Tabacco d'Harar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Tabacco d'Harar

Messaggio da PIPPO »

1478614785

Aftershave di altri tempi chi se lo ricorda o lo ha usato?
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da DiodoroSiculo »

http://www.profumomania.com/product/458 ... Harar.html

Un pò caro... :o Sapresti descrivere la fragranza?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Mark the Lord »

Si in effetti e' caruccio,ma se il prodotto e' buono,per una volta ci si puo' anche pensare.... Pippo dicci com'e' questo after!! ;)
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da uba »

mi sembra di capire che non è più in produzione o sbaglio?
http://www.accademiadelprofumo.it/pagin ... tomenu_b=3" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Supermomo »

Mio padre me ne parla spesso, era un profumo popolare molto in voga negli anni 60/70, e da molti anni ormai non più prodotto. Il prezzo a cui lo propongono mi pare veramente molto alto, visto l'età....
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Mark the Lord »

E poi tra l'altro,volendolo acquistare,e' buono ancora per usarlo,o si prende solo per avere un oggetto vintage? :?
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da il-prof »

Ricordo che lo usava il mio papà negli anni '60, non ricordo assolutamente che fragranza avesse, ma so che mi piaceva! :D
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Mark the Lord »

Alcune info trovate sul web:
"Si tratta di un magnifico prodotto che oltre ad essere rarissimo, vanta un fascino e una storia alle spalle poco nota ai più.
Fu creato da Giuseppe Visconti di Modrone, industriale tessile, imprenditore e dirigente sportivo italiano nonché padre del più conosciuto Luchino Visconti.
Duca di Grazzano Visconti e Conte di Lonate Pozzolo, fu grande amico di Grabriele D'Annunzio: si dice infatti che molti nomi dei profumi prodotti da GI.VI.Emme (le iniziali dei nomi del duca divennero il marchio delle sue creazioni) furono inventati dal grande, originale ed eccentrico artista.
L'azienda Gi.Vi.Emme fu fondata negli anni Trenta e oltre a Tabacco D'Harar, creò tantissimi altri profumi di elevato successo e prestigio come Acqua di Selva, Fresco, Contessa Azzurra e Giacinto Innamorato (nomi come si può constatare decisamente originali e poetici che vanno ad alimentare la leggenda secondo cui furono "coniati" da D'Annunzio)."
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da AlfredoT »

Ha un retro profumo di orbace... :D
E' molto anteriore agli anni '60 ed anche a me risulta che il nome venne coniato dal Vate.
(Non ricordo se fossero della stessa linea "Baciami, vigliacco!", "Sarò tua stanotte" e "L'ultima la faremo nudi"...)

So che lo trovai agghiacciante quando lo annusai una quarantina di anni fa, ma, a quei tempi, d'autunno e d'inverno, usavo il Dunhill...

D'altra parte trovo agghiacciante anche il Pino Silvestre, ai miei tempi... Pino Silvestre Vidal! :D

Questo per permettere di tarare il mio giudizio.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Supermomo »

È rarissimo oggi, perchè non è più prodotto da anni, non perchè al tempo fosse ricercato... Se non sbaglio era il profumo che Fantozzi utilizzò per conquistare la signorina Silvani...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da PIPPO »

il-prof ha scritto:Ricordo che lo usava il mio papà negli anni '60, non ricordo assolutamente che fragranza avesse, ma so che mi piaceva! :D
Anche io purtroppo ricordo il profumo perché lo usava mio nonno ma non riuscirei a descriverlo mi ricordo che era caldo e legnoso! :?
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ricordo che da piccolo mi capitarono fra le mani alcuni campioncini,con tanto di scatolina.
Poi fino a qualche anno fa,ovvero quando non frequentavo ancora questo girone dantesco,vuoi per ignoranza,vuoi per una somiglianza nel nome,lo confondevo spesso col teutonico tabac.
La profumazione proprio non la ricordo,pero' mi ci imbatto spesso leggendo romanzi che trattano di particolari periodi storici,probabilmente come gia' stato scritto era un prodotto molto in voga.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da AlfredoT »

