Tamahagane

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Tamahagane

Messaggio da Aldebaran »

IL SEGRETO DELL'ACCIAIO: IL TAMAHAGANE

Uno dei segreti dell'insuperata qualità delle spade giapponesi risiede nell'utilizzo di un metallo eccezionale e particolarissimo chiamato tamahagane (acciaio gioiello), che si ottiene esclusivamente con il metodo tradizionale giapponese per la fabbricazione dell'acciaio, chiamato tatara. Questo processo permette di fabbricare un acciaio purissimo (alto contenuto di carbonio, bassissime percentuali di zolfo e fosforo che potrebbero deteriorarne la qualità), utilizzando sabbia ferrosa arroventata con fuoco di carbone in una fornace di creta. Dell'acciaio ottenuto con questo processo, solo una parte, la più perfetta, viene classificata "tamahagane". Il forno tradizionale misura tre metri in lunghezza, uno in larghezza e uno e mezzo in altezza. Vi si versano sabbia ferrosa e carbone per un arco di tempo di settanta ore, durante il quale la sabbia ferrosa fonde. In un ciclo di lavorazione si utilizzano otto tonnellate di sabbia ferrosa e tredici di carbone, che producono un blocco d'acciaio di circa tre tonnellate. Di questo enorme blocco, solo una tonnellata + tamahagane.
Dopo la seconda guerra mondiale (durante la quale vennero prodotte molte spade per gli ufficiali) tutti i forni tradizionali vennero chiusi e vennero introdotti i metodi siderurgici occidentali, mettendo in crisi la fabbricazione moderna di sciabole tradizionali.
Nel 1977 la Nihon Bijutsu Token Hozon Kyokai ripristinò le operazioni tatara, grazie ad un finanziamento del governo. Si ricorse all'aiuto ed alla consulenza di Abe Yoshizo, unico spadaio sopravvissuto dai tempi della seconda guerra mondiale; egli venne nominato Tesoro Nazionale per la sua grande abilità nell'arte della forgiatura. Da allora, negli impianti costruiti a Yokotamachi, viene regolarmente prodotto il tamahagane col metodo tradizionale, e giovani giapponesi vengono addestrati affinchè quest'antica arte non vada perduta.
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”