Rasoi Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano Libera in cui è visibile l'Hamon, risultato di una tempra differenziata(articolo in collaborazione con Rubertelli).

909

908 907

Nella prima foto,in cui il rasoio è posto frontalmente, è possibile notare come esso sia perfettamente simmetrico,al contrario di un rasoio Williams

909 901

902

903

904
Ultima modifica di Aldebaran il 11/12/2014, 21:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da paciccio »

Complimenti!!!
Veramente Stupendo, con quell'incavo per il pollice...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Luis »

Complimenti anche da parte mia, molto elegante e allo
stesso tempo aggressivo ;)
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da slump »

Mi aggiungo alla "ola" :D .. uno più bello dell'altro :!:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio in Costruzione

922 921 920

919 918
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da paciccio »

Quel foro nel poggiadito mi piace parecchio, è solo estetico od ha anche una funzione particolare?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Alexandros »

Ragazzi vedo che siete sempre all' "opera"..................e che "opera" :D
quello in Hamon col manico rosso è spettacolare!

domanda tecnica (da amante di lame sottili) : Il massimo grado di hollow che si riesce a ottenere è circa di 1/2?
se si, cosa usavano i produttori di rasoi un tempo per fare un full hollow? :?:
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

paciccio ha scritto:Quel foro nel poggiadito mi piace parecchio, è solo estetico od ha anche una funzione particolare?
Ciao Paciccio!

Hai notato il forellino .....mi è venuta una idea un pochino originale........voglio provare ad inserire una piccolissima sferetta in oro!!
Poi con dei piccoli colpetti di martellino schiacciarla facendola dilatare bloccandola in posizione ed infine molarla a filo dei piano per avere un "gold point"!!
Cosa ne dici .....una terronata.....non doovrebbe stare male come decorazione ....sulle pipe andava di moda il punto bianco ....
Alla fine dovrebbe risultare un punto d'oro diametro 2 mm ....Livi ha fatto dei rasoi con incastonato dei materiali diversi come decorazione.....
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

Alexandros ha scritto:Ragazzi vedo che siete sempre all' "opera"..................e che "opera" :D
quello in Hamon col manico rosso è spettacolare!

domanda tecnica (da amante di lame sottili) : Il massimo grado di hollow che si riesce a ottenere è circa di 1/2?
se si, cosa usavano i produttori di rasoi un tempo per fare un full hollow? :?:
Ho fatto anche un singing tempo fa (la copia del Thiers Issard Master Pierre) era talmente sottile che penso di aver esagerato ...l'unico problema è che facendolo a mano senza attrezzi appositi basta un niente ...e zac....tutto da buttare.....non ti dico le inc.....!!
Devi saper che per fare il Master Pierre ho rovinato altre due lame ....sono riuscito solo al terzo tentativo ...se andava male avrei rinunciato per sempre ...
Comunque i tedeschi hanno costruito delle mole doppie con raffreddamento continuo che facilitano enormemente la lavorazione...non si trovano in giro ....chissa quante ne avranno buttate via in discarica come ferrovecchio di queste mole !!!
Hanno la possibilità di cambiare diametro di mola da 150 mm fino a 40 mm , girano in senso opposto e gli interassi degli alberi sono a distanza regolabile com pure la velocità di rotazione.......eeeee questi tedeschi......se non facevano guerre!!!! (Woody Allen da "il dormiglione")
PS.: Molti preferiscono le lame sottili......e anche io non le disdegno sia chiaro .......ma da tempo ho cominciato a rivalutare mooooolto i vecchi rasoi Sheffield.... saranno pesanti , difficili da molare ....maaaa...una volta messi a punto ...non perdonano!!!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da paciccio »

WoW Figata il "gold point" non vedo l'ora di ammirare la foto del rasoio finito!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da soniceb »

golden point tutta la vita!!
potrebbe diventare il marchio di fabbrica.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

@Alexandros ha scritto:
domanda tecnica (da amante di lame sottili) : Il massimo grado di hollow che si riesce a ottenere è circa di 1/2?
se si, cosa usavano i produttori di rasoi un tempo per fare un full hollow?
I rasoio full-hollow vanno pensati tali dall'inizio.Si usavano in primis delle mole a tazza a grana molto bassa che scaldavano pochissimo il pezzo e asportavano in poco tempo tanto materiale.Con le mole successive si rifiniva.Inoltre, fabbriche come la Boker,la Thiers-Issard sono situate vicino ai fiumi,che irroravano copiosamente le mole in continuazione....Il raffreddamento equivale circa al 50% del lavoro effettivo compiuto dalla mola.All'epoca dei wedge i rasoi venivano lavorati su mole situate sulla "Strega" o macchine similari...I rasoi si potevano fare soltanto wedge perchè tante mole su uno stesso sostegno producevano dannosissime vibrazioni che rendevano difficili le molature.Le vibrazioni sono causate anche da una cattiva distribuzione di olio negli ingranaggi,una mola in tal senso maltrattata opera con il 50% in meno delle sue possibilità.Ricordo un interessante articolo su tale argomento "Vibrazioni da film d'olio" su una rivista,l'"Energia Elettrica" era un numero degli anni 70.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio Medusa Jap in Ferro+ Sheffield Silver Steel (solo la lama).Costruito secondo l'antica tradizione giapponese, la lama è saldata mediante l'uso della pressa su un "giaciglio"di ferro, da cui sono costituiti anche il manico e il dorso.

937 936

Rasoio a Mano Libera con manico in Bosso,Frameback in Ottone, in acciaio Sheffield.

935 934
Ultima modifica di Aldebaran il 23/09/2014, 16:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Voigtlander »

a me i frameback non piacciono, ma questo è veramente elegante....i miei complimenti!

una curiosità tecnica, l'ottone del dorso è incrudito per fare in modo che si consumi sulla pietre con lo stesso andamento dell'acciaio?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Si è incrudito,grazie per i complimenti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio "Golden Point"

957 956 955
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da slump »

Come sempre... Complimenti!!! :shock:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da soniceb »

Ha la zigrinatura come il mio :) Molto bello, come sempre.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Alexandros »

WOW!! :o :o un rasoio che già prezioso di suo è ulteriormente impreziosito da un punto in oro sul codolo! :D
Compliments!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Dovete ringraziare Franz Kleber se sui rasoi si possono ammirare queste componenti stilistiche .
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Mauroflx »

WoW - Mi lecco i baffi (virtualmente) !!!
Non vedo l'ora
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Nuovo rasoio con Manico in Ulivo Stabilizzato (come gli altri manici in legno) (Ulivo fornito dagli artigiani Voigt&Cop).

10841083

10821081

10801079

1078
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da paciccio »

WoW Fantastico!!!
Che bella ciotolina!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Alexandros »

Spettacolare ragazzi...... :D
compliments!!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Quella ciotolina è stata regalata di Ura a Franco.Ura ne ha regalata una anche a me per Natale.Graditissimo regalo.
Rispondi

Torna a “Rasoi”