I miei rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I miei rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Si ti ringrazio,e' vero ,e' molto elegante.Inoltre e' molto comodo da usare e nonostante la misura della lama non esagerata (poco piu' di 5/8),grazie al peso offerto dal Frameback ,rade molto bene.Ho notato infatti che i rasoi che possiedono l'acciaio "in surplus"sul dorso,piuttosto che nei fianchi,come nei rasoi Wedge,radono meglio,non solo per i motivi gia' esplicati nel precedente post,ma anche perche' il peso dovuto all'acciaio in piu'nella parte superiore,equilibra meglio il peso dello strumento in generale.Il taglio risulta piu' incisivo insomma.Da un punto di vista strettamente economico forgiare un rasoio frameback sia,penso, piu' conveniente.
Gli Hollow richiedono piu' passaggi su svariate mole di diversa misura,ci vuole quindi piu' maestria nel lavorarli a freddo.I Wedge hanno bisogno di meno molature,ma ci si impiega piu' tempo ad affilarli e i risultati non sono quasi mai ottimali.Un rasoio a mano libera con il Frameback invece coniuga gli aspetti migliori di rasoi Wedge e Hollow.Facili da affilare,ma la lavorati con meno mole degli Hollow,pesanti ma piu' equilibrati dei Wedge.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: I miei rasoi

Messaggio da slump »

Bellissimi i tuoi ragazzi spero un giorno di riuscire ad avere una collezione di questo livello :geek:
..riguardo ai "Palmera"..
Aldebaran ha scritto:Rasoio Palmera,"cugino"del Filarmonica
Chiedo troppo se ti chiedo che "valore" gli dai? non parlo di (vile) denaro ma di potenziale pogonotomico :D
Mi piacerebbe poter avere una recensione da un esperto sul tema.. ;)
..chi meglio di Aldebaran :?:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I miei rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio per i complimenti.
Il Palmera in mio possesso è stato leggermente "ribassato" da altri nel corso degli anni.Nella fattispecie, prima era un 7/8, ora un 6/8 e la lama ora ha il taglio diritto piuttosto che "smile".
Rade molto bene comunque, meglio del Pinin e di alcuni rasoi Solingen che, pur avendo una pari qualità di acciaio e di affilatura, mi davano fastidio a causa della punta leggermente "spike" o non erano pesanti abbastanza da radermi bene la zona del mento,in quest'ultimo caso faccio riferimento al rasoio Puma 5/8.
Il rasoio Palmera si affila molto velocemente e tiene bene il filo.In ultima analisi, posso dirti che pero' è inferiore, qualitativamente dal punto di vista della rasatura, al Novodur (che scoperta mi direte voi...) e all'Ambossman, quindi penso anche al Fontana e al Bambola Antisettico.
E' piu' paragonabile in termini di qualità al Kama 6/8, al Berg e leggermente inferiore al Filarmonica 13, forse perchè, appunto, è stato molato male ai tempi.
Un vero esperto di rasoi di origine Spagnola ,a livello oserei dire mondiale, è Nanolibero, spero intervenga in questa discussione appena puo'.
Modestia a parte, sono un bravo molatore di rasoi e un buon conoscitore della "Storia della Metallurgia" sopratutto per quanto riguarda le vicende legate ai fabbricanti di utensili da taglio.Su Josè Monserrat Pou pero' nessuno ne sa quanto Nanolibero, e vi sono su questo sito dei veri lavoratori nel campo degli acciai,io piuttosto sono un forte teorico.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I miei rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Altri rasoi

Wapienica
351



Roca
349



Carl Rader Solingen, 1932 circa
346



Ambossmann
345


Filarmonica
347



Valet autostrop
350
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I miei rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a mano libera Fontana


348
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: I miei rasoi

Messaggio da Sw4n »

Complimenti per la collezione ci sono dei pezzi davvero meravigliosi... :o ;)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: I miei rasoi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

......Tanto di cappello.......
Complimenti!
pickles
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Falco57
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/12/2011, 19:46
Località:

Re: I miei rasoi

Messaggio da Falco57 »

Bella collezione.
ma... li usi anche?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I miei rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Si, anche se prediligo i soliti 4-5, tra cui il il Fontana, il Novodur e l'Ambossmann.
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: I miei rasoi

Messaggio da Anitram »

Come rasoi più belli della tua collezione oltre all'indiscutibile Filarmonica Novodur al secondo posto metto il Luna Werk.Ciao
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”