TOBS - Sandalwood Aftershave Gel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

TOBS - Sandalwood Aftershave Gel

Messaggio da ares56 »

E' stato uno dei primi dopobarba inglesi che ho acquistato quando mi sono riaffacciato al mondo della rasatura tradizionale: Taylor of Old Bond Street Sandalwood Luxury Aftershave Gel.

Immagine
Immagine da https://www.rasoigoodfellas.com/

Poichè all'epoca, un pò come tutti quelli che iniziano questo percorso, ero convinto di avere la barba dura e la pelle delicata che mal sopportava l'azione degli aftershave alcolici ho scelto questo prodotto proprio per la formulazione in gel senza alcool.

Questa la descrizione della fragranza dal sito Taylor... :
A classic aromatic citrus fragrance opening with top notes of fresh lemon blended with uplifting herbal nuances of lavender, thyme and rosemary, A fresh, green floral heart of jasmine and white cyclamen is warmed by a subtle spice accord before descending into a base of precious woods, moss, and amber musks. Contains essential oils of: Lemon, Thyme, Rosemary, Lavandin, Galbanum, and Patchouli.
...e questo è l'INCI: hammelis virginiana, aqua, hydrogenated castor oil, triethanolamine, aloe barbadensis, mono propylene glycol, parfum, anthemis nobilis flower extract, imidazolidinyl urea, carbomer, allantoin, (parfum contains: benzyl benzoate, benzyl cinnamate, benzyl salicylate, citronellol, coumarin, eugenol, geraniol, linalool, evernia prunastri, evernia furfuracea, d- limonene).

Al di là della combinazione degli oli essenziali riportati nell'INCI il profumo di sandalo è intenso ma non eccessivo, molto gradevole (ovviamente giudizio soggettivo) e persistente.
La formulazione in gel permette un rapido e perfetto assorbimento senza lasciare tracce di untuosità; risulta efficace contro le irritazioni e la scia la pelle morbida ma, essendo un gel, non è molto idratante per cui per chi ha la pelle particolarmente secca o nel caso di rasature particolarmente aggressive forse non è l'ideale a meno di abbinarlo ad un balsamo o crema idratante neutra.

Una cosa però devo mettere in evidenza che dopo quasi una giornata dall'applicazione la pelle è ancora morbida senza tracce di untuosità che normalmente mi compaiono durante la giornata, come se avesse anche un effetto sebo-normalizzante.
L'ho potuto finalmente provare come complemento della rasatura effettuata con il sapone TOBS Sandalwood (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=101634#p101634" onclick="window.open(this.href);return false;) e ha dato il meglio di se sia come postrasatura che come profumo, che mi ha accompagnato per buona parte della giornata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: TOBS - Sandalwood Aftershave Gel

Messaggio da 2e20 »

Grazie mille per la spiegazione esaustiva! :-)
BiBieSse
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/02/2024, 8:33
Località: Perugia

Re: TOBS - Sandalwood Aftershave Gel

Messaggio da BiBieSse »

Grazie per la descrizione!!... è nella mia lista di AS da combinare con il relativo sapone e spero proprio mi dia l'effetto che hai trovato tu nell'utilizzarlo!
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”