Acciai Giapponesi ad alto contenuto di Carbonio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Acciai Giapponesi ad alto contenuto di Carbonio

Messaggio da Aldebaran »

Nota:Nota comune per Aogami 1, Aogami 2, Shirogami 1 e 2 Acciai Shirogami - Tutti gli acciai elencati sono prodotti in due versioni, di tipo A e tipo B, dove tipo A è più alto di carbonio rispetto alla specifica media, sono progettati per gli hobbisti per compensare la perdita di carbonio durante la forgiatura, di tipo B è più comune per coltelli da taglio.

La sigla YSS sta per Yasuki(sometimes Yasugi) Specialty Steel

Aogami (blu) 1 (YSS) - Conosciuto anche come Ao-Ko, o Ao-ichi-ko, dove ichi indica il giappone e ko significa acciaio. L'Acciaio Hitachi ad alto carbonio (C 1,3% -1,4%), molto puro (p <= 0,025%, S <= 0,004%) è specificamente sviluppato per strumenti e coltelli.
Rif. - Aogami 1 Composizione in acciaio . Prende un filo molto sottile, e lo tiene a lungo. Facile da temprare, anche a 65HRC.Possiede una resistenza all'usura leggermente migliore rispetto all' Aogami (Blu) 2, ma è leggermente meno duro rispetto ad esso.
Ref - Aogami 1 vs. Aogami 2 vs. Aogami Super steels composition comparison chart .
Ref - Aogami 1 A steel composition

Aogami 1 B steel composition.


Aogami (Blu) 2 (YSS) - - Conosciuto anche come Ao-Ko II. E' un acciaio della Hitachi ad alto contenuto di carbonio,utile per la fabbricazione di strumenti da taglio.
Rif. - Aogami 2 Composizione in acciaio .Viene temprato ad una durezza di 63HRC. Watanabe fa gli Honesuki coltelli con il Blue 2, e anche Kumagoro Gyuto ,come anche Aritsugu fa anche coltelli di fascia alta con il blu 2, Honkasumi Yanagi e Fugubiki temprano questo acciaio a 65 hrc.
Rif. - Aogami 1 vs 2 vs Aogami Aogami Super composizione acciai grafico di confronto .
Rif. - Aogami 2 A composizione dell'acciaio , Aogami 2 Composizione in acciaio B .

Aogami(Blue) Super (YSS)

Acciaio Hitachi ad alto contenuto di carbonio, sviluppato specificamente per gli strumenti e coltelli. Questo acciaio ha maggiore resistenza all'usura rispetto agli altri sopra elencati, ma tenacità più bassa. Takeda usa questo acciaio per i suoi coltelli e tengono il filo molto bene.Sono temprati a 61 hrc.I Moritaka Chukabocho sono temprati a 65 hrc.
Aogami Super Steel Composition

Rif. - Aogami 1 vs 2 vs Aogami Super composizione acciai grafico di confronto .

Kigami 2 (YSS) - Acciaio migliore rispetto alla serie KS JIS, ma peggiore , Aogami e Shirogami. Utilizzato in strumenti di fascia alta e bassa / media .
Kigami 2 Composizione in acciaio.


Kigami 3 (YSS)- Molto simile a Kigami 2, con meno carbonio.
Rif. - Kigami 2 vs Kigami 3 Confronto Composizione in acciaio .


SK3-Tsukiji Masamoto lo usa nei suoi coltelli in acciaio al carbonio da cucina.
Rif. - SK3 composizione in acciaio .


SK4 -Usato per coltelli da cucina di basso livello, vi sono troppe impurità.
Rif. - SK4 composizione in acciaio .

SK5 - Simile a SK4, con meno Carbonio
SK3 vs SK4 vs SK5 confronto composizione dell'acciaio .

Shirogami(White) 1 (YSS) - Conosciuto anche come Shiro-Ko 1 o semplicemente Shiro-Ko. Identico al Blue 1, fatta eccezione per l'assenza di Cr e W. Quindi, è in acciaio al carbonio più o meno molto puro.Ci si fabbricano lame in acciaio per coltelli da cucina di fascia alta giapponese e soprattutto lame di tipo Honyaki . Tengono molto bene il filo,la durezza è alta ( 64-65HRC).
Rif. - Shirogami 1 composizione in acciaio ,Shirogami 1 A composizione dell'acciaio , Shirogami 1 composizione in acciaio B .


Shirogami(White) 2 (YSS) - Conosciuto anche come Shiro-Ko 2 e Shiro-ni-ko.Simile allo Shiro-Ko 1, ad eccezione del contenuto di C leggermente inferiore. Durezza di lavoro, 64-65HRC.
Rif. - Shirogami 2 composizione dell'acciaio ,Shirogami 2 A composizione dell'acciaio , Shirogami 2 B composizione in acciaio .


Shirogami(White) 3 (YSS) - Conosciuto anche come Shiro-Ko 3. Contiene lo 0.8% di C come lo Shiro-Ko 1.Viene usato per fare scalpelli.
Rif. - Shirogami 3 Composizione acciaio .
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”