Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti!

con immenso piacere annuncio alla Comunità de " ilrasoio.com " che l'Accademia Scapicchio, Professionista che collabora con il Nostro Forum, per almeno sei mesi
sarà in via Montenapoleone 14 a Milano, per offrire agli avventori del locale un servizio esclusivo di rasatura della barba " Old Style " della durata di cinquanta minuti, metodo che li ha resi famosi in tutto il Mondo e che hanno insegnato e mostrato in vari Paesi. L'angolo Barberia aprirà verso la metà di Novembre, in data ancora da definirsi.

65349653506535165352

Il locale di via Montenapoleone 14 nasce come nuovo progetto dell'architetto Aline Soares de Andrade; un contenitore che accoglie moda, arte e food, curato dallo chef stellato Tommaso Arrigoni.
L'arredo della Barberia Scapicchio è stato curato, nei minimi dettagli, da PgroupItalia.


La famiglia dei Maestri Barbieri Scapicchio, nel praticare la propria Arte, sarà coadiuvata dai Maestri Barbieri, loro collaboratori:

Ivan Bognanni " The Original Barber " di Tortona

Andrea Cottone " BisB " di Lucca

Michele Cappiello di Bitonto

Oltre alla collezione " Museale " dei rasoi a mano libera e accessori della Famiglia Scapicchio, per servire i clienti verranno utilizzate anche le coramelle di Paciccio e i rasoi Medusa. Ci occuperemo anche di mostrare, ad eventuali interessati, l'affilatura dei rasoi su pietre naturali argomentando la dimostrazione in italiano e in inglese, seguendo gli scritti redatti da me, Paciccio e Luigi Scapicchio.

Grazie per la cortese attenzione, vi informeremo nel corso di questi giorni di altre novità, quindi restate " sintonizzati " :!:
ilrasoio.com, portavoce ufficiale Accademia Scapicchio.
Auguro un buon fine settimana a voi e ai vostri cari,

Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti,

per chi fosse interessato, in via Montenapoleone 14, nella Galleria che porta al Bistro, in una delle vetrine alla vostra destra, potrete trovare esposti articoli Medusa, oppure di Paciccio, o di Stefano Raffa. Di settimana in settimana infatti cambiano le esposizioni, quindi potrete trovare alternativamente un' Opera di uno dei citati Artigiani piuttosto che dell'altro. Quando è esposto in vetrina il cartello " vetrina in allestimento " vuol dire che le persone addette stanno per rinnovarla togliendo il prodotto artigianale di uno degli artigiani e inserendo l'articolo dell'altro. Insieme vi troverete gli articoli per la rasatura del negozio storico di Preattoni di via Manzoni.
Grazie per la cortese attenzione, auguro un buon fine settimana a voi e ai vostri cari,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti!

a Milano hanno già montato le luminarie di Natale e qualcosa di straordinario sta per accadere! L' Accademia Scapicchio e l'arte secolare di rasatura che l'ha resa celebre in tutto il mondo " sbarcano " in via Montenapolone, luogo dove una simile artigianalità era prima rappresentata da Lorenzi e dalla vicina Bottega Storica Preattoni. Si ringrazia per gli arredamenti la Pregiata Ditta Giancarlo PalmieriItalia ( Pgroup Italia ). A breve ci saranno novità, che potrete leggere in anteprima sul Nostro Forum ilrasoio.com.
Presenti Accademia Scapicchio, Pgroup Italia, Bisb, Original Barber Ivan Bognanni, Michele Cappiello, Medusa Razor /Coramelle Fabrizio. Grazie per la cortese attenzione e buon proseguimento, buon week end a voi e ai vostri cari, Andrea ( ilrasoio.com Founding Partner and Medusa Owner Registered Trademark Made in Italy )

66254662516625666263662626626466265
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Comunicato Ufficiale in Anteprima su " ilrasoio.com "

Buongiorno a Tutti,

il 12 Dicembre l' Accademia Scapicchio inaugura a Milano, in via Montenapoleone 14, il primo pop-up store dedicato alla rasatura " Old Style ", proprio nel cuore del distretto della moda e del lusso milanese. L'evento, anticipato da una Conferenza Stampa, inizierà alle 17 e si protrarrà fino a tarda sera.
Il pubblico vivrà un'esperienza unica nel suo genere, tramandata da 5 generazioni, in cui emergono stile, l'eleganza e la cura per ogni singolo dettaglio.
Nell 'evento inaugurale il pubblico verrà coinvolto in una cornice di emozioni, storia e tradizione.
Per i prossimi cinque mesi sarà quindi possibile ammirare l'arte della rasatura in perfetto stile italiano, l'affilatura dei rasoi su pietre naturali. Strumenti secolari verranno utilizzati per radere la barba con uno stile sartoriale.
Per ricalcare le atmosfere del primo 900, e amplificare la soddisfazione di tutti e cinque i sensi, durante l'inaugurazione si potranno degustare cocktail realizzati con i prodotti della Distilleria Romano Levi, poeta. artista e grappaiolo.

