Come riconoscere una spada giapponese

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Come riconoscere una spada giapponese

Messaggio da Aldebaran »

Da quando ho iniziato a scrivere alcuni brevi saggi per B.K.A. News, mi è stato chiesto, da uno o due membri, il mio parere sulla loro spade. A volte sono stato inorridito da quello che ho visto, ma a volte sono stato piacevolmente sorpreso. Tuttavia, in entrambi i casi è stato evidente che, anche se il proprietario ha custodito il pezzo in questione, lui o loro non sapevano veramente ciò che possedevano. Questo mi ha spinto a buttare giù queste poche note per cercare di dare qualche spunto quando guardiamo una lama e consentono di evitare le insidie peggiori quando si considera l'acquisto di una spada giapponese.

Lo studio approfondito delle spade giapponesi è un processo molto difficile che richiede molto tempo (anche se altamente gratificante) e quindi queste brevi note non possono essere più di una guida molto approssimativa nella valutazione di una spada. Molti punti sono altamente soggettivi ed è un ottimo inizio se si dispone già di una base avendo visto ulteriormente buone spade. In altre parole, se avete visto il meglio allora avete un buon margine per giudicare il resto.

C'è una procedura ragionevolmente logica per l'esame di una lama della spada giapponese e viene utilizzata nella pratica di Kantei Nyusatsu. Nelle sessioni di Kantei, una lama è presentata a un partecipante con qualsiasi iscrizione potrebbe esserci sul Nakago coperto e deve quindi esserne indovinato il nome. Se le procedure sono seguite, questo compito apparentemente scoraggiante può essere realizzato con meno difficoltà del previsto. La procedura per il Kantei, è come segue:

1) In primo luogo il Sugata o la forma della lama deve essere esaminata. La forma dovrebbe apparire forte, la curvatura naturale e il Kissaki dovrebbe essere in proporzione alla larghezza e la lunghezza della lama. Va osservato anche il Mune o la forma del bordo posteriore e altezza. Durante l'esame del Sugata di una lama, la lama è tenuta in posizione migliore verticalmente a lunghezza del braccio.

In realtà il Sugata può impartire una grande quantità di informazioni circa l'età della lama e a volte sull'area in cui è stata realizzata. Tuttavia, se la Lama ha una buona forma e si tiene comodamente in mano, c'è una possibilità che ha alcune qualità. È impossibile per una buona spada avere una cattiva forma a meno che non è stata alterata, danneggiata o ripristinata in qualche modo. Questo accade spesso e quindi è importante cercare di immaginare la forma di Ubu (inalterata) della lama.

2) La prossima area di studio è la Hamon. Questo è spesso denominato il bordo 'temperato'. Questo è dove la spada è stata tempra per fornire un'area di acciaio ad alto carbonio che produrrà un bordo affilato. Si vedrà in contrasto con il corpo della spada.

La Hamon può essere in un'infinita varietà di modelli, ma appare come un colore bianco lattiginoso su una lama correttamente lucida. Il bordo superiore della Hamon sarà formato da martensite minuscoli cristalli chiamati Nie. Talvolta questi sono troppo piccoli per vedere ad occhio nudo e quindi sono noti come Nioi. Nie e Nioi che confinano con la Hamon e formare il modello della Hamon e dovrebbero essere esaminate molto attentamente, idealmente tenendo la lama a livello degli occhi, idealmente puntandola verso un faretto. Il Nioi-guchi (linea della Hamon) dovrebbero formare una linea ininterrotta e costante dall'area Machi (inferiore della lama) lungo tutta la sua lunghezza. Una pausa nella Hamon, chiamato Nioi-giri è un difetto grave e dovrà essere evitato. È anche importante che il Boshi (l'area della Hamon entro il Kissaki) non scompare dal bordo. Anche questo è un grave difetto nelle lame è solo accettabile su spade di grande importanza storica e culturale! Nessun compromesso dovrebbe essere accettato in questo.

