Acciai Giapponesi Inox per Coltelli Cucina

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Acciai Giapponesi Inox per Coltelli Cucina

Messaggio da Aldebaran »

154CM/ATS-34 - (sarebbe meglio non confonderli con il CPM154 ) .Il 154CM è stato concepito in America e l' ATS-34 è la versione Hitachi dello stesso. Alcuni produttori lo utilizzano, per coltelli da cucina personalizzati. Elevata resistenza all'usura, ma piu' fragili a causa della maggiore durezza.
- ATS-34 vs 154cm Confronto Composizione in acciaio .

Cowry-X - Acciaio di nuova concezione ad alto tenore di carbonio e di cromo.( C - 3% and Cr - 20%. C ). Durezza molto elevata, diversi produttori lo induriscono fino a 65 o addirittura 67HRC. E' molto costoso. Nel complesso, tengono bene il filo e possiedono buona tenacità.Sono piu' difficili da affilare rispetto ad altri acciai.

CPM ™ 154 - Versione in polvere del 154CM-Possiede Carburi piu' fini dei suoi "cugini" predecessori.E' piu' resistente all'usura perchè contiene vanadio. La tenacità di questo acciaio è considerevolmente aumentata. Phil Wilson fa coltelli per gli shef da "sfilettamento"con questo acciaio,data la nitidezza del filo e del taglio.Puo' arrivare fino a 61 hrc di durezza.
- AISI 154cm vs CPM154 Composizione Acciai


CROMOVA 18 - Il produttore è YOSHIKIN che lo produce per i coltelli Global .La sigla indica Cr ( Chrome ), Mo sta per Molybdenum e V per Vanadium Cromova appunto. La Composizione chimica esatta non è nota, fatta eccezione per il 18% di cromo in esso,il numero 18 è contenuto nella sigla dell'acciaio. Altamente resistente alle macchie con la capacità di tenere il filoabbastanza buona.

SRS-15 - Japanese Powder Metallurgy(PM) steel. - . Ottima scelta per coltelli da cucina. SRS-15 Composizione in acciaio PM. Come potete notare, è davvero alto il carbonio contenuto in questo acciaio, e il tungsteno e il Vanadio aumentano in modo significativo la resistenza all'usura. Nel complesso, si può arrivare a 64-65HRC senza problemi. Il coltello da cucina Akifusa Gyuto è un eccellente strumento fabbricato con questo acciaio.

SG-2 - Japanese Powder Metallurgy(PM) steel. Made by Takefu steel company. Ottima scelta per coltelli da cucina. Conosciuto anche come SGPS,la Fallkniven lo usa con questo nome. S G sta per Super Gold (Super Oro)
Takefu composizione acciaio SG2 . Shun utilizza l' SG2 acciaio nella loro linea d'elite. I coltelli Shun Elite possiedono una durezza ufficialmente di 64HRC.
- SRS-15 vs SG2 Confronto Composizione in acciaio

SKD11 - Acciaio per utensili giapponesi. E 'come l'AISI D2. Resistente alle macchie, non è davvero inossidabile.Tiene il filo molto bene. Yoshikane uses this steel for their kitchen knives, hardened to 64HRC.La Yoshikane utilizza questo acciaio per i loro coltelli da cucina, temprato a 64HRC.E' soggetto a microchipping.
- SKD11 Composizione in acciaio.

VG-10 - Ampiamente utilizzato in coltelli da cucina giapponese. La maggior parte delle lame giapponesi possiedono una durezza di 60-61HRC, fatta eccezione per Tojiro, che li rende duri a 62HRC.Prendono il filo molto bene e sono facili da ri-affinare anche a 62HRC. Good edge - VG-10 Composizione acciaio

ZDP-189 - C - 3% and Cr - 20%. C - 3% e Cr - 20%. Di durezza molto elevata, diversi produttori lo induriscono fino a 65 o addirittura 67HRC. E' simile al Cowry-X e all'MC-66 ma a differenza loro contiene Molibdeno,Tungsteno e Vanadio.Tiene molto bene il filo ed è davvero tenace
Rif. - ZDP-189 Composizione in acciaio .

Approfondimenti qui
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”