Progetto Nuova Vita Onlus

Moderatori: Moderatore Area Tecnica, Moderatore Area Professionisti

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Progetto Nuova Vita Onlus

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti!

segue da qui :

Progetto Nuova Vita si basa su volontariato, collaborazione e donazioni. Aiutandoli, aiuterai molti e contribuirai a ridurre l'inquinamento da rifiuti elettronici.

Se sei un'Azienda: Puoi donare materiale obsoleto, mettere a disposizione spazi e risorse o supportare l'Associazione. Otterrai vantaggi fiscali, visibilità per la tua CSR e la garanzia di una dismissione sicura e a norma dei tuoi cespiti elettronici.
Cosa puoi dare: materiale obsoleto, risorse (spazi, strumenti, strutture), donazioni.
Cosa ricevi: vantaggi fiscali, visibilità, CSR


Se sei una Scuola: Vuoi introdurre PC riusati e Software Libero nella tua Scuola? Possiamo formare i docenti, fornire il materiale e allestire le aule.
E se la DAD è un problema, possiamo supportarti nel far avere alle famiglie PC e tablet rigenerati.
Cosa puoi dare: materiale obsoleto, coinvolgimento, donazioni
Cosa ricevi: formazione, PC e dispositivi, allestimento aule informatiche, PCTO per studenti


Se sei un privato: Puoi donare il tuo vecchio PC o dispositivo, tornerà ad essere utile. Oppure puoi unirti ai nostri volontari e darci una mano: non serve essere smanettoni, basta avere voglia di fare e di aiutare gli altri.
Cosa puoi dare: materiale obsoleto, coinvolgimento, il tuo 5x1000
Cosa ricevi: formazione e riqualificazione, incontri di divulgazione, checkup gratuito dei tuoi dispositivi


Rigenerazione di PC e hardware obsoleto

Rigeneriamo i PC e i dispositivi donati seguendo una procedura rigorosa, in modo che siano perfettamente funzionanti, sicuri e perfettamente adeguati per il lavoro di ogni giorno.
per prima cosa li smontiamo completamente (anche il processore!), li puliamo accuratamente (dentro e fuori), verifichiamo i collegamenti elettrici (la sicurezza innanzitutto!);
se qualche parte è guasta la sostituiamo con parti di recupero (da altri PC che non ce l'hanno fatta ...) e verifichiamo con appositi programmi che tutto funzioni correttamente;
infine carichiamo una versione di Linux completa di tutti i programmi necessari (rigorosamente Software Libero): l'abbiamo personalizzata noi, in base all'esperienza, ma puoi installare quello che preferisci.
Alla fine di questo processo otteniamo PC e dispositivi perfettamente funzionanti, che possono essere usati per le attività quotidiane ancora a lungo (senza finire in discarica a inquinare).

Formazione, corsi e attività sociali

Il mondo è ormai digitale ed è necessario saper utilizzare programmi e applicazioni, almeno nelle loro funzioni di base. In particolare, nel mondo del lavoro è importante saper usare con profitto PC e smartphone e muoversi con sicurezza sul web.
Questa competenza è particolarmente necessaria se si ha la necessità di riqualificarsi e riposizionarsi nel mondo del lavoro.
PNV ti aiuta anche in questo: teniamo corsi e incontri che aiutano le persone ad acquisire competenze digitali per utilizzare al meglio gli strumenti e il software necessari per il lavoro e la vita di ogni giorno.

Ecco alcuni dei nostri corsi:

Corso base di alfabetizzazione informatica: per acquisire le competenze di base per l'utilizzo di PC, smartphone e web;
Corsi Office: per imparare a essere produttivi con gli strumenti principali: elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni;
Corso di grafica con Gimp: per iniziare a usare il programma di fotoritocco ed elaborazione delle immagini;
Uso sicuro del web: incontri per usare consapevolmente le tecnologie connesse e difendersi da truffe e furti d'identità su Internet.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Progetto Nuova Vita Onlus

Messaggio da Aldebaran »

