Allume di rocca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da mikael_compo »

Chi cerca trova.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Accutron »

L'allume è allume.. non ci sono parabeni o altro! :roll: :
https://it.wikipedia.org/wiki/Allume_di_potassio" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

@MC
Che fai, butti la pietra e nascondi la mano?
In questa discussione non trovo indicazioni.
Se hai le informazioni, condividi.
Utente BANNATO
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da mikael_compo »

Accutron ha scritto:L'allume è allume.. non ci sono parabeni o altro! :roll: :
https://it.wikipedia.org/wiki/Allume_di_potassio" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.fattonaturale.it/alluminio-d ... isaccorso/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/pezzi-stick-allum ... ay&sr=8-16" onclick="window.open(this.href);return false;
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da mikael_compo »

ischiapp ha scritto:@MC
Che fai, butti la pietra e nascondi la mano?
In questa discussione non trovo indicazioni.
Se hai le informazioni, condividi.
Io ho già detto la mia. Ho allegato anche due link. Poi se tutti gli stick di allume per te sono uguali, sei libero di crederlo.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

mikael_compo ha scritto:Consiglio "Allume di potassio, senza parabeni, senza alluminio cloridrato, senza coloranti".
Parlando di un trattamento post rasatura, non ho pensato si potesse confondere con un deodorante.
https://www.google.com/search?q=allumin ... deodoranti

Anche perché essendo di dieci anni fa, anche i miei figli sanno che è una bufala!!
Si parla di entità chimiche diverse. :roll: :roll: :roll:

@MC
Per stare tranquillo, ed avere tutti i benefici ... fatti questo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3231
Utente BANNATO
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da mikael_compo »

Ma quale deodorante? Sono stick adatti come deodoranti ma principalmente cicatrizzanti... e si trovano anche in pietra grezza o levigata hai presente? Da secoli non da oggi. Io sono abbastanza umile da imparare da tutti, ma anche capace a capire se mi si prende per i fondelli! Fammi la cortesia di cancellare tutti i miei post.
Un saluto caro agli utenti.
Ultima modifica di mikael_compo il 26/03/2019, 19:03, modificato 1 volta in totale.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Accutron »

@ mikael_compo

guarda che ti stai confondendo..
l'allume di rocca è il KAl(SO4)2 · 12H2O
Cioè Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.

il Cristallo di Rocca e l'allume di rocca sono la stessa cosa..
se venduto intero (di solito tagliato in forma rettangolare) costa un pò di più, se venduto in stick (suppostoni) di solito costa meno .. ma sempre allume è !

Se vai a leggere bene anche i link che hai postato vedi che i parabeni e i cloridrati di alluminio (AlCl3 · 6H2O)
non sono presenti nell'allume di rocca (o cristallo di rocca)
ma possono essere presenti invece nei deodoranti stick per le ascelle
(che non c'entrano niente con l'argomento in topic)..
e come ha scritto Ischiapp sopra il fatto che facciano male è tutto da dimostrare !(in rete si trova tutto e il contrario di tutto ;))
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

mikael_compo ha scritto:Sono stick adatti come deodoranti ma principalmente cicatrizzanti.
Esattamente il contrario.
mikael_compo ha scritto:Si trovano anche in pietra grezza o levigata hai presente? Da secoli non da oggi.
Esatto, è l'Allume di Rocca (KAl(SO4)2).
Ma non il Cloruro di Alluminio (AlCl3), a cui ti riferisci.
mikael_compo ha scritto:Io sono abbastanza umile da imparare da tutti, ma anche capace a capire se mi si prende per i fondelli!
In realtà cerco di aiutare.
Leggi in questo argomento i post sul Perspirex e relativi link.
C'è molta differenza tra deodorante ed antitraspirante.


In ogni caso, qui si parla di trattamenti post rasatura. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da mikael_compo »

Mi sono sempre riferito all'allume di Rocca e se leggi persino "cristallo di rocca", il link che ho messo "non è" il prodotto che io uso. Io utilizzo una pietra gigantesca, ma ricordo che la pietra gigantesca può essere levigata anche a forma di membro se si vuole.
E cancellate i miei post, grazie!
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

mikael_compo ha scritto:... e se leggi persino "cristallo di rocca", ...
A parte che per me "cristallo di rocca" è un minerale completamente diverso e cioè la qualità ialina di Quarzo, credo che stai facendo un pò di confusione e nonostante i suggerimenti di esperti e professionisti non riesci a vedere le differenze, ma ti invito a rileggere con calma i commenti e indirizzare la discussione sulle applicazioni del vero Allume di rocca previste in questa discussione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

Ottimo suggerimento ... quello è perfetto!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da Handre84 »

Un mesetto fa ho comprato un blocchetto di allume della Proraso, da 100 gr.
Non è trasparente e lucido come alcune foto che ho visto in questa discussione, ma è diverso anche dal classico suppostone con chiusura a vite che troviamo da Tigotà.

Non so se sia effettivamente di qualità superiore o se sono stato “ingannato” dal marchio (Proraso) e dalla confezione più accattivante, ma lo trovo migliore del cilindro.

