Allume di rocca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

Salve buona Pasqua a tutti, volevo chiedere una cosa, l’allume di Rocca ha una scadenza? Oppure può essere utilizzato a lungo? Stamattina mi sono fatto una sbarbata a casa di mia nonna, era tempo che non la fecevo quì, mi sono fatto un taglietto che non voleva saperne di attenuarsi, allora cercando per bene nello stipite ho trovato una punta di allume nel suo scatolino che però aveva sicuramente un 6/7 anni, l’ho applicato e ha fatto il suo lavoro. Ora mi chiedo ho fatto male? Era troppo vecchio ed è sconsigliato usarlo, temo per qualche infezione!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

L'allume di rocca è un minerale...ovviamente non ha alcuna scadenza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

E come ci si accorge quando è necessario che venga rinnovato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Cosa significa "rinnovato"? E' un minerale solubile in acqua...quando è finito ne devi comprare un altro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

Sostituito chiedo scusa mi sono espresso male io, quindi finché non si consuma va bene?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 04/04/2021, 11:48 ... ovviamente non ha alcuna scadenza.
Dipende da quale tipo si prende.
Oltre che la purezza del materiale (allergie), il differenziale è economico.

Il minerale puro (cristallo traslucido), estratto dalla cava, è senza scadenza.
Il prodotto ricostituito dalla polvere di taglio (materiale biancastro), creato successivamente, ha scadenza:
• 5 anni nuovo
• 36 mesi PAO
Utente BANNATO
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

@ischiapp ecco esattamente hai centrato, è quello ricoperto da una polvere bianca, sembra tipo un gesso.. solo che dalla punta è più rotondo e alla fine si allarga. La pietra pure ce l’ho ma è intatta non l’ho ancora usata. Quindi spero non mi abbia creato problemi il fatto che l’ho applicata no? Perché il suo lavoro lo ha fatto eh, ha attenuato, solo che mi è parsa non utilizzabile.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Visto che salva9424 ha parlato di un "pezzettino", l'ho interpretato come una parte di un vero cristallo... e poi Il PAO non è una scadenza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

salva9424 ha scritto: 04/04/2021, 20:04 @ischiapp ecco esattamente hai centrato, è quello ricoperto da una polvere bianca, sembra tipo un gesso.. solo che dalla punta è più rotondo e alla fine si allarga.
Allora non è allume di rocca ma uno stick emostatico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

salva9424 ha scritto: 04/04/2021, 20:04... sembra tipo un gesso.
Come puoi leggere in questo argomento, sono entrami Allume di Rocca.
Ma di differente qualità, e con differenti risultati.

Io preferisco il cristallo.
https://imgur.com/7jPsAfa
Utente BANNATO
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

@ares56; no,non ho detto pezzetto ho detto “punta” essendo a forma allungata con punta arrotondata, ma comunque tralasciando questo io mi sto chiedendo lo stick essendo vecchio ha potuto crearmi magari problemi? Infezione non credo ma non so precisamente non aveva un buon aspetto era tutto bianco gessato, da domani apro il rettangolino in cristallo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

salva9424 ha scritto: 04/04/2021, 22:17... ha potuto crearmi magari problemi?
No.
Leggi la discussione.
Tutta, per intero.
Utente BANNATO
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

Sì sì va benissimo un’ultima cosa ho letto che l’allume di rocca può essere cancerogeno, è veritiera e da prendere in considerazione questa cosa?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Lo vuoi mangiare?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

Cosa vuol dire scusami? Se una sostanza è tossica non va necessariamente ingerita per creare disturbi, anche attraverso i pori della pelle può introdursi e manifestare
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Accutron »

Salva9424
non è affatto vero. La pericolosità delle sostanze dipende dalla loro azione, ad esempio l'amianto è cangerogeno se inalato nei polmoni, non viene assorbito dalla pelle. sull'allume di rocca è ormai assodato che da problemi se ingerito, riguardo invece all'assorbimento dell'alluminio da parte delle pelle non ci sono studi univoci cioè la comunità scientifica diciamo che è in disaccordo.
Però se vuoi puoi sostituire l'allume a fine rasatura con tonici astringenti: Acqua di hamamelis Witch Hazel, Acqua di Rose Roberts ecc.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Allume di rocca

Messaggio da Grizzly »

salva9424 ha scritto: 04/04/2021, 22:53 .....ho letto che l’allume di rocca può essere cancerogeno, è veritiera e da prendere in considerazione questa cosa?
Io mi fido di chi ne sa qualcosa di malattie tumorali e pure di mio trisnonno che è vissuto cent'anni usando l'allume di rocca dopo la rasatura.....
https://www.airc.it/cancro/informazioni ... o-del-seno
.... secondo l'AIRC non si devono preoccupare neppure le donne quando lo usano come antisudore delle ascelle.
Più che dell'allume di rocca mi preoccuperei di quello che mangiamo e respiriamo.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

@accurton; intendevo dire quello che hai detto tu, cioè che dipende dalla sostanza senz’altro certo, non tutte le sostanze tossiche hanno uguale modalità d’azione di dannosità, come hai anche detto anche tu tipo l’amianto è dannoso solo se inalato. Ma siccome dell’allume non sapevo se la sua dannosità fosse oltre che ingerito magari agisse anche con l’applicazione sulla pelle, cosa che lo utilizziamo tutti per questo motivo, quindi questo intendevo dire.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da Handre84 »

salva9424 ha scritto: 04/04/2021, 22:53 Sì sì va benissimo un’ultima cosa ho letto che l’allume di rocca può essere cancerogeno, è veritiera e da prendere in considerazione questa cosa?
Ma secondo te mettono in commercio un prodotto cancerogeno?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da gigadeath »

Un volta l'allume si metteva nel pane per "fare massa", e ovviamente la gente si ammalava.

Ma si parla di 150 anni fa...
https://www.youtube.com/watch?v=bkQ0RFTHvIo

Un conto è mangiarne per 10 anni di fila, un conto è per uso esterno.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

Buongiorno vorrei sapere se tra matita emostatica ed allume di Rocca c’è qualche differenza, stamattina mi sono sbarbato e fatto qualche taglietto, avevo una pietra di allume da parecchi anni mai utilizzata, l’ho tolta dalla confezione, inumidita e applicata, 0 cioè nessuno effetto di attenuazione niente , è come se stessi passando una pietra normale. Ora mi chiedo se è troppo vecchia magari e non funziona più oppure non saprei, la matita emostatica invece blocca tutto all’istante
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Sono due prodotti diversi. L'allume di rocca è un blando emostatico mentre gli stick emostatici sono specifici per questa applicazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Allume di rocca

Messaggio da topo »

Come detto da ares56, la pietra di allume e la matita emostatica sono due prodotti diversi con differenti composizioni chimiche: la prima è allume di potassio al 100%, la seconda è generalmente composta da solfato di alluminio e acqua (vedi OSMA) oppure da solfato di alluminio, acqua e un po' di allume di potassio.
La mia pietra di allume ha una trentina d'anni e svolge ancora in modo egregio la sua funzione. La scarsa efficacia del blocco di allume che hai utilizzato potrebbe essere imputabile al fatto che non è di minerale puro (senza scadenza), ma ricostruito dalla polvere da taglio (con scadenza) e conseguentemente un po' vecchio...
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da salva9424 »

Se mi dite come allegare una foto ve lo mostro compresa la confezione così verificate con certezza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

salva9424 ha scritto: 25/04/2021, 17:51 Se mi dite come allegare una foto...
viewtopic.php?f=53&t=832
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”