Dopobarba estivi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Geronimo »

Ho sia Snake Bite che Furbo Vintage Blu....lo Snake è veramente un morso del serpente tutto fuoco e gelo, il Furbo però , non so il perché ma anche a me fa lacrimare come se non ci fosse un domani (specialmente se dato col vaporizzatore).
Come effetto gelo preferisco lo Snake, come fragranza il Furbo.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Grizzly »

Mentolato più fresco?
Tra quelli che ho conosciuto, il Vibrex è in testa.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: AS più fresco...

Messaggio da Handre84 »

merrino ha scritto: 18/08/2020, 17:24 Qual è il dopobarba più fresco e mentolato di tutti?
Non so se può essere catalogato al 100% come “dopobarba”, ma pare che il Vifrex sia DAVVERO fresco.
Mai provato in prima persona però: rimedierò... ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Dopobarba ed estate

Messaggio da Dan66 »

Sono solito utilizzare i dopobarba in base alle stagioni. In primavera - estate alterno un balsamo non alcolico e un alcolico entrambi con profumazione fresca. Il primo per la mia pelle è più confortevole, ma dopo qualche ora provoca una sensazione di unto, mentre il secondo (in questo momento Saponificio Varesino) lascia la pelle liscia e asciutta, ma con una sensazione di secchezza e di mancanza di idratazione. Forse la soluzione sarebbe non applicare nulla, ma amo molto i dopobarba e non vorrei privarmene.
Avete qualche soluzione da proporre? Pensavo a prodotti liquidi ma non alcolici, come Zingari. Potrebbe essere una buona idea?
Grazie a chi vorrà rispondere
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da mark1976 »

Entrambi? Prima after e poi balsamo? Magari quest'ultimo non troppo denso...
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Dan66 »

Grazie per il suggerimento
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Dopobarba ed estate

Messaggio da FlashOne »

Dan66 ha scritto: 17/06/2022, 13:28 Il primo per la mia pelle è più confortevole, ma dopo qualche ora provoca una sensazione di unto, mentre il secondo (in questo momento Saponificio Varesino) lascia la pelle liscia e asciutta, ma con una sensazione di secchezza e di mancanza di idratazione.
Strano, userei parole diametralmente opposte alle tue per descrivere la mia esperienza con gli as di SV...
Li applichi in modica quantità sulla pelle lasciata un filino bagnata o con le mani umide, vero (come insomma andrebbe applicato qualunque prodotto post shave)?

Per quanto riguarda il Recovery splash di Zingari Man, sebbene senza alcool, trovo abbia un feeling piuttosto untuoso per i miei gusti, devo davvero dosarlo col contagocce per non avere effetti sgraditi - idem col balsamo. Ciononostante funziona comunque molto bene, ma è qualcosa che potrei dire della gran parte dei prodotti dopo barba che mi è capitato di provare.
Unica vera eccezione che ho trovato finora sono i toner di Wholly Kaw, ne posso usare anche mezza bottiglietta per volta e il risultato finale è sempre quello di una pelle ben idratata ma asciuttissima.
Old Fashioned half bourbon half rye
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Dan66 »

Grazie del riscontro. Applico l'after in modica quantità, ma su viso asciutto. Proverò a fare come dici.
Fai così anche con i balsami? Se li applichi sul viso bagnato, si assorbono bene lo stesso? Lo chiedo perché ho notato su di me problemi di assorbimento delle creme da sole su pelle bagnata
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da ares56 »

Dan66 ha scritto: 18/06/2022, 15:17 ... Lo chiedo perché ho notato su di me ....
Questo è l'aspetto fondamentale di gran parte dei prodotti per la rasatura...ogni pelle risponde in modo diverso per cui vanno bene le esperienze degli altri per farsi un'idea ma, come ripeto sempre,... "bisogna provarlo sulla propria pelle".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Dopobarba ed estate

Messaggio da oriolo »

Dan66 ha scritto: 17/06/2022, 13:28 Sono solito utilizzare i dopobarba in base alle stagioni. In primavera - estate alterno un balsamo non alcolico e un alcolico entrambi con profumazione fresca. Il primo per la mia pelle è più confortevole, ma dopo qualche ora provoca una sensazione di unto, mentre il secondo (in questo momento Saponificio Varesino) lascia la pelle liscia e asciutta, ma con una sensazione di secchezza e di mancanza di idratazione. Forse la soluzione sarebbe non applicare nulla, ma amo molto i dopobarba e non vorrei privarmene.
Avete qualche soluzione da proporre? Pensavo a prodotti liquidi ma non alcolici, come Zingari. Potrebbe essere una buona idea?
Grazie a chi vorrà rispondere
Mint Mentol di Meissner Tremonia è anche in lozione, abbastanza fresco e senza alcool; sulla mia pelle si comporta egregiamente.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da GiorgioIII »

Floid e Vifrex ottimi ed economici.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da FlashOne »

