LA MIA COLLEZIONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Questo è un recente acquisto su ebay.

Circa 35 dollari comprese spese di spedizioni....non male direi per un JOSEPH ELLIOTT'S FINE INDIA STEEL...cosa ne dite !!
Certo poi vi faccio vedere il risultato finale dopo il restauro
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

La lama era bella conciata....si intravedeva ancora degli ornamenti sulla lama ...ovviamente sono spariti con la lucidatura.
Il filo non presentava tacche ma ho dovuto per forza lavorare anche con la mola a nastro per togliere i vistosi segni della ruggine.
Secondo voi quanto è vecchio......potrebbe risalire al 1860 ?
225 224
223 222
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da Aldebaran »

Per quanto concerne il tuo modello di Elliot, non si sa quando fu fabbricato, di altri modelli simili (es.Diamond Steel) si stima che il periodo di fabbricazione sia il 1910.
Ha una lama splendida, oso solo immaginare come potrebbe radere.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Su alcuni libri ho letto che i rasoi marcati "fine india steel" sono molto sicuramente pre 1900. :roll:
Anche l'assenza di "flutting" è un segnale di antico assieme alla arrotatura poco concava.....speravo che risalisse al 1860-1870 circa. :(
Per quanto rigarda le capacità di taglio............non è ancora affilato bene..........mi risulta più complicato affilare un "quasi wedge". :cry:
Sono sicuro che può dare di più , io raramente riesco ad affilare perfettamente un rasoio al primo colpo , di solito devo riprendere almeno una volta per essere soddisfatto....a voi non capita mai ??? :?:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da Aldebaran »

@Franz:
interessante notizia storica sugli Sheffield "fine india steel".Questi articoli li hai ancora con te?
Vorrei leggerli in qualche modo! :)
Anche a me, specialmente nel caso dei wedge, (anche se ne ho affilati solo 2) un'affilatura decente non capita al primo tentativo.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Ciao !

Scusa della lentezza di risposta , si ho ancora con me gli articoli .......veramente si tratta del libro "STRAIGHT RAZOR COLLECTING" di Robert A. Doyle , ho in previsione di scannerizzare il libro intero !!
Appena ho un pochino di tempo lo faccio ....cosi lo mettiamo online !!!
Adesso sono mega impegnato a finire il rasoio in damasco ......la sagoma è un po strana ma non sta venebdo affatto male :D :D :D
Mi sa tanto che domenica sera riesco a postare qualche foto :P :P
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da Aldebaran »

Benissimo Franz ti ringrazio!
tranquillo non vi è alcuna fretta! Prenditi tutto il tempo che ti serve per terminare il tuo nuovo gioiello.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti gli amici del forum ! :D

Cosa vi ha portato babbo Natale sotto l'albero ??
Con me è stato molto generoso......anche se un pochino in ritardo visto che è arrivato solo ieri con il postino! ;)
Cosa ne dite .....vi piace ?
Un KLAAS d'annata , un bel 5/8 pieno pieno , secondo me non è mai stato usato , condizioni ottime direi se consideriamo che ha solo delle superficiali macchie che ho eliminato usando pasta abrasiva finissima e polish , il manico è in bakelite e se non fosse per una leggera piega sembrerebbe costruito ieri. :lol:
Viene dalla Bulgaria .....era in vendita su e-bay ad un prezzo molto interessante (circa 15€ e spedizione 6 ssssstttt ;) sono stato l'unico a fare offerte , forse non si fidava nessuno visto che è un venditore con pochissime vendite e feedback.
Invece si è rivelato super professionale , mi ha mandato la busta confezionata veramente bene con un biglietto di auguri e perfino un campioncino di profumo con ricordino Bulgaro .........cosa vuoi di più dalla vita ! :lol:
Oggi l'ho affilato per benino e l'ho pure testato ............ottimo , veramente ottimo ! :D
226
227
228
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da slump »

Bellissimo veramente :!: :!: fortuna che mi è "sfuggito" dalle ricerche,altrimenti ti facevo salire il prezzo :D :D
8-)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Sembra che succeda più spesso di quanto non si immagini.
Mi è capitato di tenere (solo) d'occhio alcuni rasoi , partiti da costi minimi sono arrivati alla fine a cifre discrete,a distanza di una settimana un pezzo simile ,ed in condizioni ben migliori ,viene venduto a cifre molto pù basse......mah!
In questo caso forse ha contato di più la diffidenza per un venditore completamente nuovo ..chissa!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da paciccio »

Che dire un Klaas d'annata in perfette condizionia 21€
hai fatto un'ottimo affare!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Secondo la tua esperienza a quando risale l'anno di costruzione?
Si potrebbe datarlo intorno al 1930?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da paciccio »

la "robert klaas" era molto attiva sul crinale tra gli anni '20 e '30
ora dovrei cercare bene il modello 72 di che anno è, comunque la tua datazione è verosimile
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Eccomi ancora con un rasoio della mia collezione.

