Costruzione fodero con inserto in pelle pregiata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Costruzione fodero con inserto in pelle pregiata

Messaggio da esseti »

Ho pensato che avreste gradito questo tutorial che mi auguro sarà utile anche a quanti mi chiedono chiarimenti sul medesimo, già pubblicato su Coltelli di Aprile-Maggio 2007, ma che per motivi di spazio disponibile sul mio sito, non risulta ben leggibile, perché un pò troppo compresso. Ovviamente, a chi non interessa un fodero con inserto in pelle, è sufficente che salti la parte riguardante! Dunque, buona lettura e... buoni foderi a tutti! :D

Prendo il coltello e lo appoggio sulla "faccia" del cuoio che sarà il "recto" (stando attento alla disposizione del filo che, una volta indossato il fodero a destra, dovrà risultare rivolto verso dietro) e traccio con la matita la sagoma della lama stando abbondante di circa 3 o 4 mm.
Immagine

Ora, ho la linea della cucitura e segno i punti della medesima a 4 mm uno dall'altro (non avevo ancora la rotellina con le punte) con lesina e righello.
Immagine

Segno i punti più profondamente (con un ago da lana accorciato) per facilitare la punta del trapano ed evitare che si sposti dai punti segnati.
Immagine

Eseguo il foro dove andrà l'automatico .
Immagine

Incollo i tre pezzi di cuoio con delle "strisce" sottili di colla stando rigorosamente sui bordi per 4-5 mm.
Immagine

Presso i tre pezzi con 20 KG di piombo (recuperato dalla zavorra di una barca).
Immagine

Eseguo i fori col trapano e punta da 1,75 con la sicurezza che verranno tutti in asse grazie al leggero incollaggio.
Immagine

Fori eseguiti.
Immagine

Ora, taglio col seghetto i bordi del fodero badando di tenermi abbondante (10-15 mm) così facendo, la parte incollata viene eliminata "in automatico".
Immagine

Adesso ho i tre pezzi di cuoio sui quali lavorare.
Immagine

Ricavo le curve che mi servono col nastro
Immagine

Le faccio più tonde con un nastro vecchio avvolto su un cilindro metallico al quale ho praticato un taglio per la lunghezza di un 4-5 cm (+ o -) e fermato con un pò di superattak (quando è consumato, si stacca, si taglia il pezzo usato e si reincolla il nastro).
Immagine

Poi, una prima rifinitura manuale fino a grana 600
Immagine
Immagine

Dopo aver svasato il retro per farci stare la base dell'automatico con "effetto paraluce" perché poi la lama non lo tocchi, fisso la prima parte dell'automatico (da cuoio, non da tessuti)
Immagine

Ora, segno con la matita dove voglio mettere l'inserto di pelle.
Immagine

Incido con un bisturi le linee appena scritte.
Immagine

La striscia di cuoio che dovrebbe risultare.
Immagine

Prendo un pezzo di acetato trasparente e ci disegno lo spazio che andrà riempito con la pelle.
Immagine

Ritaglio il foglio trasparente in modo da ottenere una dima.
Immagine

Segno sul ritaglio di pelle (borsetta trovata in cassonetto :-D ) le misure-dimensioni dell'inserto.
Immagine

Tolgo il cuoio per formare l'alloggiamento dell'inserto.
Immagine
Immagine

Rendo piana la superficie dove andrà l'inserto con le sgorbiette.
Immagine

Ora, la base per l'inserto è pronta.
Immagine

Eseguo la decorazione a punzone (autocostruito).
Immagine

Dò 6-7 mani di color nero per non rischiare di rovinare poi l'inserto quando colorerò il tutto.
Immagine

Faccio la scritta (felicità e buona fortuna) come su tutti i miei lavori.
Immagine

Incollo l'inserto.
Immagine

Dopo aver messo l'inserto sotto a 20 kg di piombo, nell'attesa taglio (col mio fido scalpello autocostruito in 440C) la parte centrale del duro cuoio da 5 mm.
Immagine

E la porto a misura col nastro.
Immagine

E la rifinisco a mano.
Immagine

Ora, metto a mollo la striscia di cuoio da 3,5 mm che diventerà il passante per cintura.
Immagine

Dopo 10-15 minuti, metto la striscia nella mia pressetta (autocostruita) per un'oretta o due.
Immagine

Estraggo il passante dalla pressetta, lo rifinisco e pratico i segni dove saranno fatti i fori per le cuciture.
Immagine

Incollo il passante.
Immagine

E pratico i fori.
Immagine

Ora pratico degli incavi tra un foro e l'altro (con punzone autocostruito) affinché la cucitura non sporga troppo.
Immagine

E anche nel lato B perché la lama non tocchi il filo (effetto paraluce).
Immagine

Pulisco dalla colla i fori del lato A (quello con la pelle) con un raggio da bici appuntito e scaldato alla fiamma.
Immagine
Immagine

Eseguo le scritte sul retro.
Immagine
Immagine
Immagine

I tre pezzi pronti per l'incollaggio.
Immagine

L'incollaggio: i ferretti (raggi di bici tagliati) servono per allineare i fori e per ridurre la quantità di colla (data abbondante) che potrà finire nei fori.
Immagine

Estratti i ferretti con la fiamma (per avere fori più puliti, quindi minor resistenza al passaggio del filo durante la cucitura) e la pinza, eseguo la cucitura con un ago e il filo doppio.
Immagine

Lato A e lato B finiti.
Immagine
Immagine

A questo punto, avvolgo il coltello nel foglio trasparente per alimenti.
Immagine

E metto a bagno il fodero per 10-15 minuti nell'acqua calda.
Immagine

Poi, dopo aver premuto il coltello dentro il fodero con forza , lo lascio asciugare sul termosifone.
Immagine

Ora si può colorare il filo (6-7 passate).
Immagine

E dare la cera all'inserto.
Immagine

Adesso, sgrosso col nastro fino grana 60.
Immagine

Dopodiché, rifinisco e arrotondo i bordi del fodero fino a grana 1200 a manina.
Immagine

Ora, dipingo di nero (6-7 passate).
Immagine

Inceratura su tutte le zone nere.
Immagine

Lucidatura di tutti i bordi a mano fino a gr. 1200.
Immagine

Lucidatura finale.
Immagine

Il risultato.
Immagine

Devo dire che qui non ci sono proprio tutti i passaggi necessari, ma credo che così si capisca, anche perché quel che manca è intuitivo! Grazie per l'attenzione e ... sotto col cuoio! :wink: :D

P.S.
Visto che sono attinenti, posto anche le foto dei miei punzoni autocostruiti; quelli meno belli, servono per l'abbinamento con gli altri e si possono fare numerose varianti alle decorazioni ottenibili, sostituendo gli uni con gli altri.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Punzone per far rientrare il filo nella cucitura
Immagine

Probabilmente, con queste tre foto qualcuno potrebbe farsi a sua volta una
pressetta, così, eccole qui!

Immagine

Immagine

Immagine


Quelli sopra, sono quelli da tessuto e ho visto col tempo che non sono proprio adatti per noi perché, alla lunga, (e a volte, neanche tanto alla lunga) tendono a diventare teneri e basta sfiorare il fodero perché si aprano...

Immagine

Come mettere le teste sul torchietto per il bottone automatico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Costruzione fodero con inserto in pelle pregiata

Messaggio da esseti »

Dato che sono foto che possono aiutare chi non è interessato all'inserto in pelle, le posto così il discorso sarà un pò più chiaro :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In questo caso, la lucidatura finale la farò dopo la foto (per evitare i riflessi)
Immagine
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Foderi”