Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,

è un piacere per me inaugurare questo thread che tratterà del Maestro Luca Pizzi e delle sue Opere,in Damasco e non.Ho evidenziato il suo Damasco,nel discorso iniziale, e ho portato la figura del suddetto Maestro all'attenzione di voi membri del forum perché sabato 31 gennaio io (Aldebaran) e Franz Kleber (Duo Medusa) andremo a fare uno stage presso il suo laboratorio che durerà tutto il giorno e faremo del Damasco che poi io stesso porterò "all'evento Preattoni di venerdì 6 Febbraio 2015 dalle 17 alle 19.30" per farvelo ammirare e discuterne.Con questo Damasco faremo poi dei rasoi a mano libera.Noi e il Maestro parleremo anche di questi strumenti quindi,io e Franz porteremo un po' di materiale da visionare,qualcosa gli è già stato mandato via e-mail da noi per qualche parere e scambio di opinioni,visto che Egli fa già rasoi a mano libera.
Ho conosciuto questo famoso coltellinaio di fama mondiale grazie ad Eligio della Bottega del Coltello (che ringraziamo infinitamente).Ho avuto poi modo di approfondire la sua conoscenza a Novegro.
Questo scritto quindi tratterà dei suoi lavori e di quelli che faremo noi del Duo Medusa insieme a Lui.

Biografia

Pizzi Luca nato in provincia di Milano il 15/11/1966

La mia preparazione proviene da studi artistici diplomato al liceo artistico di Bergamo ho frequentato per 4 anni il Politecnico di Milano alla facoltà di architettura e successivamente l’Accademia di belle arti Carrara di Bergamo, pur ottenendo ottimi risultati non ho mai voluto conseguire una laurea perché non la ritengo adatta alla mia figura d’artista. Più che esporre delle tesi ritengo la pura sperimentazione l’unico motore della mia arte.

Contemporaneamente al lavoro artistico che mi porta a lavorare insieme ad altri artisti anche alla biennale di Venezia ho affinato le mie capacità nel campo metallurgico al maglio di Seriate presso la bottega di Benedetto Valoti insieme ai coltellinai forgiatori bergamaschi diventando successivamente socio fondatore dell’omonima associazione culturale che si prodiga da anni per divulgazione e insegnamento della realizzazione dell’acciaio damasco.

Ad aprire la strada alla mia conoscenza metallurgica fu Cristian Moretti invitato il 03-04- giugno 1995 al maglio di Seriate di Benedetto a presentare la sua arte di forgia da un illuminato arrotino Eligio Ambrosioni della bottega del coltello di Bergamo.

Lo stesso che l’anno successivo 29-30 Giugno 1996 invito Henri Viallon sempre al maglio di Benedetto.

posso dire che in queste due occasioni si può riassumere la storia e il senso della mia forgia.

In sostanza se con Moretti sono compresi i fondamenti della metallurgia dell’acciaio ai fini di una pura funzionalità con Viallon si è unita alla funzionalità l’estetica.

Successivamente, sotto la guida del maestro Benedetto mi si è aperta la strada della sperimentazione dell’acciaio damasco.

Si costituì successivamente il gruppo dei forgiatori Bergamaschi e con loro sviluppai ed approfondii tutti gli aspetti della metallurgia.

Insieme con loro in occasione di importanti manifestazioni mi vennero riconosciuti diversi premi qui di seguito i più significativi:

