Guida (incompleta) alle spedizioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ares56 »

Tarti ha scritto: 01/03/2022, 14:45 Ho effettuato un acquisto (tramite Ebay) presso un negozio inglese, ma nonostante la spesa esigua (15 sterline, poco meno di 20 €) ho dovuto pagare € 3,85 di tasse doganali. Le spese sotto i 150 € non erano esenti da dazi doganali??
Le spese doganali (Oneri e spese di sdoganamento) per acquisti commerciali extra-UE ci sono sempre: https://www.poste.it/prodotti/ricevere- ... stero.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ezio79 »

Tarti ha scritto: 02/03/2022, 15:59 Mi sembrava che l'IVA fosse inclusa nelle 15 sterline pagate, lo stesso postino ha detto che si trattava di spese di sdoganamento :roll:
premesso che spesso il problema è l'assenza di conteggi un minimo chiari e dettagliati,
la mia ipotesi nel Tuo caso è la seguente: il venditore non Ti ha scorporato la VAT (quindi hai pagato l'iva inglese),
ma in dogana Ti hanno applicato l'iva comunitaria.
Se il venditore avesse avuto la partita iva UE (come hanno fatto molti di coloro che hanno una fetta importante di clienti europei, l'esempio più grande è aliexpress)
sarebbe risultato tutto dai documenti e la dogana non avrebbe avuto ragione di chiedere nulla.
Tarti ha scritto: 02/03/2022, 15:59di fatto ai privati non conviene più acquistare direttamente da extra-UE
su questo punto sono in disaccordo per molteplici ragioni:
- la prima è che spesso si acquista extra UE perché ciò che si desidera non è disponibile negli stati comunitari
- se il venditore è in grado di applicare l'iva comunitaria (riporto nuovamente l'esempio di aliexpress che rappresenta una fetta consistente) al cliente finale non cambia nulla dove compra
- la convenienza va sempre valutata nel singolo caso
- se le dogane non commettono errori oggi è molto più facile che in passato fare previsioni corrette sul costo finale di un prodotto
- in ultimo (ed è un aspetto più generale e meno specifico della convenienza per il privato) anche da un punto di vista della corretta concorrenza l'applicazione uniforme di imposte come l'iva è un non banale passo avanti
rende più
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ezio79 »

ares56 ha scritto: 02/03/2022, 16:19 Le spese doganali (Oneri e spese di sdoganamento) per acquisti commerciali extra-UE ci sono sempre: https://www.poste.it/costo-sdoganamento ... stero.html
sempre salvo il caso che il venditore abbia assolto l'iva alla fonte
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto: 02/03/2022, 16:30 sempre salvo il caso che il venditore abbia assolto l'iva alla fonte
L'IVA è una cosa e le spese doganali (Oneri e spese di sdoganamento) sono un'altra... una lettura al link condiviso può aiutare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ezio79 »

ares56 ha scritto: 02/03/2022, 16:33
ezio79 ha scritto: 02/03/2022, 16:30 sempre salvo il caso che il venditore abbia assolto l'iva alla fonte
L'IVA è una cosa e le spese doganali (Oneri e spese di sdoganamento) sono un'altra... una lettura al link condiviso può aiutare.
conosco la differenza, conosco il link.
Se l'iva è assolta alla fonte (e non si supera l'importo previsto per l'applicazione dei dazi) la merce extra UE viaggia come quella comunitaria.
A conferma prova a vedere di tutti i pacchi ricevuti dal 01.07.2022 su quali Ti sono stati applicati gli oneri di sdoganamento e su quali no
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da altus »

Negli arrivi extra Ue con iva assolta alla partenza si pagano comunque le spese doganali (pacchetto recentemente arrivatomi da Mosca spedito tramite USPS) perché comunque finiscono in dogana prima di essere affidati alle Poste per la consegna.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto: 02/03/2022, 16:39 conosco la differenza, conosco il link.
Se l'iva è assolta alla fonte (e non si supera l'importo previsto per l'applicazione dei dazi) la merce extra UE viaggia come quella comunitaria.
A conferma prova a vedere di tutti i pacchi ricevuti dal 01.07.2022 su quali Ti sono stati applicati gli oneri di sdoganamento e su quali no
Mi dispiace ma la norma non dice questo, l'IVA non c'entra nulla con gli oneri doganali e se conosci il link dovresti saperlo, che poi non sempre vengono applicati gli oneri doganali è un altro discorso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da wakaouji »

