Prenotazione pennello del forum 2019

Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Prenotazione pennello del forum 2019

Messaggio da nortis »

Lanfranco ha scritto:Tommaso buon giorno e soprattutto buon anno e buon proseguimento
Resto in attesa di tue comunicazioni per provvedere al pagamento
Questo messaggio solo per gli auguri per il nuovo anno
Lanfranco
Buongiorno Lanfranco,

Avevo deciso di mandare lunedì un messaggio privato ai 5 ultimi futuri detentori del pennello del forum che ne sono ancora privi per spiegare la situazione, aprofitto dell'occasione per farlo pubblicamente.

Purtroppo ho preteso troppo da me stesso in un periodo già di suo complicato. Decidere di portare avanti un numero di pennelli superiore di più del 50% a quello che ci si era aspettato (sarà, infatti, una serie di 50 esemplari, a fronte delle 30 monetine inizialmente stampate), sull'onda dell'entusiasmo e del piacere nel collaborare con il nostro caro forum, è stata una scelta quantomeno azzardata.

Ho cercato fino all'ultimo di tenere fede agli impegni e consegnare il tutto entro il 2019, ma purtroppo i preparativi per le feste, i parenti e le complicazioni di questi periodi che tutti ben conosciamo, hanno richiesto un impegno di tempo maggiore al previsto. Così, la sera del 29, quando era ormai evidente che non sarei comunque riuscito a spedire gli ultimi pennelli entro l'anno, ho deciso di prendermi quelle ferie che da 4 anni non mi permettevo, e passare una settimana a fare un po' di sano e santo niente. Ricaricare le batterie, ormai vicine al limite inferriore, per ripartire con nuova energia. Lunedì, per l'appunto.

Forse mi devo recriminare di aver di tanto abbassato il prezzo di questi oggetti, per il piacere che più membri possibile del forum riuscissero ad averne uno, da mal trasmettere il tempo e la cura che la produzione di ognuno di essi richiede. Un utile appunto per il futuro.

Ti chiedo scusa per il ritardo quindi, ed aprofitto per scusarmi anche con l'amministrazione del forum con la quale mi ero preso un impegno. Lunedì riprendo i lavori di finititura degli ultimi 5 esemplari che verranno a breve consegnati.

Un caro saluto

Tommaso
Lanfranco
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/09/2015, 15:40
Località:

Re: Prenotazione pennello del forum 2019

Messaggio da Lanfranco »

Tommaso
Nessunissimo problema
Ferie e riposi sacrosanti
Attendo con tranquillità i tempi che ti saranno necessari
Buon 2020
Lampadina
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/02/2019, 14:06
Località:

Re: Prenotazione pennello del forum 2019

Messaggio da Lampadina »

Buongiorno, per me non c’è nessun tipo di problema, aspetterò tranquillamente.

Attendo MP con i dettagli al momento opportuno
Buona giornata
Lanfranco
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/09/2015, 15:40
Località:

Re: Prenotazione pennello del forum 2019

Messaggio da Lanfranco »

Ritirato di persona
Bellissimo
Grazie Tommaso
Carlos
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2017, 17:08
Località: Roma

Re: Prenotazione pennello del forum 2019

Messaggio da Carlos »

Immagino di essere fuori tempo massimo per acquistare questo stupendo pennello!
Ma ero impossibilitato a prenotare.
Se ci fosse una possibilità, vi prego di tenermi presente.
Grazie
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Prenotazione pennello del forum 2019

Messaggio da nortis »

Lanfranco ha scritto:Ritirato di persona
Bellissimo
Grazie Tommaso
Grazie a te Lanfranco, è stato un piacere conoscerti. Ti aspetto ai prossimi Aperitivi Triveneto del Forum, che spesso si svolgono proprio in Bottega!
Carlos ha scritto:Immagino di essere fuori tempo massimo per acquistare questo stupendo pennello!
Ma ero impossibilitato a prenotare.
Se ci fosse una possibilità, vi prego di tenermi presente.
Grazie
Buongiorno Carlos, e grazie per l'interesse verso questo progetto!

Purtroppo si, siamo fuori tempo massimo, ma non disperare, vediamo se più avanti nel discorso troviamo una soluzione di comodo ;) Aprofitto comunque della tua richiesta per tirare qualche conclusione su questa avventura, e più in genere sul futuro della Bottega.

Il più conosciuto Woody Allen, ma seguito e a seguito di numerosi filosofi e pensatori, ha espresso un concetto a me molto caro, ovvero che se di tanto in tanto non si fallisce, è probabile che si stia giocando troppo sul sicuro. Che non ci si stia mettendo alla prova, insomma. Ed in questa particolare avventura, mi sento di aver fallito :lol:

Non nei risultati, sia chiaro, ogni pennello partito è partito solamente quando ha superato il mio controllo qualità, ma considerato che gli ultimi esemplari del Pennello del Forum 2019 sono partiti in questi giorni, direi che il fallimento è particolarmente apprezzabile sopratutto nella tempistica.