Pizzica di meno, la pelle “tira” di meno, insomma lo sento più benefico sulla mia pelle.

O forse... sto diventando sempre più bravo a farmi la barba, chi lo sa :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Allume di Rocca: Fermasangue (stick / fiammiferi)

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:L'allume è indicato secondo me solo per cicatrizzare i taglietti ...
In realtà ha ottime capacità astringenti ed equilibranti del pH.
Il problema è la modalità di somministrazione, spesso fastidiosa ... soprattutto su una pelle già stressata.
Ma basta metterlo in soluzione per evitare il problema, ed avere vari vantaggi accessori.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3231
alexve ha scritto:Non è allora meglio usare direttamente il fermasangue o come si chiama?
Sempre Allume di Rocca è, sia stick sia fiammiferi.
Solo di inferiore qualità, dato che il materiale è derivante dal taglio del cristallo naturale: quindi materia prima di secondo livello, nell'economia circolare.
Difatti è opaco, sembra quasi amorfo più che cristallino ... e soprattutto ricco di impurità e per questo poco resistente.
Stesso discorso dei suppostoni cinesi, di colore lattiginoso.

Quando è di qualità l'Allume cristallino è traslucido, addirittura semitrasparente se molto puro.
In quel caso è poco igroscopico e non si sfalda, tanto che si può tenere in freezer.
Questo sia per sfruttarne al meglio le caratteristiche, sia per preservarne la durata.
40967
Utente BANNATO
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Allume di rocca

Messaggio da stezuk91 »

buonasera cosa cambia l’allume Di Rocca da 2€ da Tigotà è quello a saponetta da 5€ ?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Accutron »

Basta che leggi il post precedente al tuo.. Dove Ischiapp spiega bene la differenza! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Allume di rocca

Messaggio da topo »

Faccio uso dell'allume di rocca sin da quando ho cominciato a radermi all'età di 13-14 anni. Il mio primo kit per la rasatura prevedeva un blocco di allume che possiedo ancora oggi visto che negli anni ne ho fatto uso saltuario; lo utilizzo infatti solamente in caso di taglietti o puntini rossi (per evitare di sporcare il colletto della camicia) applicandolo limitatamente all'area del viso interessata dalla ferita. Non ne faccio un utilizzo regolare (cioè al termine di ogni rasatura) in quanto l'uso dell'allume causa un certo "tiraggio" della pelle che può essere un po' fastidioso. Visto il costo irrisorio dell'allume di rocca, consiglio ad ogni rasatore di tenerne un blocchetto nell'armadietto ;)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Allume di rocca

Messaggio da Sbarbaz »

Uso l'allume come blando emostatico, se serve, oppure per le mani durante la rasatura per creare un effetto antiscivolo sulle dita per il tiraggio della pelle..se ho tempo proverò a fare la soluzione indicata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lino »

L'allume di rocca 'tira' la pelle soltanto se non lo si risciacqua dopo due o tre minuti di applicazione, come in effetti bisognerebbe fare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da SolomonTrain »

Con i pezzi di allume quasi finito o che si sono staccati dopo una caduta e magari sono troppo piccoli o ruvidi per essere strofinati direttamente sul viso (o sulle ascelle, come deodorante), cosa posso fare? Ho visto l'HGA che è molto interessante ma per caso esistono altri utilizzi notevoli?
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Allume di rocca

Messaggio da EDV »

Heeelp!!!! Stamattina maldestramente ho fatto cascare lo stick di allume di rocca nel lavandino.... Risultato: stick di allume scheggiato.
Se volessi "spianarlo" come posso fare... Posso "carteggiare", o usare qualche coltello? :D... Lo so sono una bestia!!! :D ma non ho voglia di buttarlo, è nuovo... O quasi... :lol:
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Allume di rocca

Messaggio da esatch »

Capita.
Strofinalo da bagnato su qualcosa di blandamente abrasivo, chessò, magari una spugnetta da bagno/cucina o qualcosa del genere.
Quando capita a me, uso la parte "tagliente" per trattare piante dei piedi e/o ascelle, finché non torna abbastanza liscia.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Allume di rocca

Messaggio da EDV »

No carta vetro fina, vero? :shock:
Lo taglierei, rimuovendo la zona "bucata" per poi levigare i bordi... ma non so con cosa potrei affrontare un taglio senza vederlo andare i pezzi (ho notato anche una crepa all'interno).
S'intenda, lo si trova a pochi spicci... è il buttare via una cosa quasi nuova che mi "irrita".... (ho fatto la battuta???? :D :D )
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Accutron »

Mica è vetro che ti tagli.. Puoi usare qualsiasi cosa per lisciare la parte rotta, e se lo fai da bagnato fai anche prima.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Allume di rocca

Messaggio da esatch »

A tagliarlo, ho la quasi certezza che lo distruggerai del tutto.
Purtroppo, gli allumi più economici, sono fatti di polvere pressata e tendono, nel tempo, con umidità e, appunto, urti, a sbriciolare.
Diverso il discorso per i cristalli interi.

In ogni caso, come anche Accutron ti ha suggerito, consiglio solo di levigare.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”