La marca mi è sconosciuta , TOMAS WILSON , ma la provenienza dovrebbe essere una garanzia : SHEFFIELD.
Comprato su e-bay quasi due anni fa , non mi ricordo per quanto ma non doveva essere molto poichè le condizione non erano eccezionali di certo.
Parecchia ruggine e anche profondina su una zona della lama dove per eliminarla completamente ho dovuto per forza insistere con la pasta a grana grossa , il marchio ad acido sulla lama è sparito verso la punta.
Il manico invece è molto bello , corno biondo in buone condizioni , era completamente nero dagli anni passati chissà dove , ruota a stracci e pasta fine hanno fatto la magia di far riemergere la trasparenza originale.
Lo spaziatore a cuneo è originale in piombo , penso risalga sicuramente a prima del 1900 una volta il piombo si usava anche per i denti :D
La lama è quasi 6/8 , la molatura secondo me è meno di 1/4 di hollow e dopo una ennesima affilatura con pietre e paste finalmente sono riuscito a renderlo decente.
Purtroppo non è ai livelli dei miei migliori ma credo sia colpa mia.......faccio ancora fatica ad affilare a dovere rasoi che non sono ful hollow , devo migliorare ancora.
Stamattina comunque ha fatto il suo dovere , l'unico lato negativo rimane quello umano , non sono abituato con lame grosse e una zona della guancia destra mi si è arrossata forse per la pressione non adatta , lo proverò ancora in futuro quando anche la mia tecnica migliorerà.....ci vuole sempre un pochino di pazienza no?

229
230
231
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da andreat63 »

bel pezzo, bello in manico in corno traslucido, bel restauro
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da Aldebaran »

E' veramente un bel rasoio anche questo.
Anche io avevo un Thomas Wilson Sheffield. L'ho venduto perchè effettivamente rispetto ad altri non offriva rasature degne della marca a cui appartiene.
Poco confortevole, necessitava di estreme lucidature per radere al meglio.
Anch'esso tornò a radere dopo pesanti restauri, che molto probabilmente inficiarono negativamente sulle sue potenzialità.
Lo vendetti su ebay a circa 50 euro nell'Aprile scorso se non ricordo male, lo compro' un francese.
Certo, il mio rasoio avevo un manico in plastica nera, molto semplice , il tuo è molto piu' bello esteticamente.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti gli amici del forum!

Continuo con la descrizione dei rasoi della mia collezione , adesso viene il turno del rasoio che mi ha fatto entrare nel mondo dei mano libera , si tratta di un DJORR sempre Solingen made.
La lame è 6/8 molto ben tenuta , è marchiata da un lato 99 DJORR SOLINGEN e dal lato opposto BOHLER STAHL.....insomma una garanzia.
Monostante gli anni conserva ancora la decorazione sulla lama , lo stile secondo me scimmiotta un pochino quelli dei FILARMONICA , anche la scritta sulla decorazione della lama dice "per barbe dure".
E' un rasoio appartenuto a mio nonno , l'ha trovato molti anni fa mia madre facendo "pulizia" in solaio , ancora nella sua scatola originale un pochino rovinata ma in decenti condizioni con all'interno anche un piccolo sacchetto con i sali per assorbire l'umidita'.
Quando è stato trovato il filo della lama non era in buono stato ed era presente anche una minuscola tacchettina , quasi invisibile ad occhio nudo , a quei tempi , circa 25 anni fa, non sapevo niente sui rasoi salvo che mi affascinavano moltissimo.
Per farla breve ho tentato la sera stessa di radermi usandolo così come era , schiuma in bomboletta e tecnica da far piangere..........risultato : una faccia talmente infiammata da spaventare i miei genitori .
Messo via a dormire per qualche anno ancora (nascosto per evitare che mia madre lo buttasse!) fino a quando con l'avvento di internet non sono riuscito a trovare le info necessarie.
Mastro Livi in persona è stato così gentile da affilarmelo quando l'ho incontrato per la prima volta a Novegro 3 anni fa , ha fatto un buon lavoro tenendo conto che doveva badare anche alle vendite e alle chiacchere dei curiosi , comunque grazie alla sua celebre e spartana tecnica (pietra grana 3000 seguita da una ventina di passate sulla sua super coramella gigante con pasta a formula segreta di suo nonno!) la lama è tornata a tagliare alla grande.
Anche il Mastro ha giudicato di ottima qualità il rasoio e ora lo uso a rotazione con gli altri e con ottimi risultati , mentre mi rado penso a mio nonno che evidentemente aveva buon naso per i rasoi !

Alla prossima ragazzi !!

236
237
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”