Rasoi Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da miscio »

l'ho visto ieri di persona. E' veramente bello, molto curato e maestoso.
Complimenti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio Medusa 7/8,1/4 hollow, in K720 forgiato a mano, doppia tempra,manico in ebano nero del Madacascar stabilizzato,spaziatori in corno,costruito per il pub di via Govone a Milano.Il Mulligans.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=1424
188818871886188518841883
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

Bello, un ritorno al classico, ma ... con stile.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da paciccio »

Bello e semplice!
Complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Nerocagliostro
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 19:06
Località: Torino

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Nerocagliostro »

Molto bello complimenti!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Questa mattina, 26 dicembre 2012, a casa di Emidio, per iniziare a lavorare il rasoio in acciaio S125V.L'altro pezzo della barra l'ho preso io per lavorarlo insieme a Franz Kleber a Seregno.
L'acciaio CPM S125V prodotto dalla ditta Crucible mediante metallurgia delle polveri contiene il 3,25% di carbonio, 14% di vanadio e 12% di cromo.Possiede eccezionale resistenza all'usura che ne rende difficilissima la lavorazione. Dopo i trattamenti termici e di criogenia la sua durezza è di oltre 71 hrc.Prima di tali trattamenti la sua durezza è oltre i 42 hrc.Seguono foto.
2089208820902091209220932094209520962097209921012104210521062107210821092110
Ultima modifica di Aldebaran il 22/05/2014, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Eh bravi, bel rasoio, mi piacciono le rifiniture artistiche, però 71 HRC di durezza, lo affili solo con le mole o le pietre diamantate, una coticula gli fa il solletico. :lol:
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

Cavoli ch me sono perso :cry:
Pero' 71 hrc ha il suo fascino. A me piacerebbe, tanto lo affila Andrea e poi tiene il filo per una vita :D
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Grazie a tutti :) in primis andrea per il coinvolgimento nel progetto!! davvero un bel patatone bollente!!!!

L's125v non me lo aspettavo fosse così, avevo fatto un piccolo test su un angolo e pareva fosse cancello, ma oggi ci ha fatto sentì "a' presenza"!! non fa scintille, da ricotto si mangia le punte al cobalto come gli stecchini salati alle feste di compleanno, ha una resistenza all'usura , sempre di ricotto parliamo, che mette soggezione...
e ve lo dice uno che ha fatto coltelli da lamiere di hss già temprate... beh secondo me una volta temprato il sig 125 ce le farà rimpiangere come cioccolato: da ricotto, a molarlo fa lo stesso verso delle punte a muro con riporto in carburo di w............
certo più tenero, ma un quinto e passa del peso di sto attrezzo è costituito da vanadio e cromo....... e si accusa comunque.
Fortunatamente abbiamo altre splendide freccione al nostro arco, tutto sta ad arrivare vivi alla fine e ci faremo la barba con un rasoio che più che per barbe dure è per il filo spinato.

stay tuned!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da paciccio »

Che Dire...
Bravi riagazzi! Spero di vederlo presto dal vivo, e magari di fargli un paio di foto a fuoco :)
P.S. Emidio bellissima l'idea di un toupée a simulare una barba incolta ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da miscio »

Bravo Andrea, finalmente sei riuscito a dedicarti a questo progetto.
Non vedo l'ora di vedere come finirà.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

paciccio ha scritto:Che Dire...
Bravi riagazzi! Spero di vederlo presto dal vivo, e magari di fargli un paio di foto a fuoco :)
P.S. Emidio bellissima l'idea di un toupée a simulare una barba incolta ;)

polemico, adesso andrea pubblicherà una foto di una superficie di frattura che ti farà ricredere.

no, la barba è vera, mi para la faccia dai pezzettin idi carbone acceso della forgia... :-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Queste sono le foto che mi ha mandato per e-mail Emidio.E' piu' bravo di me a fare le foto,a fare i rasoi,adesso gli lascio le chiavi della baracca :) 211321142115
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

AHahahahahah, grazie andrea, sarò anche cintura nera di frullino (per chi no nc'era l'accenno di bisello è fatto col frullino ed il disco da sbavo, con levi e nastro a meno di 50 m/s gli fai il solletico a sto acciaio), ma finora Quelli che fanno i Rasoi sono Andrea e Franz, quindimente, le chiavi della baracca tenetele voi: squadra che vince, non si cambia, e l'allenatore poi... diventa tipo san gennaro a napoli.

Riverisco e ringrazio del commento.

Cronaca: c'è una foto di una frattura, paciccio confermerà che è a fuoco, adesso ditemi voi se per un acciaio ricotto è questo modo di rompersi....io sono rimasto come un deficiente quando ho visto quelle linee di frattura. sarebbero strane anche per un acciaio temprato.