Tarti ha scritto: 02/03/2022, 15:59 di fatto ai privati non conviene più acquistare direttamente da extra-UE
ecco, questa è una conclusione tanto semplice quanto inequivocabile.
dovremmo farcene una ragione: non ha senso, se non in casi del tutto eccezionali (e per prodotti per cui siamo veramente disposti a spendere) pensare di fare shopping intercontinentale come se niente fosse 😝
HLVS
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2013, 10:49
Località: Nuoro

Vikings Blade

Messaggio da HLVS »

Ciao a tutti,

mi servirebbe un chiarimento sull'acquisto di un rasoio dagli USA. Se acquistassi tramite Amazon USA, sull'ordine, mi verrebbero addebitate le spese di spedizione e quelle di importazione. Vorrei capire se Iva e Dogana sono incluse in queste ultime oppure se il pacco potrà essere fermato ed ulteriormente tassato all'ingresso in Italia.

Grazie
Mirco
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ercolinux »

Se l'acquisto è spedito direttamente da Amazon l'IVA dovrebbe essere inclusa mentre le tasse doganali le paghi: https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... HEDGERVR8W
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ares56 »

Recente esperienza con BRT.
Venerdì 23 all'ora di pranzo faccio un ordine su NOTINO consapevole che mi sarebbe stato consegnato non prima di lunedì. E infatti la previsione di consegna era proprio lunedì 26.
Con una certa meraviglia sabato mattina mi arriva un'email da BRT che mi informa della spedizione in consegna tra le 11:30 e le 13:30. Bene, sono a casa e mi predispongo all'arrivo...ma BRT, ancora una volta, fa lo scherzo: alle 13:21 mi arrivano email e SMS in cui mi informano di questo:
siamo passati il 24/06/2023 alle 12:51 ma non siamo riusciti a consegnare la tua spedizione.
A breve riceverai un nuovo messaggio che ti consentira' di ritirarla, quando vuoi tu, presso il BRT-fermopoint S.I. SERVIZI INFORMATICI a te vicino.
Ovviamente non è passato nessuno e adesso non programmano più un secondo tentativo di consegna ma mollano il pacco ad un BRT-fermopoint (ovviamente chiuso di sabato pomeriggio) e poi sono problemi tuoi andarlo a ritirare. Ho il netto sospetto che il pacco sia stato portato da subito al BRT-fermopoint che per fortuna non è molto lontano.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da altus »

ares56 ha scritto: 25/06/2023, 10:55 Ho il netto sospetto che il pacco sia stato portato da subito al BRT-fermopoint che per fortuna non è molto lontano.
Sta diventando una prassi per cui.... io indirizzo già in partenza sempre tutto ai fermopoint vicini a casa e non passo più ore ad aspettare inutilmente i corrieri
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Supermomo »

Diciamo che sta diventando una prassi per BRT... anche qui da me è un calvario, se un sito mi dà la possibilità di scegliere il corriere, evito sempre di scegliere loro, magari dipende dalla zona, magari dalla persona che consegna, ma con loro è sempre la stessa cosa, ci sono persone in casa e come per magia appare il tagliandino nella buca delle lettere e ti tocca organizzare il ritiro da qualche parte con perdite di tempo, e il tempo per me è denaro... Non dico di avere l'organizzazione di Amazon con gli Hub, ma almeno non fare finta di consegnare, perché l'utente si sente preso in giro.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto: 25/06/2023, 10:55 Ho il netto sospetto che il pacco sia stato portato da subito al BRT-fermopoint che per fortuna non è molto lontano.
AGGIORNAMENTO: al BRT-fermopoint il pacco non è mai arrivato! Se verrà consegnato entro oggi vuol dire che anche gli operatori BRT utilizzano la furbata di quelli di Poste Italiane che dichiarano il pacco consegnato (ovviamente mai pervenuto) mentre se lo tengono nel furgone e lo consegnano il giorno dopo...se va bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”