E' stata una avventura della quale opportunità sono infinitamente grato, dalla quale ho imparato moltissimo, e che mi ha regalato immensa gioia, ma sopratutto che mi ha insegnato moltissimo su me stesso e sulla direzione che la Bottega vorrà prendere. Ho imparato che, per come sono fatto, un lavoro ripetitivo è la morte del mio motore creativo. Che serie così numerose di pezzi uguali, sono un qualcosa che (stante le modalità produttive attuali) mi impedisce di esprimermi al meglio, e quindi di dare ai miei clienti il meglio che posso offrire. Si torna ai pezzi singoli, insomma, e lo si fa con sempre più stile :lol:

La Bottega, con oggi, chiude ufficialmente le prenotazioni in preparazione alla prossima tappa dell'avventura. Sono ormai un paio d'anni che rimando l'apertura dell'e-commerce perchè "ma chi me lo fa fare, fintanto che continuano ad arrivarmi costantemente ordini sufficienti a tenermi impegnato", ma è una dinamica sulla quale mi ero impigrito, nella quale ormai non fallivo più da troppo tempo, nella quale non mi stavo più mettendo abbastanza alla prova, insomma.

Quindi l'idea è dedicare il centro della mia attenzione nelle prossime settimane alla costruzione di un e-commerce di ottimo livello, che mi permetta di lavorare nella maniera che mi riesce meglio lavorare, ovvero lasciando libera la creatività di muoversi nelle acque che vuole navigare. All'interno del sito verranno caricati i pennelli che, continuando a mettermi alla prova, o seguendo quella che sarà l'ispirazione del momento, produrrò in maniera più istintiva. Ovviamente accetterò sempre di buon grado ordini personalizzati, che sono spesso quelli nei quali (dalla discussione con il cliente) nascono i modelli più interessanti, ma vorrei restassero una parte del mio lavoro, e non la totalità come avviene oggi. Questo proprio per permettermi di offrivi sempre il meglio che posso produrre.

Un'altra grande novità sarà la finitura opaca dei pennelli, che è oggi in fase di testing, e sarà presto disponibile. Questa finitura, estremamente più rapida da applicare rispetto alla finitura lucida attuale, mi permetterà finalmente di trovare un equilibrio nella produzione, ed una più sensata remunerazione, volendo essere completamente onesti. :lol: La finitura lucida attuale, che in questi oggetti personalmente trovo particolarmente azzeccata, è però un processo estremamente macchinoso, ripetitivo, costoso, e sopratutto lungo in termini di tempo da dedicarci. Nella situazione attuale, il tempo dedicato all'applicazione dei vari prodotti che compongono la finitura, la sua levigatura e la consecutiva lucidatura è di diverse volte superiore al tempo dedicato a tutte le altre fasi della produzione del pennello messe assieme, ed è proprio in questa fase che mi sono rovinosamente inciampato nella produzione dei Pennelli del Forum 2019. La finitura opaca mi permetterà, quindi, di offrivi prezzi simili a quelli che vi ho sempre voluto offrire, assolutamente accessibili nel mondo dell'artigianato, mentre andranno ad aumentare i prezzi dei pennelli con finitura lucida, dando un senso all'infinito lavoro che c'è dietro (senza contare tutto il processo durato anni di individuazione dei prodotti e tecniche migliori per svolgerlo).

Presto partirà quindi una nuova fase della Bottega, più concreta e con radici più solide, e tutto questo è ovviamente grazie a voi che in questi anni mi avete dato fiducia, grazie alla amministrazione del Forum, ed alla immensa dose di oggettività, concretezza e direzione che con questo fantastico progetto del Pennello del Forum IlRasoio.com 2019 mi avete donato.

Ci tenevo a chiudere così questa discussione, con un grande sentimento di gratitudine per la culla che questa fantastica comunità ha fin qui rappresentato per la mia ( e come sempre, vostra) Bottega del Borgo.

P.s.: Durante la fase di costruzione del sito, accetterò pochi ordini che saranno gli ultimi pennelli a finitura lucida con i vecchi prezzi, e darò precedenza ai membri dell'associazione IlRasoio.com proprio per quanto fin qui detto. Questo perchè non voglio venire completamente assorbito dalla costruzione del sito, stare troppo tempo al computer non mi è più naturale, ed avrò bisogno di una scusa per tornare in Bottega, di tanto in tanto :D E' riguardo questo punto, Carlos, che se vuoi contattarmi, penso possiamo trovare una soluzione per farti avere un bel pennello ad un prezzo poco superiore a quello di questa iniziativa ;)

Ancora grazie, ed un caro saluto

Tommaso
Luca_P
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/05/2018, 9:36
Località: Chieri (To)

Re: Prenotazione pennello del forum 2019

Messaggio da Luca_P »

Ricevuto oggi: bellissimo!! Grazie Tommaso
Luca
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”