disco in FELTRO per lucidatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da BLADE »

1156711568115691157011571115721157311574115751157611577
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da BLADE »

ciao a tutti :D ecco un semplice tutorial su come costruire dei panni da applicare alla mola da banco per la lucidatura dei metalli.
nella penultima foto è illustrato un disco di carta abrasiva grana 36, il disco serve solamente per spianare e allineare tutti i dischi durante la rotazione, una volta fatto ciò il. disco è pronto per essere utilizzato con paste abrasive oppure a nudo per la lucidatura finale.
per qualunque tipo di info contattatemi per MP oppure commentate.
Spero che questo breve tutorial sia stato interessante :oops:
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da paciccio »

Ottimo tutorial!

Complimenti!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da BLADE »

mille grazie!!! (:
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da saggiomo1 »

ciao, spiegheresti le varie "grane" delle paste abrasive dell'ultima foto? magari puoi dirci anche cosa chiedere?
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da BLADE »

Ciao allora... le paste abrasive purtroppo non so che grana siano in quanto sulla confezione non era scritto. Ti posso dire che le due marroni sono "medie" e le due azzurre "extra fini" comunque la pasta per eccellenza è quella giallastra grana 80000!!! purtroppo questa pasta mi è stata donata con il conta gocce da un mio amico arrotino.
Per quanto riguarda cosa chiedere... bhe nella mia zona questa è una domanda da un milione di dollari, comunque basta semplicemente chiedere delle paste abrasive solide in panetto per la lucidatura di materiali ferrosi o non ferrosi in base a quello che devi lucidare.
Comunque ho trovato una persona che """dovrebbe""" farmi arrivare due panetti da 500g di pasta abrasiva industriale (roba buona). queste che vedi in foto escluso quella giallastra sono paste commerciali e quindi... ciò non toglie che svolgono egregiamente il loro lavoro peccato che si consumano in fretta.
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da saggiomo1 »

...io per ora sto sando quelle del settore orafo e mi trovo benissimo...
uso le dialux...
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da BLADE »

le conosco le dialux mai provate ma ne parlano tutti bene. Escluso e bay o altri siti vari sapresti dirmi se c'è un negozio fisico che le vende in italia? e soprattutto per la lucidatura e brillantatura degli acciai che colori mi consigli?
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da DiodoroSiculo »

La verde sembra che serva per lucidare l'acciaio e le leghe :?

http://www.ebay.it/itm/Pasta-lucidante- ... 5d4056dad0

la bianca sembra che serva per la brillantatura :?

http://www.ebay.it/itm/Pasta-lucidante- ... 5d47c71f04

La grigia sembra che serva per lucidare l'acciaio comune e gli orologi :?

http://www.ebay.it/itm/Pasta-lucidante- ... 1c384cd43e

Non so se corrisponda al vero :? :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da BLADE »

ciao diodorosiculo grazie per le info il negozio non dista neanche tanto da dove abito io e sembra ben fornito anche di spazzole.
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da DiodoroSiculo »

Figurati ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
claudios
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/09/2014, 15:17
Località: Bienno

Re: disco in FELTRO per lucidatura

Messaggio da claudios »

Gran bel tutorial
Rispondi

Torna a “Autocostruzione strumenti artigianali”