatto che abbia superato la fase dell’ apprendistato.

Charles sposò Catherine Beck (nata a Chipping Norton, Oxfordshire) il 27 settembre 1812 nella chiesa -molto alla moda- di San Giorgio in Hannover Square, a Westminster. Firmò il registro come Chas McDaniel. Charles e Catherine ebbero due figlie, Mary Ann nata nel 1819 ed Elizabeth nata nel 1821, entrambe nella parrocchia di St James, Westminster.

La prima registrazione rintracciata dell'attività di Charles Macdaniel mostra che è un "razor-maker" al numero 351 di Oxford Street nell'anno 1814.
The Post-Office Annual Directory for 1814
Immagine

Nel 1823, Charles fu elencato nella "Kent's Original Directory" come produttore di rasoi e di raffinate posate al 343 di Oxford Street .
Immagine

Le registrazioni per il 1827, 1829 e 1836, (le tre date in cui Charles stipulò un'assicurazione con il Sun Fire Office) lo elencarono come coltellinaio sempre al 343 di Oxford Street. I registri del censimento del Regno Unito del 1841 e del 1851 confermarono che Charles e la sua famiglia vivevano al 343 di Oxford Street (nel distretto di St James Westminster), e che questo indirizzo era la sede dell'attività di Charles.
È interessante notare che nel 1841 i vicini immediati in Oxford Street erano un mulino, un tessitore, un incisore, un imbianchino, un esattore, un chimico e un altro coltellinaio. Al tempo del censimento del 1851, i vicini immediati erano invece un tornitore d'avorio, un tessitore di lana, un chimico, un dentista, un commerciante di legname, e al 340 di Oxford Street, un commerciante di vino e alcolici. Al 344 di Oxford Street dal 1810 circa al 1840 circa c'era il pub "Nags Head". Il pub, tra le altre cose, avrebbe ovviamente fornito affari a Charles sotto forma di acquisti di posate ecc. Il censimento del 1851 rivelò anche che la famiglia aveva due domestiche irlandesi mentre nessuna delle due figlie Elisabetta di 20 anni e Mary Ann di 32 anni lavoravano, apparentemente in linea con il loro status sociale.

1838 John Tallis - London Street Views
Immagine

Nel 1854 Charles venne coinvolto in un caso giudiziario riferito da "The Morning Post":

13 febbraio 1854
Magistrati di Marlborough Street: John Carroll accusato di emettere un ordine contraffatto di merci. Tra le altre accuse ... "dopo aver emesso un ordine falso al signor Charles Macdaniel, coltellinaio, 343 Oxford Street, con l'intenzione di frodarlo di un numero di posate. Macdaniel ha dimostrato che il detenuto gli ha portato un biglietto con la firma del dottor Read e ritenendo che il biglietto fosse autentico, ha consegnato al prigioniero due dozzine di coltelli e forchette e altri articoli di posateria. Il dottor Read ha dimostrato che la nota era un falso"

Poco tempo dopo questo incidente Charles si ritirò dalla sua attività e la seguente pubblicità apparve l'11 aprile 1854 su "The Morning Post":
“Ritiratosi dal lavoro Charles Macdaniel Razor Maker and Cutler, 343 Oxford St, prega di estendere il suo ringraziamento alla nobiltà, ai gentiluomini e ai suoi amici in generale che lo hanno cortesemente patrocinato per così tanti anni e dichiara che il suo contratto di locazione è scaduto e mantiene l'attività solo per altre sei settimane per vendere le sue rimanenze che ora offre a prezzi molto ridotti ”.

Charles si trasferì quindi a Clapham nel Surrey e morì a questo indirizzo il 28 maggio 1855. Il suo testamento venne omologato presso la Prerogative Court of Canterbury il 21 agosto 1855. Nel testamento, fatto due anni prima il 14 ottobre 1853, nominò sua moglie e le due figlie zitelle come esecutori. Ordinò che tutti i suoi mobili per la casa e gli effetti domestici, piatti, lenzuola e porcellana e i suoi vini divenissero proprietà della moglie.
La moglie Catherine morì in Belgio all'inizio del 1859 all'età di 79 anni. Una figlia, Elizabeth, alla fine sposata con un chirurgo, sembra aver ereditato gli effetti di Charles Macdaniel.

Naturalmente c'è una domanda che rimane senza risposta. Il 343 di Oxford Street era semplicemente un punto vendita? Dai documenti commerciali dei coltellinai londinesi intorno al 1800, risulta evidente che hanno fabbricato di tutto: coltelli, forchette, rasoi, coltellini per penne, fibbie metalliche, speroni, smoccolatori, tabacchiere, corni, collari per cani, lucchetti ecc. Non è stata trovata alcun documento commerciale per Charles a parte il biglietto da visita in francese (frequenti sono i ritrovamenti in Francia di rasoi marchiati MacDaniel).
Immagine
Il fatto che non sembri aver superato l'apprendistato e il fatto che la pubblicità sul suo pensionamento indicava che avrebbe "venduto le sue scorte", suggerisce che fosse un punto vendita al dettaglio più che un officina di produzione.
In seguito al 343 di Oxford street si stabilì Joseph Morton che vendeva dei rasoi marchiati “J. Morton, Late Macdaniel, 343 oxford st.”

Qualche esemplare dei rasoi:

coppia 6/8" per il mercato francese (forma del manico e spaziatore in avorio)
Immagine

13/16"
Immagine 13/16

coppia 5/8" con lavorazione in avorio e pinwork
Immagine coppia pinwork
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: Charles MacDaniel (1778-1855)

Messaggio da ugo911 »

Aggiungo alla carrellata di bellissimi rasoi il mio settimanale Mc Daniel, 1820-1840, mirabilmente restaurato da Altus e da Emidio D’Astolfo che ha provveduto a ricostruire la molla di aggancio lama-manico.
Su ogni lama è riportato il giorno della settimana e la scritta "ground on 4 inch stone ".
Lavorazione in argento su manico in avorio.

Immagine
Immagine
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”