Rasoi Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Grazie a tutti per i complimenti, ragazzi!
Il rasoio in cpms-125v quando e se verrà esposto,cosi come qualsiasi altro oggetto o strumento utilizzato dal Medusa Group e da Noi donato al Museo,recherà la scritta,nel cartellino di presentazione, non Medusa Group,bensi' www.ilrasoio.com,in modo da pubblicizzare tutta la comunità.Stiamo pianificando una collaborazione di cui sarete resi partecipi.
Per quanto concerne il White-Paper,pur conoscendo in teoria cos'era,sia Franz che Emidio mi hanno parlato del modo di lavorarlo messo a punto da Murray.Lui è un artigiano che da giovane stette per 15 anni in Giappone,ora è un coltellinaio affermato,fa stage e durante l'utlima parte del corso impartisce lezioni di marketing.I coltelli forgiati dagli allievi durante il corso li puoi portare a casa e recano la sua firma.Un corso del genere dura un mesetto e costa,tutto compreso,seimila dollari,che ti vengono restituiti in parte se entro un anno non sei riuscito a far fruttare la tua esperienza al corso e le lezioni di marketing.Io e Franz siamo bravi e i seimila dollari ce li siamo risparmiati :)
Ascoltavo questi racconti su Carter da parte di Franz ed Emidio e rimanevo affascinato come un nipote che ascolta le storie di guerra e gioventu' del nonno...e ho convinto Franz a provarci.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Voigtlander »

piacciono tanto anche a me,
noto che da un po di tempo avanguardia tecnica ed estetica vanno sempre più a braccetto nei rasoi Medusa, e tale connubbio non può che far nascere dei capolavori :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Complimenti al Duo Medusa, lavori eccellenti, noto con piacere anch'io il salto di qualità ed i progressi in campo estetico.
Cominciamo a vedere i frutti del vostro lavoro, siete sulla strada giusta, avanti così.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

E finalmente la "serie giapponese" è conclusa,il Medusa Group ha realizzato rasoi con tutte le tecniche giapponesi possibili!!

Ve lo ricordate?

53945393539253915390

Ora è cosi:

565456535652565156505649

è stato forgiato in white paper,stabilizzandolo con del C70 (circa) e facendo un san mai come per ogni nostro rasoio composto da una "eterostruttura" in modo da avere un tagliente uniforme.La tecnica giapponese utilizzata , è ,praticamente, la stessa impiegata da Takeda e Murray Carter,nel cassetto di Ura potrete ammirare anche un'opera dell'insigne Mastro Livi con il vero acciaio di Takeda.Il nostro rasoio è di 7/8,punta barber's notch,1/4 di hollow,manico in bosso giallo stabilizzato e spaziatori in osso.




Riepilogo (dall'indice generale):

1.Rasoio Japan Style in un'unico acciaio,da cuscinetti.

2.Rasoio Jap ferro+acciaio

3.Rasoio a mano libera con Hamon

4.Rasoio Japan Style in Damasco Camillo Silvano

5.Rasoio Jap Tahamagane

6.....Vedere le foto in alto :) !!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da kratos*86* »

Complimentoni al Medusa Group !!!!!
E' fantastica...inoltre quei giochi di luce sono bellissimi.
bravi bravi bravi
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

Molto bello, incute un po' di giusto timore ;)
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Burton »

I miei complimenti ... Lavoro al solito eccelso
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Alexandros »

che ricercatezza! :o :
acciai e tecniche giapponesi per forgiare rasoi in stile occidentale!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Mi piace il mix, come fa notare Alexandros, tecnica orientale con linee occidentali, penso proprio che possa essere il vostro carattere distintivo, complimenti.
On the stone again
stefanino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/01/2013, 19:18
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da stefanino »

Aldebaran ha scritto:Ringrazio tutti per i complimenti.Una proprietario ancora non c'è perchè il rasoio sarà dato a colui che vincerà una lotteria i cui termini si stabiliranno tra qualche giorno e verranno pubblicati sul forum.
Nel frattempo,dichiaro che i tredici rasoi in acciaio inox da polveri con frameback sono stati tutti venduti:


Lista aggiornata

1.Paciccio

2.Altra Persona

3.Miscio

4.Burton

5.Kratos*86*

6.Altra Persona (1)

7.Sly 7421

8.Bruconiglio

9.Pickles MacCarthy

10.Altair

11.In riserva (motivi pubblicitari)

12.Stefanino

13.Bad News
buon giorno a tutto il forum, volevo sapere se la lavorazione di questi rasoi era poi andata avanti, grazie in anticipo e buona barba
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Si,sta andando avanti,di volta in volta vi contatterò per chiedervi che manico volete sul vostro rasoio.
stefanino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/01/2013, 19:18
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da stefanino »

