Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Le nostre più belle sbarbate!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Fab79 »

Ho creato un mostro... :o :o
ripeto il mio non era una critica allo SOTD, nè una valutazione che prima era meglio/peggio ora è peggio/meglio.
Era una considerazione che di tanti utenti che partecipano al forum, tolta una buona fetta che non si sbarba quotidianamente, gli interventi sul SOTD nell'ultimo mese sono in media a voler esser buoni meno di 10 foto al giorno (ed anche se che prima erano meno è sempre un numero basso).
paciccio ha scritto:il problema è che siete pigri ;)
L'appunto che facevo proprio volto a richiedere qualche intervento per publicizzare lo SOTD fra i forumisti.
Chissene importa se non siamo bravi fotografi, non abbiamo macchinetta da migliaia di euro e non capiamo un tubo di composizione. Partecipiamo numerosi!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Trepassate »

paciccio ha scritto:qui si è sempre fatto tutto alla luce del sole, concorsi, votazioni in pubblico, e non con sondaggi anonimi.
quindi se hai da reclamare su qualcosa puoi farlo apertamente, perché non c'è proprio nulla da nascondere!
Assolutamente d'accordo con te e non ho mai detto il contrario.
paciccio ha scritto:i voti li danno liberamente e pubblicamente gli utenti, per cui se vince qualche foto che non ti piace o noiosa... devi prendertela con chi l'ha votata ;)
Ho già espresso il mio pensiero in merito e voglio chiarire che tutti i gagliardetti vinti dai vari utenti sono anche per me tutti meritatissimi.

PS: A proposito dell'MP famoso, chiedo venia ma la mia memoria non è più quella di un tempo.
In realtà, è un messaggio postato da ares in "Commenti a Shave Of The Day - Agosto", il 22/08/2014 scorso in risposta ad un mio messaggio che chiedeva lumi sulla presenza nella SOTD di una foto di Gifts&Care.
A quel tempo non sapevo che a Gifts&Care corrispondesse un utente ed ho apprezzato la risposta sempre garbata di ares.
Riporto testualmente ciò che scrisse ares: "TUTTE le foto inserite nei SOTD sono di fatto pubblicità ai vari prodotti utilizzati; quindi per quanto mi riguarda, e con la massima sollecitudine e urgenza possibile, non ravvedo nulla di anomalo."
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Vicio72 »

Come sempre Ares: 3metri sopra al cielo!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da bilbo72 »

lupin06 ha scritto:Inoltre partecipo al SOTD perchè mi piace fotografare
...
per questo motivo mi piacerebbe sapere anche i dati di molti scatti
...
La maggior parte dei miei scatti, diciamo un buon 90%, è fatta con il seguente set up:

- Canon 5D Mark II (che ormai ha i suoi 5 anni abbondanti ma che non sbaglia un colpo)
- Canon EF 24-105 f4L IS USM

Tipicamente la prima delle due foto è fatta con apertura f4 e lunghezza focale 105 per avere lo sfondo sfuocato il più possibile, mentre la seconda è fatta con diaframma un po' meno aperto, tipicamente f5.6 o a volte anche fino a f9, e lunghezza focale variabile a seconda della composizione.
Scatto con la sola luce ambientale senza flash, di solito a ISO1600, a volte a ISO3200 (la luce è poca e devo tirarli su per avere un tempo di scatto sufficientemente veloce).
Uso il 24-105 perché riesce a mettere a fuoco a distanze relativamente brevi dal soggetto (non è un macro ma si difende bene).
Qualche scatto è stato fatto con l'85 F1.2L e qualche altro con il 70-200 F2.8 IS USM.
Con questi ultimi due è possibile giocare di più con l'apertura del diaframma (e quindi con lo sfondo molto più sfuocato di quello ottenibile con il 24-105), ma hanno una distanza minima dal soggetto per la messa a fuoco che è molto maggiore di quella del 24-105, quindi tendo ad utilizzarli di meno.
Ho fatto anche qualche foto con l'iPhone 5 quando ero via in trasferta o in ferie, ma non mi piace perché appiattisce molto le composizioni, e non ha la flessibilità di una reflex.
Scatto sempre in RAW e poi faccio un po' di postproduzione con Adobe Lightroom, tipicamente pulendo un po' la foto dalla grana che inevitabilmente si ottiene con valori di ISO così alti (rumore). Mi piace anche giocare un po' con l'effetto cromatico generale, saturando di più qualche colore e desaturandone qualcun altro.
Infine applico sempre una maschera di contrasto per aumentare la nitidezza, in quanto il filtro di rimozione del rumore tende a rendere un po' più soffice la foto.
Scatto solitamente almeno una decina di foto, per poi scegliere con calma quella che mi piace di più.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da ares56 »

Scusate se intervengo solo adesso e, tra l'altro, avevo pensato di spostare i messaggi relativi a proposte e chiarimenti in un'altra discussione (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=5&t=2689" onclick="window.open(this.href);return false;) ma visto che è già stato detto molto allora do il mio contributo.