SOSTIENICI CON IL 5X1000

Anche quest'anno è giunto il periodo delle dichiarazioni dei redditi e, come sempre, arrivano le richieste dalle varie associazioni per sceglierle come destinazione d'uso del 5x1000.
La frase più inflazionata per invogliare questa scelta e giustificarla è sempre "a te non costa nulla", ma non è così; il 5x1000 può essere indirizzato a UNA sola destinazione ed è importante sapere che, per molte associazioni di volontariato come la nostra, i contributi derivanti da questo sono importantissimi, spesso vitali.
Noi sappiamo anche che molte persone desiderano e cercano ben volentieri di supportare enti e associazioni in questo modo ma potranno sceglierne solo una, quando magari le si vorrebbe aiutare un po' tutte.
Quindi, no, non vi diremo "non costa nulla".
Questa scelta, costa!
Costa a voi in termini di coscienza.
Costerà a chi non riceverà il contributo perché si è preferita, legittimamente, un'altra destinazione.
Se decidete di aiutarci, il codice fiscale da indicare nel modulo per la dichiarazione dei redditi è 90040430127. Noi possiamo promettervi che useremo i fondi derivanti dal 5x1000 interamente per le attività e il sostentamento di Progetto Nuova Vita Onlus e ringraziamo fin da ora tutti coloro che ci sceglieranno, come destinazione di questo importante contributo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Progetto Nuova Vita Onlus

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

segnalo anche questa Organizzazione di Beneficienza che collabora con il Progetto "Nuova Vita Onlus"

https://www.facebook.com/casagiocattolosolidalevarese

Associazione di volontariato con sede a Varese che si occupa di raccogliere giocattoli, materiale didattico e articoli per l'infanzia, da distribuire a bambini meno fortunati che vivono in situazioni di disagio sociale o difficoltà economica.
Grazie e buona giornata,

Lo Staff
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Progetto Nuova Vita Onlus

Messaggio da Aldebaran »

Una storia che, purtroppo, sentiamo spesso e che riguarda molte più persone di quanto se ne possano immaginare, è quella del genitore separato che, all'improvviso, si ritrova a dover ricominciare da capo, senza lavoro, con un figlio sulle spalle e poco sostegno da parte dell'ex-partner.
Anche questo è caso simile ma, grazie alla segnalazione del 𝗖𝗦&𝗟 - 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝘇𝗶𝗼 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 e in collaborazione con il
𝗞𝘂𝗯𝗲𝗿𝗻𝗲𝘁𝗲𝘀 𝗖𝗼𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝘆 𝗗𝗮𝘆𝘀 - 𝗞𝗖𝗗 𝗜𝘁𝗮𝗹𝘆 , abbiamo potuto aiutare la persona in questione fornendogli un PC e che gli sarà molto utile e prezioso, sia per la ricerca di un nuovo lavoro che per la scuola del figlio.
Per informazioni sul 𝗞𝘂𝗯𝗲𝗿𝗻𝗲𝘁𝗲𝘀 𝗖𝗼𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝘆 𝗗𝗮𝘆𝘀 - 𝗞𝗖𝗗 𝗜𝘁𝗮𝗹𝘆, potete visitare la seguente pagina:
Kubernetes Community Days
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Progetto Nuova Vita Onlus

Messaggio da Aldebaran »

Immagine

E' anche grazie alla collaborazione con Grandi Aziende che riusciamo a portare avanti i nostri progetti!
Questa volta i nostri volontari hanno impiegato tutto il sabato per ritirare e portare nel nostro magazzino la grande quantità di materiale donata da DeACapital.
Se anche una grande azienda decide di donare materiale alla nostra associazione è perché negli anni abbiamo costruito, grazie ai nostri volontari, una realtà solida e affidabile, davvero attiva sul territorio attraverso i nostri progetti.
Invece di destinare alla discarica materiale funzionante, con tutti i costi e i disagi del caso, scegliere di donarlo a PNV è un modo per ridurre l'inquinamento e contemporaneamente aiutare chi non può acquistare il materiale nuovo e rischia di rimanere relegato ai margini della società.
Un ringraziamento particolare va anche alla Saimel System di Mozzate per averci concesso, a titolo gratuito, l'uso del furgone.
Aiuta anche tu Progetto Nuova Vita donando il tuo materiale informatico dismesso e partecipa come Volontario alle nostre attività!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Progetto Nuova Vita Onlus

Messaggio da Aldebaran »

Sono stati consegnati i primi computer che l'associazione "Progetto Nuova Vita Onlus"ha preparato con l'associazione Amici dei bambini di Don Crispino (https://www.asbdoncrispino.org) per i ragazzi in Congo.
Anche in questo caso PC dismessi destinati alla discarica sono diventati strumenti per studiare per chi non ha nulla!

Immagine
Rispondi

Torna a “La parola dei Professionisti!”