Libro Rasatura " Old Style "

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Libro Rasatura " Old Style "

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

Luigi Scapicchio, della Famiglia di Barbieri Maestri Scapicchio, l'Admin Fabrizio ( Paciccio ) ed io, Aldebaran/Duo Medusa, abbiamo scritto un libro sulla rasatura con il rasoio a manolibera e concernente gli strumenti per il suo mantenimento ( pietre per affilatura e coramelle ).
E' sia in italiano che in inglese.
Le foto che illustrano gli argomenti trattati sono state scattate dal regista/fotografo Marco Balzano, vincitore del Premio Lupo.
Il testo verrà fornito agli studenti dei nuovi corsi tenuti da Luigi Scapicchio presso la sua Barberia, a Bovino ( FG ).
Questo scritto racchiude in sé l'esperienza maturata da Tutti Noi in questi anni; scaturisce dai racconti ed esperienze che abbiamo scambiato con persone e Maestri di tutto il mondo in tema di rasatura, storia, mantenimento e costruzione rasoi.
Per quanto mi riguarda, posso scrivere che nel libro ho riportato un riassunto in italiano e in inglese dei vari articoli pubblicati in questi anni e di seminari tenuti in giro per l'Italia, come è accaduto per altri miei scritti*.

In generale posso affermare che l'Opera è stata creata su richiesta delle persone appassionate e professionisti di Wetshaving e grazie alle loro domande che sono state intese da Noi come suggerimenti.
La situazione fino ad adesso era poco soddisfacente per quanto riguarda testi veri e propri disponibili in commercio su questa disciplina.
I testi che abbiamo scritto in questi anni e pubblicati e fruibili gratuitamente sul Nostro Forum hanno un carattere troppo schematico, quasi di appunti.
Rispecchiano troppo poco il carattere degli interventi scaturiti durante i vari incontri e raduni.
Abbiamo iniziato quindi un lavoro per creare un libro che sviluppasse in maniera organica i vari argomenti e le connessioni tra di essi.

In ultimo mi sento di scrivere:
" Ai nostri Maestri ed Allievi,
seppur separati dal Tempo e dallo Spazio,
la loro influenza congiunta per la creazione di quest'Opera,
supera di gran lunga ogni riconoscenza."
grazie, buona serata e buon week end,
Andrea&Co.

* Esempio Scienza e Tecnologia dei Materiali Nucleari che racchiude le mie esperienze nel campo della Matematica di Base, Teorica, Algebra lineare e Geometria, Analisi Funzionale e Complementi di Analisi, Chimica, Fisica-Matematica, Fisica Generale/Teorica, Fisica Applicata e Sperimentale, Struttura della Materia, Meccanica Quantistica, Fisica Atomica, Scienza e Tecnologia dei Materiali, grazie anche al mio incontro con l'Ing. Flavio Parozzi ( CISE 2007 ) erede del Prof./Maestro Cerrai
Andrea75
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2017, 14:17
Località:

Re: Libro Rasatura " Old Style "

Messaggio da Andrea75 »

Ciao, interessante, e si può avere? Si potrà avere? Grazie.
CRIS
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/06/2017, 10:26
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Libro Rasatura " Old Style "

Messaggio da CRIS »

e' in vendita?
sono interessato
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libro Rasatura " Old Style "

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

no, mi spiace, almeno per il momento no.
[...]Il testo verrà fornito agli studenti dei nuovi corsi tenuti da Luigi Scapicchio presso la sua Barberia, a Bovino ( FG ).[...]
grazie, buona giornata,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libro Rasatura " Old Style "

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

presso la Barberia Scapicchio è disponibile il pennello Omega che viene utilizzato durante i corsi presso l'Accademia dei Maestri Barbieri Scapicchio e la dispensa sui rasoi a mano libera, concernente la loro storia, la gestione e l' affilatura. E' stata scritta in unione con i fondatori de "ilrasoio.com" Fabrizio ( l'Admin Paciccio ) costruttore di coramelle e Andrea Brattelli ( Aldebaran ) costruttore di rasoi a mano libera marchio Medusa. I due prodotti saranno spediti all'interno della simpatica scatola a forma di valigia visibile in foto.

6206062059

Se interessati, per info sui prezzi e su come eventualmente richiederla si prega di leggere qui, grazie!

Grazie e buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
wizardale
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2018, 13:43
Località: Provincia di Torino (Ivrea - Rivara)

Re: Libro Rasatura " Old Style "

Messaggio da wizardale »

Se, e quando il libro sarà disponibile, mi offro per creare la versione digitale (ebook) del medesimo. Mi basterà avere i files con testi e immagini...
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libro Rasatura " Old Style "

Messaggio da Aldebaran »

Wizardale, ti ringrazio il libro è disponibile, come ho scritto in precedenza si prega di leggere qui, se interessati, grazie
viewtopic.php?f=70&t=6954&start=50#p288273" onclick="window.open(this.href);return false;
buona giornata,

Andrea
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”