Aldebaran ha scritto:Si,sta andando avanti,di volta in volta vi contatterò per chiedervi che manico volete sul vostro rasoio.
ok grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Gentili Membri dello Staff e del Forum,
sono lieto di informarVi che i Responsabili della sezione Materiali del Museo della Scienza e della Tecnica della città di Milano, il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e che possiede la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci, hanno acquisito l'oggetto in questione e questi verrà esposto al pubblico a breve dopo la compilazione,da parte mia, di alcuni documenti.Ringrazio i responsabili del settore Materiali per l'opportunità che ci è stata offerta.I responsabili analizzano 15.000 oggetti l'anno, provenienti da vari enti, che donano le loro opere affinchè vengano esposte nel Museo.Il nostro rasoio è stato tra i pochi scelti e tra quei pochi che verrà esposto, perchè,la scelta di acquisire un oggetto,non comporta necessariamente l'esposizione di quest'ultimo al pubblico.In questo modo non pubblicizzeremo l'opera del duo Medusa,bensi' l'intera comunità del rasoio.com,come faranno anche la S.R.L. Fantoni e la Ditta G.Preattoni.Avrete altre notizie a breve,grazie per la cortese attenzione,
Aldebaran
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1659
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Supermomo »

lascia stare Andrea che questo è un grande motivo di vanto ed è tutto merito tuo e dei tuoi collaboratori
Bravi bravissimi, mica pizza e fichi… il Museo della Scienza e della Tecnica!!!!!!!
Tienici aggiornati, che appena posso vado in visita, mi faccio fotografare davanti al rasoio e dico a tutti che l'autore è mio amico… (sono vanitoso come pochi eh?)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da kratos*86* »

Che soddisfazione!!
Complimenti Aldebaran, franz e la ditta fantoni per la bellissima collaborazione.
Non potevano che acettarlo visto che non se ne vedono tanti in giro
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Burton »

Vi faccio le mie più sentite congratulazioni.
È il giusto risultato per il vostro grande impegno ;) ;) ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ischiapp »

GRANDE, Andrea!!
A quando le foto dell'installazione nel Museo?? ;)
Utente BANNATO
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da max1ci6 »

Grandi ! Tanti complimenti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Grazie a tutti per i complimenti.
Col tempo vi terrò aggiornati,per ora non so molto neppure io.Il rasoio è stato scelto perchè di S125V non ce ne sono se si eccettua il modello costruito per il Museo,appunto,il modello che è stato venduto ma prima è stato esposto al Palazzo della Permanente a Milano in occasione dell'evento Exscence,e quello che è ancora in fase di costruzione da parte dell'ing.Emidio.Non verranno piu' prodotti spessori da 6 millimetri di questa tipologia d'acciaio e anche la produzione di s125v è ferma...quindi....
Ho deciso di intitolare l'opera all'intera nostra comunità perchè in questa comunità siamo nati e questa comunità mi ha supportato,poi,ovviamente,chi piu' chi meno,ma non importa.Renzo Fantoni e Preattoni,come anche altri,quali Paciccio,Bottega del Coltello,i membri dell'associazione arrotini e coltellerie,ecc. collaboreranno con il Museo in modo da aumentare la Nostra popolarità.Vi farò sapere di volta in volta.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Altro rasoio Medusa/Fantoni in acciaio inossidabile martensitico da polveri Crucible CPMS30V*.Frameback in acciaio austenitico,barber's notch,altezza lama 8/8 compreso frameback,7/8 frameback escluso.Manico in corno,shave ready.E' per l'Admin Paciccio,lo porterò all'aperitivo nazionale.Tramite test effettuati,con l'altro rasoio del medesimo materiale abbiamo verificato che in media il filo resiste almeno a 20 rasature continue.
Seguono foto:
70297028702770267025702470127011
**L’acciaio CPM-S30V è un acciaio inox martensitico da polveri progettato dalla Crucible CPM (Crucible Particle Metallurgy) per offrire la migliore combinazione di tenacità,resistenza all’usura e alla corrosione.La sua chimica è stata appositamente bilanciata per promuovere la formazione di carburi di vanadio che sono piu’ efficaci di quelli del cromo per ottenere una durevole resistenza all’usura.La tenacità del CPM-S30V è maggiore di quella del 440C e del D2 e la resistenza alla corrosione in vari ambienti è maggiore di entrambi.Inoltre,la percentuale di vanadio presente nel CPM-S30V evita la tendenza al microchipping,presente invece negli altri acciai inox da coltelleria. Il processo di produzione degli acciai da polveri comporta l’atomizzazione di acciaio fuso per trasformare i leganti in polvere. Questa polvere viene poi spinta e isostaticamente compressa compattandola al 100% .In questo modo non vi è alcuna segregazione in lega e la distribuzione di carburi è uniforme.I carburi inoltre,possedendo in seguito a questo trattamento stabilità dimensionale,raggiungono il massimo della loro durezza,ma allo stesso tempo il prodotto risulta facilmente lavorabile e riaffilabile.
Bibliografia: http://www.DougRitter.com/pop_up_cpms30v.htm
http://www.bladeforums.com/forums/showt ... B02-folder
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da miscio »

Veramente bello, molto più di quanto pensassi. Anche il manico è stupendo.
Complimenti!
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Burton »

Gran bel lavoro ;) ;) ;)
Complimenti ancora meritati al team Medusa....
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Alexandros »

Magnifico lavoro complimenti!
E a vederlo dal vivo all 'aperitivo sarà ancora migliore...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ischiapp »

Bellissimo.
Sarebbe motivo sufficiente per la trasferta a PE.
Non vedo l'ora. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da kratos*86* »

Non vedo l'ora di vederlo dal vivo :D Già pregusto quando ne avró uno tutto mio :D
Complimentoni al bellissimo duo Fantoni-Medusa
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Rasoi”