Si ringraziano Montenapoleone 14, Proraso, Distilleria Romano Levi, P-Group Italia, Takara Belmont. ilrasoio.com, Barbicide, Original Toiletries, Omega Brush

Ringrazio infinitamente l' Accademia Scapicchio per aver reso la Comunità de " ilrasoio.com " partecipe di questo evento e cammino unici nella storia italiana dell'artigianato e della cultura legata al mondo della Barberia. La nostra perseveranza, abnegazione, il lavoro dell'intero Staff del Forum e delle persone che ci hanno sempre sostenuto anno fatto si che prendessimo parte a questo progetto insieme a Marchi Prestigiosi.
Ringrazio l'Accademia Scapicchio per la preferenza accordata nell'uso dei rasoi artigianali Medusa e le Coramelle di Fabrizio. Miglioreremo sempre la qualità del nostro artigianato Made in Italy tramite lo studio e la ricerca.


Nonostante per l'Evento del 12 Dicembre la clientela, gli spettatori e i visitatori siano già stati selezionati, oltre a me e Fabrizio, dato che " ilrasoio.com " è tra i Partner Ufficiali, potranno venire anche altre persone del Forum interessate, quindi saremo lieti di incontrarvi.

Comunicato Ufficiale per la Stampa

6645266453

Grazie della Cortese Attenzione, Buon Proseguimento,

Lo Staff
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Barba64 »

Grazie per l'opportunità, credo di riuscire ad arrivare per l'inizio dell'inaugurazione.
A stasera :P
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno e Buona Domenica,

articolo su Marie Claire* e qualche foto in anteprima della serata del 12 Dicembre, nella quale si è inaugurata la Barberia Scapicchio in Montenapoleone 14.

667246671566723667226672166720667196671866717667056670266701667036670466706667076670866709667106671166712667166671466713

IL FUTURO DEL LUSSO È IL TEMPO...
Il nostro primo Pop-Up store situato in via Montenapoleone 14 nel cuore del quadrilatero milanese, per offrire un esperienza di 1 ora che arriva direttamente dal passato... una rasatura barba old style unica nel suo genere, eseguita usando rarissimi rasoi a mano libera antichi affilati su pietre naturali giapponesi con tecniche che ci tramandiamo da secoli...
Non potevano mancare 2 postazioni barba e poltrone di altissimo livello, grazie Giancarlo Palmieri per l'ottimo lavoro..
Foto Marco Balzano
#PGroupitalia
#TakaraBelmont
#ilrasoio.com
#Coramelle Paciccio
#Rasoi Medusa
*La barberia come una volta nel cuore di Milano
Dal 12 dicembre 2018 per cinque mesi sarà possibile vivere l’esperienza della rasatura old style (eseguita con uno stile sartoriale, che inizia con la scelta del rasoio – rigorosamente a mano libera- da utilizzare in base al tipo di barba del cliente) tramandata da 5 generazioni dalla Famiglia Scapicchio presso il concept store MonteNapoleone14. Un vero e proprio trattamento di circa 50 minuti proposto al pubblico a 150 euro solo su appuntamento (tel. 393 4510133). Il pop-up store resterà aperto al pubblico fino alla fine di aprile 2019.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti,

inserisco in questo thread relativo all'Accademia di Maestri Barbieri Scapicchio e alla loro Barbieria in via Montenapoleone 14 Milano anche delle foto e informazioni su una donna e il suo lavoro: Eleonora Madame Lustrascarpe.
Anche Fabrizio, l'Amministratore del nostro sito, ha avuto il privilegio di usufruire del suo servizio durante la serata di inaugurazione del 12 Dicembre.

Eleonora Lovo è, appunto, una Lustrascarpe. Questo mestiere lo ha sempre sentito cucito addosso, come un tailleur su misura. Le chiedono spesso come si è " inventata " questo lavoro. Lei risponde sempre che non si è inventata nulla! Fa rivivere, piuttosto, un antico mestiere, oramai quasi scomparso, considerato a volte desueto. Un mestiere che per farlo ci deve essere la passione per le scarpe, passione folle. La sua è per quelle da uomo. Desidera vedere più scarpe pulite, ai piedi di tutti. Si prende cura delle scarpe con un servizio di pulizia e lustratura artigianale, di ricolorazione, e di anticatura.

