Commenti a Shave Of The Day - Febbraio 2022

Le nostre più belle sbarbate!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Commenti a Shave Of The Day - Febbraio 2022

Messaggio da ares56 »

Parliamo un po' della rasatura di oggi (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=390042#p390042) …

PRE-BARBA. Semplice detersione del viso con una normale saponetta ma che ho trovato particolarmente adatta alla mia pelle come la “Dove Cream Oil Bar” caratterizzata dalla presenza di latte idratante e olio di Argan. La pelle si presenta nel modo migliore, già morbida e idratata, all’azione del sapone da barba…. ad un prezzo ridicolo.

SAPONE DA BARBA. Beh, qua siamo su alti livelli con il “Saponificio Varesino CUBEBE” Beta 4.3. Montato a regola d’arte come da indicazioni del produttore, ha generato una schiuma perfetta altamente emolliente e lubrificante che ha favorito lo scorrimento del rasoio e il taglio della lametta. Come ho già avuto modo di commentare in passato, i saponi del Saponificio Varesino non sono dei semplici saponi da barba ma dei prodotti che si prendono cura della nostra pelle. Il profumo, in cui al mio naso dopo l’apertura leggermente agrumata prevalgono le note speziate e legnose, mi ha accompagnato molto piacevolmente durante tutta la rasatura.

PENNELLO. I ciuffi in tasso di OUMO sono tra i più densi che ho provato e questo all’inizio mi ha un po' spiazzato perché ho avuto delle difficoltà a formare la giusta quantità di schiuma con la corretta densità… ma poi con l’esperienza le cose non solo sono migliorate ma è una vera goduria usare questi pennelli. Il pennello usato oggi “Venus Fire” ha il ciuffo “WT (White Tip) Finest” che è di fatto il grado entry-level di OUMO ma con setole finest altamente selezionate e con qualità costante per tutto il ciuffo. Il massaggio sul viso è fantastico e godurioso, il ciuffo ha le punte morbide ma un elevato backbone…connubio perfetto per il montaggio e la preparazione di pelle e barba alla rasatura.

RASOIO. Da me affettuosamente chiamato “Il Simpatico Bastardello” il Merkur 45C in bachelite (in realtà è in Duroplast) è uno dei rasoi in grado di darmi le rasature più profonde in assoluto. Molto leggero, richiede una mano sapiente altrimenti si viene portati a premere ma non è assolutamente necessario (oltre che da evitare in generale) … è un rasoio con un gap rilevante ma un’esposizione ridotta che spiana con una facilità disarmante tutto quello che trova sul suo percorso.

LAMETTA. Sono state una gradita sorpresa queste “CLOUD Super Stainless” avute in omaggio con alcuni rasoi cinesi. Prodotte a Shanghai sulla mia pelle e per la mia barba le trovo affilate, dolci e anche discretamente durevoli...riesco a fare 3-4 barbe efficaci e confortevoli.

POST-RASATURA. La passata di cortesia con saponi come quelli del Saponificio Varesino è una coccola da non perdere a fine rasatura.

DOPOBARBA. D’obbligo abbinare al sapone il suo dopobarba “Saponificio Varesino CUBEBE”. Dopo aver agitato il flacone, una piccola quantità è sufficiente a coprire tutta la superficie del viso esercitando le sue azioni altamente lenitive e nutrienti. Profumo dalle stesse note del sapone, giusto complemento.

EAU DE TOILETTE. Tra i profumi che utilizzo, trovo che l’EDT “Bentley Infinite” si sposi molto bene con la fragranza “CUBEBE” avendo di fatto note analoghe che partono dalle agrumate per virare alle legnose e speziate. Perfetta conclusione.

RISULTATO. Beh, che dire… rasatura perfetta, impeccabile da tutti i punti vista, gratificante durante e dopo con una sensazione di grande comfort e la pelle che ancora mi ringrazia per le attenzioni che le ho prestato… :)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shave Of The Day”