1-2 luglio 2006 – Feltre (BL) **1°PREMIO CARLO RIZZARDA: UN’ASCIA IN DAMASCO REALIZZATA INTERAMENTE ALLA FORGIA*da Pizzi Luca
24-25 maggio 2008 – Romano di Lombardia (BG) LAME SOTTO I PORTICI PREMIO PER MIGLIORE COLTELLO IN DAMASCO Luca Pizzi
3-6 Luglio 2008 – Feltre (BL) **PREMIO CONCORSO DI FORGIATURA: UNA DAGA PICCOLA IN DAMASCO RITORTO COMPLESSO* (Luca Pizzi )
24-25-26-27 giugnio2010 conseguito il PREMIO CARLO RIZZARDA TERZO CLASSIFICATO Pizzi Luca per la realizzazione di un coltello bergamasco in damasco inox
ANNO 2012: GIUGNO, A SCARPERIA (FI).:ATTILIO MOROTTI PREMIATO PER IL MIGLIOR COLTELLO IN DAMASCO, CON IL DAMASCO FORGIATO DA LUCA PIZZI
Altre importanti esperienze fatte con i coltellinai bergamaschi :
24 settembre: ** SPADA LONGOBARDA – Bergamo Alta – MUSEO ARCHEOLOGICO – Piazza della Cittadella (BG) (ore 20: consegna della ricostruzione di una Spada Longobarda realizzata dalla nostra Associazione al Museo Archeologico di Bergamo); (ore 20.15 dimostrazione di forgiatura del damasco in piazza da parte dei membri dell’Associazione Coltellinai Forgiatori Bergamaschi, e Relazione storico scientifica sulle spade longobarde da parte del Prof. Vasco La Salvia, autore dello studio “ARCHAEOMETALLURGY OF LOMBARD SWORDS”, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Progetto finalizzato Beni Culturali; Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia – Università di Siena.
Luglio 2010: finito di stampare il libro “Damascus” edito da ANTONELLO RIZZO Autori: Emilio Albericci(presidente dell’associazione coltellinai forgiatori Bergamaschi) Flavio Galizzi (scrittore e membro dell’associazione) Pizzi Luca. (questo libro verrà portato da Noi del Duo Medusa dal Maestro per farcelo autografare in ricordo dello Stage).

21432

Gli Acciai Utilizzati

Il Maestro Luca Pizzi è stato il primo al mondo a forgiare del Damasco in inox,prima ottenibile soltanto tramite metallurgia delle polveri industrialmente.
Lo ha brevettato e,quando noi di Medusa abbiamo brevettato i nostri metodi di lavorazione per acciai mai utilizzati da nessuno per i rasoi (i veri CPM) ,lui ci ha dato dei consigli,e per questo lo ringraziamo. Altri approfondimenti su questo argomento e altri li trovate nella bibliografia alla fine del testo.

Le sue Opere

Come scrivevo prima,ho voluto puntualizzare che io e Franz andremo a forgiare del Damasco presso la sua Bottega,come quando siamo stati da Camillo Silvano,suo Maestro*.In realtà,come già scritto,Luca Pizzi ha costruito e costruisce ogni genere di tagliente,e nessun sommario potrebbe esporre nel loro giusto valore i suoi contributi,numerosi e sempre orginali,nel campo della coltelleria.Egli ha brevettato anche un tipo di forno per i trattamenti termici.

21444 21495

Secondo il mio modesto parere,è stato uno dei pochi coltellinai che,come si evince dal suo libro,abbiano fatto un lavoro preminente sia teorico che sperimentale.Qui è possibile comunque ammirare alcuni dei suoi lavori.
Questo per il momento è tutto...stay tuned :!: :!:
grazie per la cortese attenzione,
Aldebaran
*Ricordo ancora la commozione di Camillo Silvano quando a Novegro Luca Pizzi esclamo':-"Quello che so l'ho imparato da Lui!" indicando,appunto Camillo Silvano.La mia commozione invece è stata quando,invece,Camillo Silvano mi dichiarò di provare soddisfazione perché aveva insegnato a me e Franco che , i nseguito,abbiamo portato innovazione nel campo della coltelleria (rasoi a mano libera).

Bibliografia:

http://www.forgiapizzi.it/?page_id=162" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forgiapizzi.it/?page_id=677" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forgiapizzi.it/?page_id=679" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forgiapizzi.it/?page_id=681" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Aldebaran il 30/01/2015, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Inserisco qualche foto che potete anche trovare sulla pagina Facebook "Forgia Pizzi"

Shark 2 con manico in mammut

21445

Shark , un'evoluzione del fish con manico in madreperla.

21446

Altre Opere:

Rasoio a mano libera

21447

Ascia in collaborazione con Gilbert Frachat

214502144921448

Altra ascia ascia sempre con Gilbert Frachat

214532145221451
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Stage Duo Medusa (Aldebaran-Franz Kleber) sul Damasco by Maestro Luca Pizzi in data 31/01/2015

Un Saluto a Tutti,

ringraziando il Maestro Luca Pizzi per l'ospitalità e l' interessantissima lezione sul Damasco impartitaci,proponiamo alla comunità del rasoio.com un servizio fotografico dell'evento.

