Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da micha »

Salve a tutti, come scritto in presentazione, dopo nove anni di DE ho deciso di fare sul serio e mi sono regalato un Boker King Cutter.
Volevo chiedere... anni fa durante un viaggio a Kyoto ho acquistato nella famosa coltelleria Aritsugu due coltelli da sashimi e la pietra da affilatura consigliatami. Ovviamente non so nulla della pietra in quanto a tipo e grana (e la scritta in kanji sulla scatola non aiuta) ma mi chiedevo se potesse avere un uso per l'affilatura del rasoio. Posto le foto di pietra e scatola, un grazie a chi volesse darmi qualche info o suggerimento..

Immagine

Immagine
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da paciccio »

sembra una sintetica, quando la bagni "beve" molta acqua?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da micha »

mah... se le verso su una tazzina da caffè piena d'acqua se la beve tutta in pochi secondi... direi che beve parecchio.
Ho letto un po in giro sul web che queste pietre rosse dovrebbero stare stare tra gli 800 e 1200.
Ho visto che su un fianco della pietra è stampigliato il numero 941... non credo indichi il grit con quel numero così "chirurgico" ma coi giapponesi non si sa mai..
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da francescox »

tra le marche più diffuse che ho usato, Kai, Global, Kasumi, tra le pietre per coltelli, il colore dall'arancio al rosso scuro era quello delle grane tra 240 e 800 e a volte sul 1000, anche se in genere (per es. Global) le 1000 sono azzurre
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da CozzaroNero »

In effetti sembrerebbe una sintetica.
:o
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da Vabba »

mi sapere consigliare un jappo poco costosa dalla buona resa, vorrei preferire ad una belga select 100 € ti danno una pietra larga 4 cm un po' scomoda da lavorare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da paciccio »

Se vuoi imparae ad affilare, dovrai imparare a mantenere la planarità della lama rispetto alla pietra, ed una larghezza di 4 cm è più che sufficente per i rasoi ;)
detto questo, cerchi una pietra per impostare, per affilare o per rifinire? La preferisci sintetica o naturale?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da Vabba »

preferisco le naturali, mi serve una da finitura finale,ho in prestito una belga, per carità taglio ottimo e dolce, ma preferisco un taglio più chirurgico, ho comprato un filarmonica 14 DT rifinito come ultima pietra su jappo, nkn quale delle tante, poi successivamente dopo che il rasoio mordecai parecchio lho messo sulla belga, dei due preferisco il taglio chirurgico, poi io dico jappo, ma anche un'altra qualsiasi delle tante che siano quel risultato.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da ura »

Attenzione che una pietra naturale giapponese nelle mani di un principiante
può dare un effetto contrario a quanto si desidera.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da Grizzly »

Vabba ha scritto: 17/05/2021, 22:18 preferisco le naturali, mi serve una da finitura finale,ho in prestito una belga, per carità taglio ottimo e dolce, ma preferisco un taglio più chirurgico, ho comprato un filarmonica 14 DT rifinito come ultima pietra su jappo, nkn quale delle tante, poi successivamente dopo che il rasoio mordecai parecchio lho messo sulla belga, dei due preferisco il taglio chirurgico, poi io dico jappo, ma anche un'altra qualsiasi delle tante che siano quel risultato.
A mio modesto parere, quello delle pietre giapponesi è un macrocosmo variegato e complesso, che va studiato e capito prima di affrontarlo. Anch'io sono stato attratto da queste pietre e sto procedendo per gradi.
Ho iniziato con una durissima Ozuku (comprata in un mercatino on line) che consiglierei solo come base per le fanghiglie prodotte da tomo/bout/nagura ai vari livelli di finezza, ma esclusivamente a chi ama questa tecnica di affilatura, discussa e non semplice.
Poi mi sono procurato una Nakayama kiita (comprata su un sito giapponese) di livello 4 (durezza) e 5 (finezza/abrasività) quindi pietra non tanto dura ma molto fine, che consiglio rispetto ad una pietra più dura perché meno complicata da usare, che uso senza fanghiglia.
In effetti con quest'ultima mi trovo bene in rifinitura, almeno rispetto alle ardesie classiche (posseggo Princesa e Guangxi) che trovo molto più lente ma non molto meno performanti, se usate con pazienza e metodo. Non so quale potrebbe essere l'esito di un raffronto con pietre europee molto performanti, come le"vecchie" Turingia o le rare Escher.
Con la Belga (di nuova estrazione) tuttavia, non mi trovo così tanto peggio, anzi... con alcuni rasoi la preferisco in ragione della sua capacità di addolcire fili, che in altri modo, tenderebbero all'aggressivo.
In definitiva, ad un principiante (come lo sono io) consiglierei sempre di iniziare (ma anche di finire) con una "comune" Belga, da usare ad arte, per ravvivare un filo stanco, seguita al massimo da una ardesia da usare solo ad acqua.
Anche qui, lascio, però, le considerazioni attendibili ai più esperti.
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da Vabba »

ok, posseggo pure la Ardesia, farò una prova dopo la belga farò delle passata sotto acqua corrente con l'ardesia vediamo se diventa più cattivello, Joppo ok c'è da studiare un po', Nakayama Kita, mi oriento su questa come finitura. farò una ricerca sperando di non prende un una fregatura
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da Grizzly »

Vabba ha scritto: 18/05/2021, 12:54 ......Nakayama Kita, mi oriento su questa come finitura. farò una ricerca sperando di non prende un una fregatura
Una raccomandazione:. i venditori seri certificano le caratteristiche di durezza, finezza e abrasività delle pietre, con tre numeri che vanno da 1 a 5+. Pretendili!
Per spendere meno, cerca le koppa (scaglie grandi di pietre intere) che hanno le stesse performance delle pietre di origine, con dimensioni più che adeguate. Sono solo un po' più sottili.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da paciccio »

Grizzly ha scritto: 18/05/2021, 13:33i venditori seri certificano le caratteristiche di durezza, finezza e abrasività delle pietre, con tre numeri che vanno da 1 a 5+. Pretendili!
Purtroppo il pretendere i timbri li ha resi inutili... http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=282688#p282688
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 18/05/2021, 14:35 Purtroppo il pretendere i timbri li ha resi inutili... http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=282688#p282688
@Paciccio, non mi riferivo ai timbri sulle pietre, sapevo che ne girano di falsi. Mi riferisco alle dichiarazioni dei venditori sulle caratteristiche delle pietre in termini di durezza, finezza e abrasività (i famosi tre valori, classificati da 1 a 5). In genere sono riportate in descrizione degli annunci di vendita, ma bisogna fidarsi ed ecco perché parlavo di venditori seri e affidabili.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da paciccio »

Quelli se possibile sono anche più falsi dei timbri :) :) :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Principiante e pietra giapponese sconosciuta

Messaggio da Grizzly »

....sempre che non si abbia a che fare con venditori di provata onestà. I feedback nei mercatini e aiutano. Poi con le pietre va sempre un po' a fortuna. A me non è andata male.
Rispondi

Torna a “Pietre Giapponesi”