Aggiornamento su pietra Schwedenstein

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Aggiornamento su pietra Schwedenstein

Messaggio da Aldebaran »

In questo post il gentile e dotto moderatore Bushdoctor ha apportato un contributo al database delle pietre naturali per affilatura descrivendo la pietra Schwedenstein.
Ne ho trovato notizia in italiano anche qui.
Nel testo è scritto
[...] "
La «pietra degli Svedesi» (Schwedenstein), la quale si vede sul campo di battaglia di Lützen, è uno di questi frammenti di granito portati dalla Svezia dai ghiacci galleggianti. All’uscita delle valli dell’Erzgebirge si notano pure traccie di morene. "[...]
Ho contattato il webmaster del sito Federico Adamoli
che per e-mail gentilmente mi ha scritto che la pietra viene menzionata in un'opera,un volume di Eliseo Reclus, geografo ed anarchico francese dell'ottocento, che scrisse anche una Nuova Geografia Universale, dove si trova la notizia stessa.
Forse tutto ciò ci può essere di aiuto.
Ringraziamo il signor Adamoli per la partecipazione e i membri del forum per la collaborazione e attenzione.Buona giornata,
lo Staff
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aggiornamento su pietra Schwedenstein

Messaggio da Bushdoctor »

Interessanti nozioni storiche,ma non credo facciano riferimento alla stessa pietra, quelle narrate nel tuo post erano pietre trasportate dai ghiacciai dalla Svezia, mentre invece quella di cui parlo io era cavata nel monte Schwedenstein e si presentava come una sottile venatura tra altri due strati di diversa geologia.
Comunque interessante.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Notizie Storiche”