Dan66 ha scritto: 18/06/2022, 15:17 Fai così anche con i balsami? Se li applichi sul viso bagnato, si assorbono bene lo stesso?
Certo che si, come scritto sopra proprio con qualunque prodotto dopo barba, dai balm ai gel, dai toner agli splash.
Dan66 ha scritto: 18/06/2022, 15:17 ho notato su di me problemi di assorbimento delle creme da sole su pelle bagnata
Anche qui la mia esperienza è sempre stata l’opposto di quanto riporti, di solito la crema solare la metto dopo l’uscita dall’acqua e sulla pelle ancora umida proprio per facilitarne l’assorbimento (ma è bene usarla sempre, anche prima sulla pelle asciutta).
/OT
ares56 ha scritto: 18/06/2022, 18:20 "bisogna provarlo sulla propria pelle" nel modo corretto.
Mi sono permesso di aggiungere questo piccolo corollario che forse viene spesso dato per scontato, ma scontato non lo è affatto ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Dan66 »

Ho provato ad applicare la lozione alcolica sul viso umido, come suggerito, e ho riscontrato una positiva riduzione della botta alcolica iniziale.
Quanto a creme e balsami, non so se esista un modo corretto di applicazione. Certo è che ho sempre visto i barbieri applicarli su viso asciutto, come indicato anche nelle istruzioni di vari produttori (Proraso, Erbolario, Gillette).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da ares56 »

Dan66 ha scritto: 20/06/2022, 17:48 Quanto a creme e balsami, non so se esista un modo corretto di applicazione.
E tu prova... la sperimentazione è l'anima della nostra passione ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Handre84 »

Da un po' di tempo sto usando il Figaro Blu: https://www.amazon.it/Figaro-Dopobarba- ... C86&sr=8-1

Sulla mia pelle, più rinfrescante e meno appiccicoso del Proraso Verde.

Grandissimo acquisto, sono molto soddisfatto.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Selous »

Epsilon Blue e, con parsimonia, Floïd Blue. Poi Aqua Velva quando NON voglio un profumo in viso per troppo tempo, dovendo mettere creme solari o altri prodotti estivi.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da Sbarbaz »

Sto usando con piacere alcuni dopobarba abbastanza freschi come il MT Lavader Deluxe ( che reputo valido per qualsiasi stagione) soprattutto se li conservo in frigo.
Il freddo deciso,soprattutto con queste temperature, mi dona sollievo e non ho notato nessuno stress cutaneo.
Qualcun'altro lo fa?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da luco »

di specificatamente dedicato all effetto fresco, c è After shave "Freddo" di Extro', con delicata profumazione ma con un sensibile effetto ghiaccio.
Comunque con un vaporizzatore(idoneo) tale effetto è avvertibile su gran parte degli afther shave che utilizzo e che metto diverse volte al giorno..
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Dopobarba ed estate

Messaggio da luco »

Dan66 ha scritto: 17/06/2022, 13:28 Sono solito utilizzare i dopobarba in base alle stagioni. In primavera - estate alterno un balsamo non alcolico e un alcolico entrambi con profumazione fresca. Il primo per la mia pelle è più confortevole, ma dopo qualche ora provoca una sensazione di unto, mentre il secondo (in questo momento Saponificio Varesino) lascia la pelle liscia e asciutta, ma con una sensazione di secchezza e di mancanza di idratazione. Forse la soluzione sarebbe non applicare nulla, ma amo molto i dopobarba e non vorrei privarmene.
Avete qualche soluzione da proporre? Pensavo a prodotti liquidi ma non alcolici, come Zingari. Potrebbe essere una buona idea?
Grazie a chi vorrà rispondere
Dopo aver sciacquato molto accuratamente il viso dall applicazione finale di allume di rocca, dopo aver asciugato perfettamente il viso, applico un filo impercettibile di crema proraso bianca, che (sulla mia pelle) si assorbe istantaneamente, dopo qualche minuto utlizzato per sgomberare il piano lavavo, applico l afther Shave e la pelle rimane morbida e vellutata.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da luco »

FlashOne ha scritto: 20/06/2022, 11:49
Dan66 ha scritto: 18/06/2022, 15:17 ho notato su di me problemi di assorbimento delle creme da sole su pelle bagnata
Anche qui la mia esperienza è sempre stata l’opposto di quanto riporti, di solito la crema solare la metto dopo l’uscita dall’acqua e sulla pelle ancora umida proprio per facilitarne l’assorbimento (ma è bene usarla sempre, anche prima sulla pelle asciutta).
al mare (acqua salata) la crema solare andrebbe applicata sia all inizio da asciutti, mentre se si é fatto il bagno l acqua salata tende, per una questione osmotica a sottrare una percentuale di
liquido corporeo a minore concentrazione di sali. Per un migliore assorbimento, sarebbe opportuno applicare la crema solare dopo essersi docciati prima con acqua dolce o aver sciacquato le zone dove applicare la crema. Sfruttando il gradiente salino corporeo che con acqua dolce è a favore dell assorbimento.
Ultima modifica di ares56 il 10/08/2022, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE nel rispetto del Regolamento.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Dopobarba estivi

Messaggio da GiorgioIII »

Da sempre e con molta soddisfazione uso il FLOID ora da qualche anno d'estate lo affianco al Vifrex anche se spesso dopo aver messo quest'ultimo poco dopo mi spruzzo l'altro.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”