Japanese razor NIHON KAMISORI,Inoue Tousuke

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
atruyr
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/04/2011, 18:58
Località: Firenze

Japanese razor NIHON KAMISORI,Inoue Tousuke

Messaggio da atruyr »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato su ebay il seguente kamisori:
http://www.ebay.it/itm/360398858203?ssP ... 1439.l2649

e dopo l'opportuna pulizia e cambio del manico, sicuramente sarà in condizioni presentabili.

cosa mi sapete dire di questo forgiatore? mi dicono che inoue tousuke sia tra i migliori riguardo al kamisori in questione ...

ciao e grazie :P :P
per aspera ad astra
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Japanese razor NIHON KAMISORI,Inoue Tousuke

Messaggio da Aldebaran »

Nanolibero su questo forum hapostato link molto utili riguardo questi rasoi
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=54&t=386
ti consiglierei di leggerli tutti.Vi è anche una rassegna sui marchi utilizzati durante la "dinastia".
Ti consiglierei comunque di leggere tutti i link della sezione dove giustamente hai postato questo thread, capirai tutto.
Su l'artigiano in questione non si sa molto, ma posso dirti, da un discorso scaturito con Franz, che l'acciaio utilizzato è praticamente puro.Solo ferro-carbonio con un minimo di silicio e manganese.Si ottiene letteralmente buttando sulle braci rottami di ghisa e ferro.Una volta sciolti, a temperature di anche 1500 gradi (il ferro è il piu' "duro" da fondere) si commistionano le varie parti.Una volta lasciata raffreddare questo tipo di forgia, i pezzi risultanti vengono testati con la prova della scintilla su mola.Selezionati, quelli con meno e piu' carbonio, vengono di nuovo fatti raggrumare in forgia.I pezzi poi vengono forgiati a forma di lama, temprati e rinvenuti.
Si usa anche saldare il tahamagane a martellate sul ferro che costituisce il manico e il dorso del rasoio giapponese.Il ferro viene fatto scaldare in precedenza.E' per questo motivo che i rasoi giapponesi si affilano da un lato solo, perchè l'altro è costituito da ferro, che, non essendo acciaio, non si affila (il carbonio fa si che una lama si affili).
Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi,grazie per il post.
Avatar utente
atruyr
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/04/2011, 18:58
Località: Firenze

Re: Japanese razor NIHON KAMISORI,Inoue Tousuke

Messaggio da atruyr »

per cui se dovrò affilare questo rasoio, non dovrò procedere come per gli ML avanti e dietro, ma solo con pietre da una parte sola?
era questo il mio dubbio principale per questi rasoi...

grazie :shock: :shock:
per aspera ad astra
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”