Nonostante non si occupi di rasatura, i suoi ideali sono gli stessi degli artigiani che partecipano alla vita della Nostra Comunità: tutti Noi riprendiamo consapevolmente in mano gli strumenti e le tecniche dei mestieri di un tempo, con lo sguardo sempre volto alla modernità.

6682566824668236682266821668206681966818668146681566816668176681366812668116681066809668086680766806668036680466805

Grazie e buon proseguimento, su che siamo a metà settimana e il Natale si avvicina!

Andrea

Link esterni: http://www.eleonoralustrascarpe.it/cosa-faccio/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://lnx.eleonoralustrascarpe.it/come-lavoro/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Supermomo »

A Natale devo fare assolutamente un giro a Milano per vedere questa attività!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Massimo, Eleonora è stata in Montenapoleone per l'apertura della Barberia Scapicchio. C'è la Barberia che si può visitare ma come potrai leggere nel suo sito ( che ho linkato ) lei è a Verona,
grazie e buona giornata,

Andrea
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Supermomo »

Mi sono spiegato male, al di là della affascinante signora, per attività intendevo la Barberia e il contesto, se poi lei è di Verona, è anche più vicina :-)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da paciccio »

da oggi di Scapicchio e di noi si può leggere anche sul sole24ore ;)

Immagine

eccovi il link all'articolo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti,

inserisco qualche foto della rasatura effettuata a un cliente dalla moglie di Luigi Scapicchio, Pina, appartenente all'Accademia Scapicchio. I prodotti utilizzati li potrete trovare dai nostri Parteners Accademia Scapicchio, Original Toiletries di Francesco Gaudiosi, Saponificio Varesino, Captain Fawcett, Preattoni Milano, ilrasoio.com , Coramelle Paciccio, Medusa. Si ringrazia Giancarlo Palmieri della PGroup Italia per l'arredamento della Barberia e le Poltrone.

La rasatura compiuta ad arte è della durata di cinquanta minuti, effettuata con autentici rasoi a mano libera affilate su pietre naturali belghe e giapponesi. Prevede l'alternanza di panni caldi e freddi, uso di prebarba, insaponata, rasatura nel senso del pelo, si ripete l'operazione e, infine, contropelo e " ritocchi ". Il viso viene poi avvolto in un panno freddo. Il panno caldo iniziale serve per aprire i pori. Con questo metodo di rasatura si favorisce l'eliminazione di cellule morte, come in un vero e proprio trattamento di bellezza.

67488674896749067491674926749367494674956749667497674986749967500675016750267503

L'antico sistema di rasatura tramandato dalla Famiglia Scapicchio attraverso i corsi che loro svolgono anche all'estero sta avendo un successo a Milano, in via Montenapoleone. Anche la rivista Forbes ha dedicato un articolo su di Loro e i responsabili della Barberia Bullfrog hanno espresso interesse nei confronti del loro metodo e lezioni, nonchè sui corsi di affilatura tenuti anche da Fabrizio ( Paciccio e me ) sin dal 2013.

Evento Proraso / Bullfrog 2013

67506675076750467505675126751367510675096750867511

Rasatura con Sheffield Wade and Burcher e rasoio Eskilstuna MK33 ( contropelo )

I video delle varie fasi di rasatura si potranno visionare sulla Nostra Pagina FB de "ilrasoio.com"

Nei cinquanta minuti di rasatura si può discutere con passione e competenza con Luigi Scapicchio di rasatura Old Style, rasoi, affilatura e pietre.

67514

Grazie e buon week end,

Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti,

riallestimento vetrina Preattoni in via Montenapoleone 14, dove vi è la Barberia dell'Accademia Scapicchio. E' possibile ammirare anche un rasoio Medusa CPMS35VN con manico in Traforato del Maestro Giovanni Zampini.

679636796267961

E la coramella di Fabrizio

6804968048

Grazie e buona domenica a tutti,

Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Accademia Scapicchio in via Montenapoleone

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti!

68544

altro articolo sull'Accademia Scaicchio di via Montenapoleone. E' apparso su " Vivi Milano " , inserto de " Il Corriere della Sera ", Mercoledì 6 Febbraio.
Vi sono ben inquadrate, nella foto, anche le coramelle di Paciccio. Grazie, buona domenica a voi e ai vostri cari,

Andrea
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”