problemi di affilatura pietre giapponesi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Max74
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2021, 9:54
Località: Roma

problemi di affilatura pietre giapponesi

Messaggio da Max74 »

Buon giorno a tutti e buon anno! ho un rasoio boker king cutter con cui mi trovo benissimo arrivato ben affilato , ed ora quando procedo con l'affilatura noto dei problemi: dopo 12 passate sulla naniwa 3000, taglia il pelo del braccio in maniera sorprendente, poi passo 10-12 volte su una pietra 8000 wusthof e sembra che faccia fatica a tagliare il pelo poi passo ancora 12 passate su una shapton 12000 e mi sembra che vada un pochino meglio con il taglio. Passo poi su una coramella xl presa da collini e sembra addolcire un pochino il filo. Quando procedo con la sbarbata noto che la lama è abbastanza dura sul volto anche se taglia bene, ma non ho avuto più il piacere di sentirlo scorrere come appena acquistato un anno fa e dopo 7-8 sbarbate, :!: sembra che la lama salti un pochino sul viso! . Forse faccio troppa poca pressione sulle pietre ? io faccio solo scorrere la lama sulla pietra senza alcuna pressione o quasi ( copertura con un striscia di nastro isolante) . Le pietre non si sporcano mai di acciaio come mai? Ho seguito attentamente tutti i video di affilatura di Aldebaran e scoramellatura di paciccio che ringrazio per competenza e professionalità.
Non uso paste perché secondo me non servono a nulla, in quanto su una prima coramella a vite con lato pasta non ho visto nessun risultato e in più la coramella stretta mi risultava veramente scomoda e poco performante. Se si passa sulla naniwa 3000 e poi sulla coramella ci si può provare a radersi? Grazie a tutti anticipatamente per le risposte e buone feste
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: problemi di affilatura pietre giapponesi

Messaggio da Skorpio58 »

Con 12 passate nelle quali fai "solo scorrere la lama sulla pietra senza alcuna pressione o quasi " difficile che una qualsiasi pietra si sporchi di acciaio, perché praticamente, quello che succede è che non stai realmente affilando. I peli (credo) vengono tagliati dalla precedente affilatura di base.

Io ho solo pochi mesi di esprienza sulle pietre, ma penso che ci vogliano molte più passate e con almeno un po' di pressione (specie sulla 3K) per creare un bisello che tagli...

Quindi, magari proverei a riprendere dalla 8K applicando una certa pressione per un numero congruo di passate... poi controllerei visivamente (un lentino30/40 X aiuta) se i segni sul bisello sono omogeni e più fini dei precedenti, prima di passare alla 12K... da usare anch'essa per un periodo sufficiente a lucidare ancor più il filo. Sempre controllando che le pietre stiano realmente "mangiando"...

Se la cosa ancora non va... allora penso bisognerebbe ricominciare dalla 3K.

Un consiglio fondamentale: cerca qui sul forum qualcuno della tua zona (vedi nella sezione del forum "Off Topic" i topic dedicati agli Aperitivi: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=24 ) e così ti potrà/potranno consigliare ed aiutare a risolvere i tuoi problemi "dal vivo".
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: problemi di affilatura pietre giapponesi

Messaggio da antower71 »

Buon anno a te,

Capire cosa sia accaduto è difficile ma in termini di procedura quelli che hai fatto non è corretto.

Nelle gestione di un rasoio dovrebbe avvenire questo, quando il filo inizia ad essere stanco (e qui è la tua sensibilità a decidere quando) usi una pietra da finitura con nastro/i o senza così come è stato affilato in origine.


Ora facendo delle ipotesi e augurandosi che 12 passaggi per pietra non abbiano fatto danni, userei la shapton 12k mentendomi leggero e aumentando il numero di passaggi, verifica la questione nastri con il venditore.

Ciao
Max74
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2021, 9:54
Località: Roma

Re: problemi di affilatura pietre giapponesi

Messaggio da Max74 »

Grazie mille per gli utili consigli !!! Buon week end
Rispondi

Torna a “Pietre Giapponesi”