Supermomo ha scritto: era il profumo che Fantozzi utilizzò per conquistare la signorina Silvani...
La dice lunga, eh? 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Salve, aldilà del fatto che sia cercando questo prodotto ma a prezzi stracciati e onesti, mi chiedevo se qualcuno ne conoscesse (o ne riconoscesse)le note olfattive
(Intuisco ci sia del tabacco;) )e persistenza
Grazie
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Redbaron ha scritto:Salve, aldilà del fatto che sia cercando questo prodotto ma a prezzi stracciati e onesti,
Red ,mi sa tanto che non ti convenga: ammesso che tu lo possa scovare ad un prezzaccio chissa' poi come e' stato conservato e come ha virato nel tempo.E' roba che e' uscita veramente un sacco di anni fa ed ha tenuto banco per un bel po' di tempo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Grazie delle risposte! Mi avete convinto; ) cercherò allora una alternativa come il Varon Dandy.
Oppure una colonia al tabacco che sia più persistente di quella che ho della Parisienne, e dal packacking più vistoso di quella di Extro' che sta cominciando ad usare pochissimo colorante ed inoltre non me ne Piace il formato e il rapporto quantità prezzo. (Quella al sandalo ha un profumo di sandalo che sa molto di incenso, forse più naturale di altri, ma aldilà del profumo era completamente trasparente al contrario di come si presenti nel sito o in foto del forum e ci ho voluto mettere io del colorante per migliorarne l'aspetto, più colorato e vintage ora; ) ) scusate la fissa
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Salve! Qualcuno ha mai sentito o conosciuto un profumo o colonia d'oggi che ricordi almeno in parte questa vecchia fragranza? Anche solo per avere un'idea sola profumazione? ?
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da gpc »

potresti provare con KNIZE TEN, viene annoverato tra i tabaccato cuoiati, lo ritengo un must come profumo evocativo e nostalgico, lessi non so più dove una definizione che calza a pennello e diceva pressapoco così...... "profumo di antica sartoria viennese".........io lo annovero nell'olimpo dei miei preferiti ;)
accogli e lascia andare....più che puoi
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Grazie! E assomiglia, indi, al vecchio tabacco d'harar?
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da gpc »

Purtroppo mai provato tabacco d'harar, il mio vuole essere un suggerimento su una tipologia di colonia della famiglia dei tabaccati-cuoiati.............in quanto a somiglianza non posso esserti d'aiuto
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da gpc »

altro suggerimento potresti provare TABAROME di Creed.........del filone tabaccati è quello che ad oggi più mi cattura
accogli e lascia andare....più che puoi
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Ti ringrazio molto! In realtà volevo scoprire anzitutto dei profumi non della famiglia cuoiata tabaccata come tanti ma nello specifico realistici di puro tabacco, nelle mille possibilità in cui si possa sentire. Aventi cioè note specifiche non coperte da altre ma, casomai, abbinate a note che possano evocare l'effetto fumo (patchouli, benzoino, incenso) o che ricordino certe miscele da pipa vanigliate o fruttate. Ma sempre tabacco e non solo l'idea. In secondo luogo qui mi ero soffermato a indagare per capire di cosa profumasse tabacco d'harar ed altrimenti cosa ci assomigliasse fedelmente per capire le note che aveva. Di cuoiati tabaccati buoni ce ne sono molti e anche io ne ho alcuni. Questi che mi hai Citato sono sicuramente dei must have della profumeria, sopratutto per chi è in cerca della nota cuoio che per carità adoro. tuttavia Cerco del tabacco nitido, che sia fresco, secco o fumato o in miscela con diversi tipi di tabacco (ancora meglio! ) ma del tabacco puro. Non roba avente nota di tabacco ma troppo Dolce e piena di note diverse (come DG the one e tanti altri) o altri profumi che hanno il nome di tabacco e forse le note ma che non sanno minimamente di tabacco. .. Grazie infinite del contributo Però! ;)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da gpc »

Ciao RED, ho inteso ciò che cerchi (tra l'altro una mia altra grande passione è il mondo della pipa cui sono fumatore affezionato da almeno 25 anni) - sicuramente dovresti provare ad informarti in una profumeria magari un poco di nicchia che offra prodotti ed essenze più particolari, comunque qualcuno con una specifica conoscenza di quel mondo..........io indagherò e se avrò novità utili ti renderò partecipe, grazie a te
accogli e lascia andare....più che puoi
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Grazie! Mi fa piacere qualcuno appoggi le mie folli ricerche! Intanto posso dirti che ho una imitazione di tom ford tobacco vanille(perles d'orient) e ricorda i tabacchi alla vaniglia danesi; ) e ha nota di tabacco buonissima(fino a che non prevale la vaniglia)e ho la colonia tabacco di extrocosmesi che anche se non ha nota specifica di tabacco dovrebbe ricordare fumo di tabacco e ad alcuni lo ricorda molto; ) se si cercano i fiori di tabacco(forse presenti nel vecchio d'harar)non c'è nulla di meglio Dell'alt innsbruck;)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da gpc »

Ho avuto Alt Innsbruck tempo addietro, buono una colonia seria.......ti ho citato Knize ten perchè mi sono ricordato che un amico disse che gli ricordava tabacco d'harar che usava suo padre.....lo devo sentire e chiederò ciò che ricorda di saliente o quelle che erano a sua memoria le caratteristiche, vediamo se riusciamo ad approfondire l'argomento :)
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”