Rasoi Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Burton »

Mi unisco ai complimenti di supermomo ;) ;) ;) ;)
molto ma molto belli
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Gioppi74 »

Favolosi! :shock:
Ho avuto il piacere di vederne uno dal vivo ad un aperitivo e devo dire che dal vero sono emozionanti!
I miei complimenti!
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
daki
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/11/2013, 18:57
Località: Napoli

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da daki »

Veramente fenomenali.
brandon
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/09/2013, 18:31
Località: mediopadana

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da brandon »

(please remove)
Ultima modifica di brandon il 20/10/2015, 18:01, modificato 1 volta in totale.
val75
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2014, 20:48
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da val75 »

Mi sono appena iscritto.
Mi associo anch'io per la speranza..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Si, se non erro i rasoi sono stati venduti in blocco, quindi bisognerà attendere nuove creazioni.
On the stone again
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ktxgio »

complimenti per le bellissime realizzazioni!
brandon
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/09/2013, 18:31
Località: mediopadana

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da brandon »

(please remove)
Ultima modifica di brandon il 20/10/2015, 17:58, modificato 1 volta in totale.
stefanino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/01/2013, 19:18
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da stefanino »

io sono ancora indeciso su come fare il manico, quando mi contatteranno per finirlo e consegnarmelo, attendo con ansia.
Robincit
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:49
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Robincit »

Ciao. Sono nuovo del forum. Però mi sono già presentato. Volevo prenotarmi anch'io per una delle vostre creazioni meravigliose Medusa. Mi piacciono tutti, in particolare lo Sheffield. Comunque non giapponese. Grazie e ....a presto, anche se presto non sarà. Roberto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano libera Giapponese "Esxence"

1209812097120961209512094

Rasoio a Mano Libera Giapponese per mancini,forgiato a mano e lavorato successivamente per asportazione come da tradizione,costruito interamente nel laboratorio di Franz Kleber dal Duo Medusa.E' stato creato in occasione dell'Esxence 2014.Il rasoio è costituito dall'unione di ferro+acciaio,quest'ultimo utilizzato solo per il tagliente,di 7/8 di pollice.L'acciaio utilizzato è l'Aogami(Blue) Super (YSS)*che può esser temprato,per facilitarne l'affilatura senza alterarne le caratteristiche tecniche,a 61 HRC.(diversamente,ad esempio,dal “white paper“).Per facilitarne l'ergonomia durante la rasatura,il manico è stato ricoperto da una sostanza che ne aumenta il grip;per lo stesso motivo,il rasoio possiede un poggiadito e la punta è stata resa "muta".I trattamenti termici eseguiti sono stati:una ricottura,tre normalizzazioni di cui l'ultima in vermiculite,tre tempre di cui l'ultima differenziata,spegnimento in mistura di olii caldi,due rinvenimenti,un sottoraffreddamento,un'ultimo rinvenimento.Un totale di 11 cicli termici :!: :!: come di consueto,quando si tratta di trattamenti termici Medusa.La lama è stata sottoposta ad un trattamento con cloruro ferrico caldo per ritardarne la formazione di ruggine (come anche per il manico) e per esaltare la dendricità dell'acciaio.Tale caratteristica viene esaltata anche mediante l'utilizzo del microcontrollore sostituendo la grandezza manipolabile con una grandezza non più digitale (ON-OFF) ma analogica, capace di assumere un certo insieme di valori intermedi alle due situazioni estreme. Possiamo quindi fornire al sistema una potenza anche intermedia in fase di austenitizzazione.Una prova del genere era stata già effettuata durante la fabbricazione della spada in miniatura di Goemon**.Si prega cortesemente di notare la struttura dendritica dell'acciaio e la perfetta geometria della lama che fa si che i giunti saldati resistano ai forti shock termici in fase di spegnimento/tempra.
1209712095
Il Duo Medusa utilizza materiali della K Steel per produrre i suoi rasoi e ringrazia la Ditta G.Preattoni e la Men's Heritage di Francesco e Chiara Gaudiosi per la sponsorizzazione.
Ringraziando lo Staff e i Membri del Forum per l'attenzione,vi auguro buon proseguimento,
Medusa


*Aogami(Blue) Super (YSS)

Acciaio Hitachi ad alto contenuto di carbonio, sviluppato specificamente per gli strumenti e coltelli. Questo acciaio ha maggiore resistenza all'usura rispetto agli altri sopra elencati, ma tenacità più bassa. Takeda usa questo acciaio per i suoi coltelli e tengono il filo molto bene.Sono temprati a 61 hrc.I Moritaka Chukabocho sono temprati a 65 hrc.

