Rasoi Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Alexandros »

Emidio ti definirei proprio un "vulcano di idee"... ottime per giunta :D
pensa che io non sapevo neanche cosa era il counseling poco fa... :|
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Grazie Alexandros, sei molto gentile.

Io sono un grande appassionato di quanto riguarda la formazione, credo che finito il compito dei genitori il grosso del lavoro tocchi a noi per diventare qualcosa di non trascurabile.
:) :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano Libera per la Men's Heritage,forgiato a mano,,Shave Ready, 7/8 circa, 1/4 di hollow,Carbonsong,Tempra Differenziata per far scaturire l'Hamon,63 HRC di durezza ,lucidato a specchio tanto che l'Hamon nella parte inferiore della lama si riflette sulla parte superiore,manico in corno biondo con spaziatori in lapislazzuli.Notare che l'apertura non è lasca (lenta);la lama infatti non ha bisogno di supporti tra il manico e il codolo quando è aperta mentre lo strumento è in "piedi" , poggiato sul manico.Da notare anche la Medusa,che,grazie all'abilità di Franz Kleber mentre mettevamo l'argilla sulla lama per fare l'Hamon,è riuscito a fare il marchio in modo che sembri che l'animale nuoti tra le onde.

228122802279

Piccola nota di colore (nero):
Foto delle mie scarpe da lavoro,che soon uguali a quelle di Jason di Venerdi 13

2278

Immagine
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

Sembra che ogni nuovo rasoio sia addirittura piú bello dei precedenti
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Voigtlander »

Meraviglioso....sono senza parole...anzi l'unica cosa che riesco a dire è.....ma quando me ne fate uno anche a me! :D

P.S.
appena ho visto le scarpe ho pensato a Leatherface di "non aprite quella porta" :lol:
cmq come dici te potrebbero anche essere quelle di Jason....dopotutto credo che portassero lo stesso numero :lol:
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da soniceb »

Bellissimo anche questo, siete troppo bravi; il fatto che le foto siano tutte sfocate o mosse passa in secondo piano :mrgreen: :twisted:
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da miscio »

Veramente bello.
Certo, i rasoi li sapete fare bene, ma le foto direi proprio di no! :twisted:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Le foto non vengono bene perchè il rasoio è talmente lucido che,ripeto, l'Hamon che è scuro si riflette sulla parte superiore della lama.Inoltre l'estrema lucentezza dell'acciaio all'aperto fa si che tutte le foto escano bianche,devo farle per forza al chiuso cercando di far vedere bene i simboli e questo è il risultato.Ci vorrebbe un box che però non ho...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

La verità è che lo fate apposta per mantenere un alone di mistero sui dettagli.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Congratulazioni al Medusa Group, davvero un bel lavoro.
On the stone again
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

anche io ho studiato, eh!

230823072306230423032302


e adesso?

che ci mettiamo comee manico?


come lo tempriamo?

coem finirà?

chi siamo?

che taglia portiamo?
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

medusa, no, non è ancora il momento dell'investitura, dicciamo seppione... pieno di buona volontà, ma ancora seppione...ù

nessuno se un vero MEDUSA avrebbe postato immagini di attrezzi con chiazze di unto.... :mrgreen:

rovistate pure nel mio cassetto.... c'è della roba nuova...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

Complimenti. Direi che ci vuole il classico manico in legno dei wedge fine '800 che non resisterai alla tentazione di emidizzare.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Bruconiglio,
ti ringrazio molto dei complimenti, sei gentilissimo, ma se non mi posti una foto rimarrà supercazzola....dottissima, ma sempre supercazzola
Aldebaran mi sta facendo delle ripetizioni ed un corso accelerato per coltellinai che vogliono "reincarnirsi" rasoiai, vado bene, ma alla parte storiografica non ci siamo ancora arrivati...:-)
dai... posta una foto, aiutami ad emanciparmi dalla mia iNNioranza...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio ma misà che l'Allievo ha superato il maestro.Il tuo è venuto meglio del nostro e son stato stupido a non aver postato le foto del semilavorato "finito".
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Seee vabbè, superato...superato i limiti dell'alchool test, forse....e poi le foto del semilavorato non ci sono quindi...

