Saponificio Varesino - Dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da Tarti »

Applicato quasi un'ora fa riesco a percepirlo a malapena; come ho scritto più sopra (ma è solo la mia esperienza) a volte lo sento anche ad alcune ore ma si tratta perlopiù di "tracce" gradevoli
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da wakaouji »

non capisco tanto il discorso sulla "persistenza" di un AS. un AS non dovrebbe affatto essere persistente (come non dovrebbe esserlo un sapone): ha tutt'altra funzione (che Varesino interpreta in modo notevole), mentre per la "persistenza" dovremmo rivolgerci, a seconda delle nostre esigenze, a colonie e profumi (che però non svolgono le funzioni di un AS).
Varesino rispetta in modo particolarmente consapevole questa impostazione, e commercializza, ad un prezzo fra l'altro decisamente interessante, la versione "eau de parfum" di fragranze come Cubebe, 70mo, Opuntia, etc.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto: 22/09/2021, 8:03 Non capisco tanto il discorso sulla "persistenza" ...
Vangelo.
Di ieri.
Di oggi.
Di domani.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da Maxabbate »

Anche io la penso come wakaouji. Oltretutto aumentare la persistenza vuol dire abbondare con gli olii essenziali ed i fissativi, il tutto aumenta le possibili reazioni allergiche: l'esatto contrario di quello che si cerca in un dopobarba (ed in un sapone).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Condivido pienamente le valutazioni di wakaouji... leggo di frequente utenti che evidenziano una scarsa persistenza del profumo degli after shave, ma non è quello il loro scopo principale anche se esistono prodotti con una persistenza più che discreta ma in questi casi possono aumentare i rischi di reazioni spiacevoli sulla pelle come ha sottolineato Maxabbate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da Handre84 »

A me invece la persistenza interessa abbastanza, perché dopo il dopobarba, voglio sentire QUEL profumo e soprattutto non mi va di usare un profumo (EDT o EDP che sia).
Il profumo me lo metto per profumarmi, appunto.
Ma finita la sbarbata, per me dopo l’aftershave non c’è più nulla.
In sostanza, diciamo che dopo una sbarbata mattutina, se sento il profumo dell’AS fino al primo pomeriggio mi va benissimo. Se di più, meglio ancora! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Bond67
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/01/2019, 20:51
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da Bond67 »

Io ho Cubebe che ha una media persistenza (qualche ora). Ho provato il campione di Cosmo e la persistenza è decisamente più duratura
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da Dan66 »

Ho notato anch'io che i campioncini sono più persistenti. L'unica spiegazione che mi sono dato è che contengano, rispetto ai flaconi, una maggior concentrazione di fragranza. Ma non sono certo un esperto e magari sbaglio
Bond67
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/01/2019, 20:51
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da Bond67 »

Dopo aver testato il campioncino ho acquistato il set di Cosmo (soap + AF) e la persistenza non è da poco. Mia considerazione: ogni vale il discorso che ogni fragranza ha una sua persistenza, anche sui profumi. Esempio Tom Ford Tobacco Vanille mi dura un giorno intero mentre Tuscan Leather arrivo si e no al pomeriggio
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Saponificio Varesino - Dopobarba

Messaggio da Holydiver »

Premesso che ogni gusto personale è rispettabilissimo anch'io non comprendo perché cercare in un AS la persistenza. Forse perché io, invece, preferisco il contrario ovvero cerco di privilegiare i prodotti senza profumo o con profumazioni lievi ma che abbiamo un buon effetto idratante ed emoliente.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”