Coltello Fisso in Damasco Mosaico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Coltello Fisso in Damasco Mosaico

Messaggio da Aldebaran »

Argomento inserito nell'indice generale

Coltello Fisso con lama in damasco mosaico ladder, guardia in ottone saldata con argentina, manico in noce e dischetti in cuoio.

1749817497
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coltello Fisso in Damasco Mosaico

Messaggio da Luca142857 »

Complimenti. ;)
Bel disegno del damasco e del coltello complessivamente; lama quasi "alla bergamasca" e quindi efficacissima.
Mi sono appassionato al damasco leggendo "Damascus" di Albericci, Galizzi, Pizzi; da allora quando leggo "damasco" l'interesse è automatico.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Coltello Fisso in Damasco Mosaico

Messaggio da ischiapp »

Magnifico il pattern di questo damasco ladder.

@Aldebaran
Essendo un rasoio differente da un coltello, quindi la necessità della tecnica San Mai, sarebbe possibile avere le guance esterne del damasco con questo disegno?
Ed il tagliente interno nel caso di quale acciaio sarebbe consigliabile per similitudine nella tempra?
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Coltello Fisso in Damasco Mosaico

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Ischiapp,

come ho scritto qui (riporto una parte della frase)
[...]Il Duo Medusa,Claudio Ercoli ed Emidio hanno intenzione di collaborare per la costruzione di rasoi in Damasco[...]
quindi effettivamente ci sarà almeno una lama di rasoio fatta con un damasco del genere.

Per quanto riguarda gli acciai che potrebbero fungere senza problemi da taglienti per i rasoi fatti col damasco di Ercoli,si potrebbe optare,in via defitiva,per il K720,il cromo-vanadio 4,l'UHB o l'Aogami super steel e/o similari
ovvero bassolegati con poco cromo e vanadio.Oppure,come abbiamo intenzione di fare.... non sveleremo tutto per ora ;)
grazie e a presto!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Coltello Fisso in Damasco Mosaico

Messaggio da ischiapp »

Aldebaran ha scritto:... si potrebbe optare, in via defitiva, per il K720, il cromo-vanadio 4, l'UHB o l'Aogami super steel e/o similari
Damasaco Ladder Mosaico & l'Aogami Super Steel, full hollow 8/8, punta extreme french stile Wacker Chevalier, magari con manico custom by Stefano Raffa :shock: :shock: :shock: ... dove si firma?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
claudios
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/09/2014, 15:17
Località: Bienno

Re: Coltello Fisso in Damasco Mosaico

Messaggio da claudios »

Grazie per i complimenti :D in effetti ho letto anche io il libro "Damascus" all'inizio ma devo dire che molte cose non vengono spiegate
Rispondi

Torna a “Damasco”