Vi mostriamo quindi innanzitutto qualche foto di altre opere del Maestro Luca Pizzi:

215372153621535215342153321532215312153021529215282152721526215252152421523215902158921588215872158621585

Foto della forgiatura del Damasco a 140 strati (70 per lato) più san mai centrale.Damasco in K720 , FERRO e Nichel,tagliente in K720.Abbiamo fatto tre tipi di Damasco:Diamante,Random e Mohammed Ladder .Sarà possibile visionare le billette di Damasco all'evento Preattoni del 6 febbraio.

21542215412154021539215462154521544215432154821547215532155221551215502154921559215582155721556.215622156321564215652156821569215702157121575215742157321572215782157721576215842158321582215812158021579215962159521594215932159221591

grazie per la cortese attenzione,buona domenica a voi e alle vostre famiglie,
Aldebaran&Co.
Ultima modifica di Aldebaran il 24/01/2016, 7:36, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Gioppi74 »

Complimenti per la bellissima esperienza, un'altro passo in avanti su una strada, breve ma già ricca di successi!
Mi aspetto rasoi magnifici da queste preziose billette!
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Supermomo »

Grandi tutti, uno spettacolo! Adesso non ci resta che aspettare i rasoi!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da ischiapp »

... e relativa carrellata di foto goduriosissime!! ;)
Complimenti.
Utente BANNATO
vesna71
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/07/2013, 16:04
Località: Udine
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da vesna71 »

Mooolto interessante questa discussione, aspetto con ansia i risultati finali. ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Damasco Luca Pizzi in Lavorazione presso il laboratorio di Franz Kleber,dal Duo Medusa.

2209622095
Ultima modifica di Aldebaran il 02/05/2015, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Canale youtube Forgia Pizzi

https://m.youtube.com/channel/UCHoir3xJAsKzR38fqGegaYw" onclick="window.open(this.href);return false;

Canale youtube Luca Pizzi-Forgia Pizzi (rasoi a mano libera)

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da ischiapp »

Una carrellata impressionante!! :shock:
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti,

qui si possono visionare foto didascaliche che ritraggono le fasi di costruzione di un rasoio "Purist" (ancora non terminato) in Damasco* di Luca Pizzi,forgiato da Luca Pizzi e Medusa durante lo stage di cui si tratta in questo stesso thread.Il manico è stato trattato coi nitrati,trattamenti termici:due ricotture, tre tempre, tre rinvenimenti.
Rasoio ancora da terminare.

25458

Notare il San Mai in K720 nella prima foto qui in alto

2545725456

*Damasco a 140 strati (70 per lato) più san mai centrale.Damasco in K720 , FERRO e Nichel,tagliente in K720.

grazie per l'attenzione e buon proseguimento.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Il damasco figurato viene realizzato da Luca Pizzi con una tecnica particolare e complessa di ripetute lavorazioni che conferiscono alla lama un disegno intrinseco e per tutto lo spessore dell'acciaio, tecnica che non ha nulla a che fare con l'incisione, ma che viene prodotta esclusivamente con metodi di forgiatura.

Questa lama è un 7/8, punta che richiama la barber's notch, damasco figurato con acciai al carbonio e nichel, tagliente riportato in acciaio al nichel alto legato. Colorazione in bagno di sali.
impreziosiscono la lama il manico in osso di cammello e una scatola finemente intagliata.
un pezzo unico importante per veri amatori.

40130
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da drmacchius »

Sapete come si fa a contattare Luca Pizzi per richiedere quanto costano i raoi bonny e clyde e se é possibile avere delle realizzazioni customizzate simili in damasco? Gli ho scritto sul suo sito ma non risponde e non trovo da nessuna parte né la sua email né il suo numero di telefono
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da paciccio »

ti consiglio di mandargli un messaggio privato qui
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Luca Pizzi-Damasco Luca Pizzi

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno.

Fattura del corso sul.Damasco che io ( Aldebaran) e Franz Kleber ( Duo Medusa) abbiamo seguito presso la forgia di Pizzi. Ho coperto solo i dati sensibili. Grazie e buona giornata,
Andrea

48451
Rispondi

Torna a “Damasco”