Voglio precisare, specialmente per i nuovi arrivati che si sono persi il dibattito sulla questione SOTD, che la nascita della discussione "Commenti" è stata una mia proposta e di cui mi sono preso la responsabilità anche nei confronti dello Staff per mantenerla ordinata e fruibile a tutti gli utenti. A questa decisione si è arrivati visto che la vecchia strutturazione (foto e commenti insieme) era diventata troppo "caotica" con eccesso di commenti rispetto ai SOTD veri e propri e questo nonostante per due mesi l'Admin avesse invitato tutti ad un uso diverso dei messaggi, ma questa ormai è storia: adesso andiamo avanti ;) .

Per gli amici che rilevano un calo degli interventi...:
Fab79 ha scritto:...Tuttavia vorrei dire una cosa leggermente sul filo OT: ultimamente vedo molte meno interventi su shave of the day...
...in aggiunta a quanto già detto da Paciccio posso solo fornire un dato. Da quando esistono i due argomenti separati (SOTD e Commenti) l'inserimento delle sole foto è aumentato:

Ago 2013 254 foto - Ago 2014 255 foto
Set 2013 265 foto - Set 2014 278 foto

Per quanto riguarda i commenti, se non ci sono più interventi del tipo: "bella!", " :shock: ", "complimenti", "grazie", "prego", "ma ci mancherebbe".... sinceramente non ne sento la mancanza.

L'amico Scimitarra (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=105657#p105657" onclick="window.open(this.href);return false;) ha colto perfettamente nel segno lo spirito della nuova struttura così come prevista del nuovo "Regolamento sezione Shave of the Day 2.0" (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=6&t=6165" onclick="window.open(this.href);return false;) nel quale si esorta principalmente chi posta le foto a "raccontarle" e trasmettere le proprie emozioni.

Quanto riportato dall'amico Trepassate e relativo ad una mia affermazione...:
Trepassate ha scritto:Riporto testualmente ciò che scrisse ares: "TUTTE le foto inserite nei SOTD sono di fatto pubblicità ai vari prodotti utilizzati; quindi per quanto mi riguarda, e con la massima sollecitudine e urgenza possibile, non ravvedo nulla di anomalo."
...trova conferma in quanto riportato dall'amico lupin06...:
lupin06 ha scritto:Io guardo la sezione SOTD principalmente per cercare nuovi prodotti da provare e vedere i vari abbinamenti scelti (può essere molto utile) ....
...nel senso che i prodotti immortalati e le loro combinazioni sono uno stimolo e fonte di ispirazione per tutti gli utenti ;) .

Indubbiamente alcuni utenti assidui frequentatori dei SOTD non sono più così presenti, ma sinceramente non penso proprio che questo dipenda dal fatto di non poter inserire i commenti in modo diretto, in quanto nulla è stato tolto (anzi) all'inserimento delle immagini.

In definitiva, personalmente sono soddisfatto della nuova struttura e della risposta di gran parte degli utenti che ne hanno compreso lo spirito e si comportano di conseguenza.
La qualità delle immagini inserite è sempre di alto livello e anche i nuovi arrivati si stanno cimentando senza timore nell'immortalare i loro "Armi & Bagagli" della rasatura quotidiana ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Fab79 »

Infatti io che ho scatenato il mostro sto dicendo che vedo pochi interventi in generale, e non pochi interventi rispetto a prima.
Per me va bene anche la modalità attuale, tanto commentavo molto poco.
Un esempio: vedo nel sondaggio "età media forum", totale: 225 voti. Quello che dico è che in 225 (che non sono il 100% degli utenti) non riusciamo ad arrivare a 10 foto al giorno?!?
Ripeto e chiudo: non è una critica ma una richiesta di maggiore partecipazione a tutti, fotografi e/o amatori.