Sono entusiasta della cosa, richiederà un sacco di fatica, ma io e Andrea ci aspettiamo che venga fuori qualcosa di davvero fuori dal comune.

Stay tuned.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Voigtlander »

bhè ragazzi, i miei complimenti per aver intrapreso un impresa EPICA!
non vedo l'ora di vedere il risultato di tanta fatica

la foto della frattura dov'è?
a me già ha impressionato la foto di come si è staccato l'abbozzo forato dalla barra piatta :shock:
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da miscio »

Sarebbe bellissimo avere un rasoio con una durezza così elevata da non necessitare più periodiche affilature.
Sotto con il lavoro che sono curioso di vederlo finito!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

:D :D :D Dai che qui ne vogliamo uno a ciascuno, anche due :D :D :D
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Voigtlander ha scritto:bhè ragazzi, i miei complimenti per aver intrapreso un impresa EPICA!
non vedo l'ora di vedere il risultato di tanta fatica

la foto della frattura dov'è?
a me già ha impressionato la foto di come si è staccato l'abbozzo forato dalla barra piatta :shock:

:oops: :oops:

grazie! la fatica vera sarà dopo la tempra... per ora ce la caviamo con dei metodi medievali ed un manico rinascimentale :-)

la frattura... è proprio quella.... :oops: :oops: :oops: :oops:
andreadpascali
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/10/2012, 9:42
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da andreadpascali »

Che bello! Bravi!
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

Ciao ragazzi! :D

Mamma mia .....comincio a preoccuparmi un pò.....ho avuto già una brutta esperienza con un acciaio dalle caratteristiche simili ...(M2!!) :( :(
Non ero riuscito ad ottenere un filo decente proprio a causa della estrema durezza ed alle proprietà antiusura ..... occorreva il diamante !! ;) ;)
Ad ogni modo bisogna dire che con questo S125V avete fatto un ottimo lavoro ..... bisogna farvi i complimenti ....bravi ragazzi !!!! :D :D
Nel frattempo però stiamo andando avanti anche con materiali più classici : acciao al Manganese Cromo Vanadio 4 , circa 8/8 ed 1/2 hollow , manico in ebano del Madacascar stabilizzato , spaziatore in corno biondo , perni in alpacca e rondellame in ottone.
Come si può facilmente intuire dal marchio impresso sulla lama questo esemplare è stato costruito appositamente per la MEN'S HERITAGE.
Spero sia di vostro gradimento ....ciao a tutti !! :D :D

2149214821472140213921382137
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da kratos*86* »

bellissimo...senza parole e poi il logo secondo me è uno dei più bellis sul mercato :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

Grazie dei complimenti !!

E allora , tanto per non stare con le mani in mano , ecco l'ennesimo esemplare di rasoio "MEDUSA/JAP" !! :D
Come al solito è stato ricavato da un pezzo di un vecchio cuscinetto a sfere , forgiato a mano e temprato/rinvenuto a circa 60 HRC di durezza, dopo un trattamento di tre normalizzazioni tre tempre e due rinvenimenti.
Sotto il rivestimento in cordino grezzo del manico c'è uno strato di vernice per proteggerlo dalle ossidazioni e sul codolo è presente come piccolo "vezzo" un punto in alpacca.
La lama misura circa 20 mm di larghezza per una lunghezza di tagliente di 49 mm , il rasoio è lungo circa 160 mm.
Ciao ancora ed alla prossima !!
21322133213421352136
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Vedo che si trotta a spron battuto! Eh! Bene, anzi, benone! -aspetto con ansia il saluto che si faranno Franz e l's125v: due veri duri.

Aldebaran m iha mandato delle linee guida per gli spessori, e credo di sapere come fare: monterò un disco di troncatrice su un motore di lavatrice. e poi rifnirò con la levi a nastro.

Ma dopo la tempra? ahahahahahahaha !!! senza diamanti non cred oche caveremo una ragade da l buco.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

Ciao Raga!

Ue'...stanno incominciando a copiarci ???!!!

http://straightrazorplace.com/custom-bu ... isori.html

Non male però ....!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

[quote="Emidio"]Vedo che si trotta a spron battuto! Eh! Bene, anzi, benone! -aspetto con ansia il saluto che si faranno Franz e l's125v: due veri duri.

Ciao Emidio! :D :D

Oggi ho avuto anch'io il primo incontro/scontro con il famigerato acciaio ...... è ancora allo stato ricotto .... e si frattura come se fosse temprato :shock: !!! :shock:
E' già "antiusura" prima dei trattamenti termici .....figuriamoci dopo ........ solamente per fare il forellino per il perno ci ho messo 30 minuti ...... ho riaffilato la punta 5 volte .....aiutoooooo !!! :shock:
2153215421552156215721582159216021612162216321642165
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Rasoi”