Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Wolf357
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2015, 15:12
Località: Torino

Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Messaggio da Wolf357 »

Ciao a tutti
è da poco tempo che mi sono avvicinato a questo bel mondo della rasatura tradizionale, l'entusiasmo cresce giorno dopo giorno, sto imparando tantissime cose da questo bellissimo forum, e così parlando dell'argomento con parenti vari, da un cassetto è saltato fuori questo rasoio che era di mio nonno. Ovviamente era un po' ossidato sul manico e sulla lama ma una vota tolto il grosso il risultato è quello nelle foto. Adesso l'ho portato da un artigiano per rifare l'affilatura. Non ho nessuna informazione sul rasoio se non quello che si vede cioè il marchio del Venditore presente sulla scatola e sul codolo (Caudano Torino), che era un produttore storico di Rasoi a Torino, e il nome sul manico e sulla lama. Nei prossimi giorni se mi sento confidente farò una prova di rasatura vediamo cosa succede ;) .Se qualcuno più esperto ha qualche suggerimento è assolutamente ben accetto. Saluti a tutti

3294032939
Marco aka Wolf357
Gli strumenti del mestriere:
Edwin Jagger 3D Laser Diamond - Pennello Omega 6151 - lamette Feather nere e Astra verdi
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Messaggio da Zeiger »

Accertati che l'affilatura venga fatta su pietre e non con macchinari vari che danneggerebbero il tuo rasoio.
Alessandro.
Avatar utente
Wolf357
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2015, 15:12
Località: Torino

Re: Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Messaggio da Wolf357 »

Zeiger ha scritto:Accertati che l'affilatura venga fatta su pietre e non con macchinari vari che danneggerebbero il tuo rasoio.
Ciao, grazie del consiglio,l'ho portato da uno dei pochi artigiani che ancora usa le pietre per affilare qui a Torino. Nei prossimi giorni passo a ritirarlo e vedrò il risultato. Dopodiché se il lavoro è buono cercherò la coramella. Saluti
Marco aka Wolf357
Gli strumenti del mestriere:
Edwin Jagger 3D Laser Diamond - Pennello Omega 6151 - lamette Feather nere e Astra verdi
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Messaggio da Paolo Malinverno »

Wolf, se permetti un consiglio, vai a recuperare il tuo bel rasoio, e chiedi ai mastri affilatori del Forum di sistemartelo ( Ura, Altus, Bushdoctor, Alexandros giusto per citarne alcuni). Ci vuole un attimo a rovinarlo........
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Messaggio da Anitram »

Anch'io sono d'accordo con malinverno.O lo spedisci a qualche utente del forum oppure ancora meglio se impari te ad affilarlo con l'aiuto dei video di Aldebaran con le pietre.Se diventerà una passione e ci spero non puoi farne a meno.Rasoi e pietre vanno a braccetto.L'affilatura poi ha un giudizio soggettivo può essere che lo porti per farlo affilare rimani deluso.Coraggio.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Wolf357
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2015, 15:12
Località: Torino

Re: Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Messaggio da Wolf357 »

Ho visto i video tutorial di cui parli che spiegano molto bene come fare ad affilare/rifinire un ML ed il tipo di pietre da utilizzare, in effetti stavo pensando di prendere coramella e pietra belga e cominciare a fare un po di esperienza.
Marco aka Wolf357
Gli strumenti del mestriere:
Edwin Jagger 3D Laser Diamond - Pennello Omega 6151 - lamette Feather nere e Astra verdi
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Il cassetto di Wolf357, il primo ML

Messaggio da Anitram »

la belga gialla va benissimo è la pietra migliore per la lucidatura del filo.Per sbrigarsi un po' ci vuole la sintetica Grit 3000 io consiglio la super naniwa super stone ci sono altre ed in vendita da Preattoni.L'acquisto della 3000 puoi farlo con calma senza fretta.
Le dimensioni della gialla devono essere minimo 100×40 altrimenti hai difficoltà.Buona affilatura allora..
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”