3) Se Sugata e Hamon passa il controllo, la spada dovrebbe essere OK. Tuttavia, dobbiamo assicurarci che sia forgiata a mano e non un pezzo sapientemente prodotto in serie, come una Showato (massa prodotta durante la guerra mondiale). Questo è accertato esaminando sia il Jigane e Jihada. Il Jigane è l'acciaio effettivo da cui viene costruita la spada potrebbe mostrare un sottile cambio di colore e di consistenza mentre l' Jihada è il motivo della Jigane superficiale causato dal processo di forgiatura e sottolineato da lucidatura. Questo è per lo più visibile tra il bordo dello Hamon e la linea Shinogi o cresta. L' Jihada, che appare come una venatura del legno, è descritta dal tipo e la dimensione (cioè Ko-mokume piccolo nodo) e ci sono molti criteri per giudicare la qualità del Jihada. Tuttavia, ai fini di questo saggio, immagino che è sufficiente per dire che se Jihada è presente, quindi la spada è almeno una lama forgiata a mano.

4) Mentre si effettua questo dettagliato esame di una lama, eventuali difetti o guasti diventeranno evidenti. Alcuni di questi possono essere più accettabili rispetto ad altri, dipende l'età della lama. In altre parole, una lama del XII secolo ha diritto ad avere alcuni problemi che non sarebbero tollerati in una moderna spada. Tuttavia, tutti i guasti e difetti ovviamente sminuiscono sia la bellezza che il valore di una spada.

Uno sguardo a fori o bolle nella spada che potrebbero indicare aria o impurità che sono state incluse nel processo di forgiatura e possono essere appena sotto la superficie della lama. Inoltre controllare molto attentamente l'ha-Yacky (tagliente) per le fessure verticali fini come capelli in essere dall'ha-Yacky nella Hamon. Chiamato ha-giri, questi sono difetti molto gravi, nel caso la spada venisse utilizzata per tagliare, presso il punto di ha-giri si creerebbe una piegatura o rottura. L'Ah-giri non è accettabile in qualsiasi circostanza.

5) Infine, ispezione del Nakago o 唐韵 si svolge. Il Nakago su una buona spada sarà sempre attentamente rifinito. La patinatura dovrebbe essere un buon colore e la ruggine non dovrà essere ripulita in qualsiasi circostanza. Se ci sono eventuali iscrizioni, questi saranno d'interesse. Una buon Mei sarà scritta abilmente e con fiducia, non disordinatamente, caotica o esitante. Quasi non importa se è possibile leggere l'iscrizione (un moderno giapponese non può leggere i vecchi Kanji scritti su spade) fintanto che sembra eseguito con fiducia.

Si capisce da quanto sopra quello che voglio dire, ci sono molte considerazioni soggettive nel giudicare la lama di una spada giapponese. Ci sono molti altri dettagli sottili in entrambi Jihada e Hamon (noto come Hataraki o attività) che aggiungono enormemente più bellezza aella spada giapponese, tuttavia, una spiegazione dettagliata di questi non sono realizzabili nell'ambito di questo breve saggio.

Infine vorrei soffermarmi su un paio di punti che possono impedire che si compia un errore costoso. Le spade che più comunemente si incontrano in Occidente sono in maggioranza, Showa-to. Queste lame sono state fatte nel periodo Showa (1926-89) e la stragrande maggioranza erano costruite industrialmente per lEsercito imperiale e la Marina durante il periodo della guerra del Pacifico. Queste spade non sono considerate come vero Nihon - to e sono viste in Giappone come simboli del recente passato militarista, esse sono ancora illegali in Giappone. Showa - to sono ragionevolmente facili da riconoscere dal loro piccoli punzoni sul Nakago (di solito Seki o Showa) e spesso esse sono firmate con caratteri rozzamente cesellati e disordinati. Spesso una parte non affilata della lama (noto come Ubu-ettari) si trova appena sopra 'l Habaki e queste spade pesanti e goffe si trovano generalmente nei montaggi Gunto (esercito). Principalmente sono riferimento dei collezionisti di militaria e credo non che siano adatte per la pratica di lai do o lo studio serio della spada d'arte giapponese.

Detto questo, vorrei far notare che durante il periodo Showa c'erano alcuni forgiatori che lavoravano con talento superiore producendo infatti molte belle lame. Ci sono anche una minoranza di lame trovate in montature Gunto che sono vecchie belle lame di«famiglia» che sono state forgiate tradizionalmente. Forse vi scriverò di queste in un successivo numero di B.K.A. News.

Nel frattempo, se qualsiasi membro avesse delle domande su un aspetto delle spade giapponesi, felicemente potrei tentare di rispondere.

Clive Sinclaire,
Presidente, Token Society of Great Britain
Ristampato con il permesso della Britannica Kendo Assoc-NT.



Preso da: http://home.earthlin...nrl/nihonto.htm
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”