P.S. Ora potete tornare a commentare quanto sono brutte le mie foto con il cellulare.... :D :D :? :?
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da PIPPO »

non sono un buon fotografo e non capisco molto di fuoco e diaframma e guardando una foto dalla tecnica sofisticata rischierei di non capirla quindi preferisco spiegare le mie così da poter condividere oltre i prodotti anche le mie sensazioni .
comincio con l'ultima http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 75#p105693" onclick="window.open(this.href);return false;

volendo fare la marmellata di bacche di rosa avendo le ultime rose fiorite prima del'arrivo del freddo e avendo parlato con alfredot del suo singolare modo di usare l'acqua di rose surgelandola ho unito le tre cose nel comporre la foto e nella rasatura .
se avete qualche consiglio da darmi o domanda sono a vostra disposizione
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da 2e20 »

ares56 ha scritto: L'amico Scimitarra (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=105657#p105657" onclick="window.open(this.href);return false;) ha colto perfettamente nel segno lo spirito della nuova struttura
Come ares, concordo con i pensieri di Scimitarra.
Personalmente vedo i contributi a SOTD come una sorta di diario della rasatura, delle scelte quotidiane dei prodotti e dei loro abbinamenti. Non ho mai dato importanza alle foto al punto che per un paio di mesi ho solo postato SOTD testuali, anche se ho piacere nel vedere foto molto belle (ad esempio, quelle di bilbo), che mettono in risalto i prodotti. Di recente ho iniziato ad aggiungere le foto ma di sicuro non ambisco (e non mi impegno) a vincere il contest.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da lupin06 »

viewtopic.php?f=63&t=6220&start=175#p105956" onclick="window.open(this.href);return false;
@celestino...Fantastic!

if you dont know where to put a brush, please write me :)
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da lupin06 »

@Bilbo grazie dell'intervento e gran bella macchina la Canon 5D Mark II.
Io ho una Nikon D90 e cerco di non salire troppo con l'ISO altrimenti si sgrana veramente troppo, utilizzo quasi sempre il 50ino perchè è molto luminoso.
Negli ultimi scatti ho utilizzato anche il cavalletto in modo da tenere il più possibile chiuso il diaframma e mettere a fuoco tutto.
Purtroppo in casa mia la luce è poca e non volendo usare il flash faccio molta fatica, prima o poi mi costruisco un Light Box.
Ciao
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da paciccio »

Ma qui ci sono dei cheater!!! come dicono gli esperti di videogames!!! :D :D :D
sto iniziando a segnarmi le foto più belle, per il concorso... intanto complimenti a tutti!
questo mese c'è della bella roba!!! BRAVI!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Bayerbiker »

Cheater, ossia imbroglioni.....SOTDOPOLI!!!! Hahahahahah
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da lupin06 »

Grazie bayerbiker
Grazie ;)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Gunnari »

@ trepassate, grazie, il seiko non mi si stacca dal polso!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da MiRadoDiRado »

Gunnari ha scritto: Guest Star: Seiko skx171
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=105834#p105834" onclick="window.open(this.href);return false;
Un saluto dal suo parente SKX007... fido compagno sempre al polso.
Talmente abituato all'orologio che senza farei fatica a rasarmi... funge da zavorra stabilizzatrice :D
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
celestino
Messaggi: 1474
Iscritto il: 13/08/2013, 20:31
Località: Vancouver, Canada

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da celestino »

lupin06 ha scritto:viewtopic.php?f=63&t=6220&start=175#p105956
@celestino...Fantastic!

if you dont know where to put a brush, please write me :)
Matteo

Grazie, Matteo! Se uno dei miei pennelli non è felice a casa mia, mi metterò in contatto con! :D
Ridere, amare e radersi!

Celestino
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Gunnari »

@miradodirado, sono follemente innamorato del design delle casse di questi orologi... Durante la rasatura lo poggio vicino allo specchio, tengo sotto controllo il tempo e lo ammiro!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da ischiapp »

@Bertz
Quel Toyo è magnifico.
Visto il numero, direi Luciferino!! :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da bertz »

Grazie
@james parlando di rasoi é sempre una garanzia
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Scimitarra »

Celestino,
What's the object aside the bowl?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da ischiapp »

Il batacchio della campana ... buddista. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
celestino
Messaggi: 1474
Iscritto il: 13/08/2013, 20:31
Località: Vancouver, Canada

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da celestino »

Scimitarra ha scritto:Celestino,
What's the object aside the bowl?

Come Pierpaolo dice, è il 'martello'/mallet/batachio per colpire la ciotola/bowl 'canto'. :D

These bowls are called Tibetan Buddhist singing bowls and the 'stick' is called the mallet.
Ridere, amare e radersi!

Celestino
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Trepassate »

@Supermomo
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=106408#p106408" onclick="window.open(this.href);return false;
Colori e scenografia stupendi ed emozionanti :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Supermomo »

Grazie Trepassate, la natura é veramente spettacolare ;-)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da Scimitarra »

celestino ha scritto:
Scimitarra ha scritto:Celestino,
What's the object aside the bowl?
Come Pierpaolo dice, è il 'martello'/mallet/batachio per colpire la ciotola/bowl 'canto'. :D
These bowls are called Tibetan Buddhist singing bowls and the 'stick' is called the mallet.
Thanks Celestino and IschiaPP.
Bloccato

Torna a “Shave Of The Day”