E sta foto? eh?
Avatar utente
atruyr
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/04/2011, 18:58
Località: Firenze

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da atruyr »

complimentissimi!!!!!! da tanto che non vedevo un rasoio così cattivo e bello al contempo, pure l'hamon avete fatto!!!!!! :D
p.s. mi raccomando pensa anche al rasoio ndel Voigt...... ;)
per aspera ad astra
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Bello, Emidio, complimenti, sei sulla buona strada per virare sui rasoi.
Per quel che riguarda il manico, non c'è nemmeno da chiederlo, full abalone. :D

Ho rovistato nel tuo cassetto, caspita quanta carne al fuoco, meriteresti il premio produttività.
Belle lame anche i manici sono interessanti con quel melting pot di legni e corni.

Ci si sente 8-) :mrgreen:
On the stone again
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

manico full abalone...... Bush, posso chiamarti Bush, vero? Beh, Bush, uno steccone di abalone così non sospetto nemmeno che esista, ma mi hai dato un suggerimento che non cadrà nel vuoto, e sai che nessuna delle ispirazioni che ricevo si dissolve nel tempo.
Ho una mia idea del manico.
I meltin' pot di legni e colori dei manici sono una lezione Intellettuale (e la trovi nei commenti delle foto) delle mia Compagna, una figura al di sopra di ogni sospetto, e pericolosa almeno il doppio di quanto appare innocua.
Mi sta avvicinando al concetto di Composizione, che è qualcosa di simile al ragionamento che fai quando hai un scotch in mano e vuoi anche un camino acceso ed un mastino.
E secondo questo tipo di approccio misto facendo una idea di come affrontare il discorso del manico e delle finiture superficiali.....
Dovrà rappresentare un incontro degli stati dell'arte per la metallurgia, per l'artigianato, e per il gusto, che è la cosa più difficile.
Tempre, acciai, abrasivi li sappiamo, finitura superficiale, elettrochimica, sappiamo tutto, ma sono solo strumenti....inutili senza un'esprit de finesse che li guidi assieme verso l'armonia, guardati intorno ed è facile vedere come tutto la straordinaria mole di conoscenza accumulata sinora possa servire in modi straordinariamente efficace a produrre orrori, la fiat freemont, per dirne una.... windows '98, i coltelli della extrema ratio (per il 99%) e qualcuno della spyderco...mi spiego?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

L'Armonia è la base, che distingue appunto una cosa bella da una brutta. 8-)

Per il manico full abalone, dai una rivoltata al mio cassetto, dovrebbe essercene un pezzo grande abbastanza,mi pare sia la con il gotta, fammi sapere se ti può interessare.
On the stone again
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

DEduco che ti poss ochiamare Bush,

bene Bush, l momento non me la sento di separarti dalla tua abalone, che per altro ha una disegno ed un contrasto dimili a quella che ho io, in compenso il tuo cassetto è stato davvero una gita istruttiva come poche altre in precedenza.....dalle tue parti se ne vedono davvero delle belle...
molte grazie, davvero un suggerimento apprezzatissimo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

A te lo concedo, ma non ho nulla a che spartire con George e George W.

Mi fa piacere che hai apprezzato, suggerimento e contenuto.
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da paciccio »

Posso aggiungere un mio contributo fotografico di questo rasoio?


2333
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Ebbè, così possiamo apprezzare meglio, grazie Paciccio.
On the stone again
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

paciccio ha scritto:Posso aggiungere un mio contributo fotografico di questo rasoio?


2333

fuor di dubbio, a maggior ragione per il fatto che è una foto piacevolmente a fuoco :-) grazie mille, io intanto seguito a prendere appunti....

poi col rischio di sembrare scemo aggiungo che mi piace molto la definizione della marchiatura, il logo è davvero fatto bene, ma bene sul serio.
Rispondi

Torna a “Rasoi”