**particolare che ne mostra il processo.
11811
Ultima modifica di Aldebaran il 23/04/2014, 15:58, modificato 6 volte in totale.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da miscio »

Ottimo lavoro, proprio un gran bel Kamisori (con la K maiuscola)!
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Gioppi74 »

Complimenti!Bellissima creazione! :shock:
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ktxgio »

bellissimo lavoro!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da DiodoroSiculo »

Eccezionale è dir poco. Artigiani che, con grande coraggio, cercano di far risollevare le sorti del Made in Italy con pezzi di qualità eccelsa. Sono orgoglioso di far parte di questa "squadra". Lavoro encomiabile! Andate avanti così! Bon courage! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da gaston »

spettacolare!!! :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ischiapp »

Bellissima linea, perfettamente Jap nelle linee minimal.
Intrigante il dettaglio della copertura per aumentare il grip.
Mi piacerebbe saperne di più. :idea: :D ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Burton »

Complimenti un'altra bellissima creazione... ;) ;)
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Jekyll »

Strepitoso!!! Bravi!!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano Libera in Damasco San Mai Medusa.La lama è stata fabbricata (forgiata, lavorata per asportazione e temprata) interamente dal Duo Medusa nel laboratorio di Franz Kleber.Il manico è stato fabbricato da Stefano Raffa.Quest'ultimo è in Ebano Nero del Madagascar con inserti in Paduk.E' stato stabilizzato,qui potete visionarne la costruzione.
La lama del rasoio misura 7/8 di pollice abbondanti,punta Spanish,molatura 1/4 di hollow,durezza 61 HRC,è shave-ready.I graffi sulla lama ricalcano uno stile tradizionale usato in passato sui rasoi come testimoniano queste foto:
1313313132
Il Damasco è formato da due acciai,1080,15N20 (L6) e Nichel.E' stato forgiato a mano secondo tecnica giapponese con conseguente spegnimento drastico in acqua,dando vita al damasco chiamato "RainDrop"*.Questo Damasco è formato da 512 strati !!13122
Come risultato è stata ottenuta una billetta molto dura da lavorare,fatica comunque alla quale il Duo era già avvezzo in seguito alla pratica fatta con il CPMS125V.
Il tagliente,perfettamente centrato*,come insegnatoci dal Maestro Camillo Silvano, è formato da due acciai,ovvero l'UHB ad alto contenuto di carbonio (1,20 %) e il C70 per stabilizzarlo,tecnica tramandata da Murray Carter e già utilizzata dal Duo in precedenza.Il rasoio ha subito gli ormai noti "trattamenti termici Medusa" descritti anche qui,e attuati con un forno a elettronico a temperatura controllata.Con il cloruro ferrico è stata posta in risalto la dendricità dell'acciaio.La tecnica della tripla tempra e sottoraffreddamento utilizzata per questo rasoio e gli altri rasoi Medusa,scoperta da John Verhoeven ed attuata anche da Tim Zowada ed Ed Fowler, si sposa molto bene con gli acciai in Damasco,perchè affina il grano e contribuisce a stabilizzare ed omogeneizzare quindi tutto il carbonio che migra da vari acciai saldati insieme.L'insieme e l'uso di queste tecniche ha portato alla realizzazione di un rasoio in Damasco unico al mondo,in quanto a tecnica e stile artistico,perchè formato da quattro acciai piuttosto che da soli due,come di consueto.
Si ringrazia la K-Steel e la Ditta G.Preattoni per la sponsorizzazione.
*Tecniche artistiche insegnateci dal Maestro Camillo Silvano
Seguono foto.Ringraziamo lo Staff per l'opportunità e i membri del Forum per l'attenzione.
1312713126131251312413123
Ultima modifica di Aldebaran il 14/06/2014, 18:47, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ischiapp »

Bello, bello, bello.
Eccellente.
Unico.
Assolutamente desiderabile.

Vivissimi complimenti a tutte le parti di questa profiqua collaborazione!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

ischiapp ha scritto:Bello, bello, bello ...
Quoto, quoto, quoto :D :D :D
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ktxgio »

W O W ! :o
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ura »

Visto dal vivo è ancora più bello.
Complimenti al duo Medusa.
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Gioppi74 »

Anch'io sono stato un privilegiato a poterlo tenere tra le mani durante la serata di ieri.
È un rasoi di rara bellezza!Un damasco sopraffino sia nella fattura che nell'estetica.
Se in foto vi sembra bello dal vivo è mirabolante!
Rinnovo i complimenti fatti ad Andrea e Franz!
Ultima modifica di Gioppi74 il 25/04/2014, 20:30, modificato 1 volta in totale.
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Rispondi

Torna a “Rasoi”