Aleppo Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Aleppo Soap

Messaggio da Aldebaran »

The Aleppo Soap [/ b] (Savon d'Alep) is a soap made with only olive oil and laurel oil typical of the city of Aleppo in Syria, whose handmade following a tradition that goes back to ' antiquities, perpetuated generation after generation.
In fact, quite similar to those soaps today are produced on site from the eighth century.

Traditional Aleppo Soap is a product made from vegetable oils without added perfumes, dyes, or preservatives.

Laurel oil soap helps to give this anti-inflammatory and antiseptic properties while olive oil is characteristically soothing and hypoallergenic. It is therefore a kind of soap excellent for dry and sensitive as well as hygiene in general.

Caution: oil bay appears to be an irritant to some people why they do not tolerate any use.


Every year in November, when the olive oils are produced, the same ritual is repeated in the caravanserai of old souk of Aleppo.

Olive oil is treated with water and baking soda, slowly into a cauldron of rock, using the same system used in saponification antiquity.

Before cooking, when the pasta is ready, laurel oil is added, whose job is to scent and enrich the soap. The quality of the soap depends on the amount of used oil of laurel, which can vary from 0% to 45%.

The soaps, which are still green, are placed in the shape of a scaffolding tower, where they are let in fresh for a long time to mature. At this stage soaps are marked with the seal of the producer. The soap will harden into a dry period of 9 or 10 months.

In this period of maturation the soap begins to change color from green to become a golden color. This is because the chlorophyll in olive oil, which illuminated by sunlight, produce this color change.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aleppo Soap

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mi scuso in anticipo se l'argomento non e' inserito correttamente:
il sapone di Aleppo posso usarlo come sapone da barba?
Anche come eventuale prodotto per lavare il viso prima dell'uso del normale sapone da barba (al posto del sapone alla glicerina)?
Se si',con quale concentrazione di estratto d'alloro?
grazie buona serata pickles
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aleppo Soap

Messaggio da Aldebaran »

Su questo argomento puoi trovare una trattazione in italiano qui.
L'olio di alloro contribuisce a dare a questo sapone proprietà antisettiche e antinfiammatorie mentre l'olio di oliva è caratteristicamente emolliente e anallergico. È quindi un tipo di sapone eccellente per le pelli secche e delicate oltre che per l'igiene in genere.
L'olio di alloro risulta essere per alcune persone un irritante motivo per cui non tutti ne tollerano l'uso.

Quindi puoi usarlo tranquillamente per farti la barba, a meno che tu non sia intollerante all'olio di alloro.
Potresti usarlo anche come sapone detergente in generale, quindi anche sul viso.
Per quanto riguarda le concentrazioni potenzialmente nocive di olio di alloro, posso dirti solo che se tu avessi intolleranze di qualsiasi genere riguardo a questo tipo di prodotto, qualsiasi percentuale di esso contenuta in qualsiasi prodotto ti potrebbe causare fastidi di lieve entita'.
Io penso che pero' in questo caso certi episodi accadano davvero raramente.
Puoi contattare questa ditta qui comunque che lo vende
Contatto flierazero
e chiedere informazioni.
Qui vi e' il prodotto esposto.
La Home de sito
http://www.filierazero.org/
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aleppo Soap

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grazie per la rapida ed esauriente risposta.
Ho cominciato ad usarlo da poco come sapone preparba,con concentrazione al 48,piu' o meno
ho chiesto perche' a giro per il web avevo letto che per alcuni tale concentrazione poteva essere dannosa
hai ragione tu,se sei allergico all'alloro non conta la percentuale ,quasi subito te ne accorgi
comunque pe il momento tutto ok,anzi mi sembra che migliori ulteriormente il lavoro fatto da,nell'ordine:crema prep,sapone amande,allume e floyd arancione.
Grazie buona giornata ciao
pickles
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Soaps & Creams”