Brut - Aftershave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Brut Classic Creme de Barbear

Messaggio da Cesarello »

Questo dopobarba lo usava mio nonno 30 anni fa!!
Piacerebbe molto anche a me utilizzarlo...ma bisogna andare a prenderlo in Brasile? :cry:
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Fab79 »

Cesarè, il brut non te lo puoi fa mancà!
Cmq Casamaria ce l'ha... ma tu non ci sei voluto venire
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ischiapp »

@Cesare
Il tuo post è stato spostato in "Dopo Barba" dato che la crema (di origine brasiliana) è recente. ;)
Il prodotto storico è disponibile anche da noi.
Utente BANNATO
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da theblindbard »

Da quando ho iniziato con la buona rasatura, ne ho sempre sentito parlare. Ieri lo sono andato a cercare e l'ho acquistato, alla prima impressione veramente buono e persistente! Sicuramente una buona alternativa al mio fidato Floyd Blu, che ormai uso anche come profumo!! ;)
Vintage is the Way!
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Cesarello »

Fab79 ha scritto: ... ma tu non ci sei voluto venire
...ahhhhhh bugiardo!!!! :evil: :evil: :evil:
Il 23 scendo a Roma...organizziamo una spedizione!!!
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Figaro003 »

dencal ha scritto:...
Di dopobarba ne ho provati tanti,anche quelli economici,che spesso acquistavo per la fragranza e poi lasciavo marcire ,ma mai un dopobarba mi ha colpito cosi tanto:

Parlo del BRUT "EAU DE BRUT"

Il miglior dopobarba economico mai provato .

...
Grazie, proverò, perchè il classic è una vera delusione; almeno per me.
Ultima modifica di ares56 il 18/11/2014, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da denver »

Mi piace molto, ha un'insieme di fragranze molto vario che lo rende unico (penso sia il mio unico dopobarba nel quale non spicca una fragranza in assoluto) e anche l'effetto lenitivo lo trovo molto buono.

Io ho la botticina rettangolare da 100ml, ci sono differenze con quella da 200 alta e stretta?
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ognimattina »

Rispolvero il thread perchè vorrei chiedere: dato che questo as mi piace molto ma è poco persistente, secondo voi se utilizzo l'edt al posto dell'as risolvo il problema (senza crearne altri)?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ares56 »

"Al posto" non direi proprio (rischi di avere il viso in fiamme), ma potresti abbinare l'EDT ad dopobarba usandolo come si usano le EDT: spruzzo leggero ai lati della nuca e dietro le orecchie, mai sulla parte rasata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ischiapp »

Io ho lo Splash-On 200ml, che è un EDC.
http://www.fragrantica.com/perfume/Brut ... 15303.html cfr foto 6/9
Lo uso tranquillamente come AS essendo poco aggressivo.
Magari se il EDT è più alcolico in quanto più concentrato in fragranza, si può usare dopo una crema idratante neutra o intonata.
Utente BANNATO
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ognimattina »

Bene. Grazie delle risposte.
Lo Splash-On, dalla descrizione, dovrebbe essere ancora più leggero dell'as. Quindi non mi risolverebbe il problema.
Faccio così: compro l'edt e lo provo "al posto" dell'as. Insomma, farò da cavia e poi vi dirò come è andata :D
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Zeiger »

Però edt non ha le proprietà lenitive che ha un as.
Ultima modifica di Zeiger il 27/12/2015, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Alessandro.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da clabg81 »

Nei negozi fisici si trova? Fino ad ora io, non l ho trovato....
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da clabg81 »

Qualcuno avrebbe campioncini?
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da PIPPO »

14227
io ho questo se ti interessa
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Barbablu »

Sarò blasfemo, ma credo che la fragranza Brut (l'aftershave della foto e EdT quello "original" con la bottiglietta classica con la catenella) sia uno dei possibili abbinamenti in risonanza nel Post-shave con il sapone MdC versione "fougere".
Non è identico, ma ha parecchie assonanze ma con tonalità più "dolce". Usabile facilmente "senza impegno", piacevole se si rimane parchi con le dosi.

In tale abbinamento a mio avviso per continuità olfattiva se la gioca con altri prodotti più blasonati: es. il Paco Rabanne "Pour Homme" (AS & EdT), un poco più "secco", "legnoso" ed intenso del Fougere del MdC oppure lo "Tsar" di Van Cleef & Arpels che sembra più "centrato".
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da clabg81 »

Alla fine ho fatto ordine su profumo clic... 2 as e 1 EDT con spese spedizione 25 EUR. Introvabili nella mia zona...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ares56 »

Seguendo il suggerimento di Barbablu ho acquistato l'After Shave Brut Original (ben 4.50€ da uno dei miei spacc...ehmm fornitori di fiducia: Profumeria Arena a Piazza Arenella) questa mattina messo all'opera come conclusione della rasatura con il Martin de Candre Fougère: viewtopic.php?p=167920#p167920" onclick="window.open(this.href);return false;.

Beh, sicuramente non è identico, le note erbacee ci sono...e questa è l'unica assonanza che ho riscontrato. Direi, in base al mio naso, che il Brut è un dopobarba che può essere abbinato abbastanza bene con una buona parte di creme/saponi "verdi" e/o floreali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Barbablu »

Anzitutto un odore identico al Fougere di MdC non cè.
Brut è una "risonanza" verde a basso costo e facile da reperire.
Ho annusato il Vetiver di Guerlain che piace tanto a bilbo72 e personalmente non mi piace, troppo "brusco".
Come detto quando devo essere più "elegante" uso AS Paco Rabanne "pour Homme" perché momentaneamente non ho reperito quello di "Tsar" di Van Cleef & Arpel di cui ho EdT che a mio avviso è una fragranza che si avvicina di più.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da CarmellaBing »

Ma hazzaro non è molto simile? ?
Devo averlo annusato solo una volta seguendo i consigli di situazionauta sul topic relativo ai profumi.
Poi una volta annusato il fougere l'ho subito associato mentalmente all edt di hazzaro. Non vorrei aver preso un abbaglio. Domani se passo davanti ad una profumeria ve lo confermo.

Intanto se trovo l'original gli do una sniffata.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Barbablu »

Anche Azzaro (quello "classico") è della stessa categoria.
Ma nelle note di fondo è diverso, con ambra grigia, che il Fougere non possiede.
E come costo è altra categoria rispetto al "plebeo" Brut, anch'esso "non ambrato" ed un po' meno costoso dello "Tsar" che a differenza degli altri non contiene vetiver.
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ognimattina »

Il Paco Rabanne "pour Homme" lo si trova facilmente?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da Barbablu »

Chiaramente Paco Rabanne non da Acqua e Sapone , Tigotà, Lillapois o simili. Se lo trovi lì è solo una partita per caso.
La "catena" di profumerie Douglas li ha in catalogo, e molti altri posti più convenienti on line. Di sicuro e reperibile, un po' meno di Azzaro, molto meglio di "Tsar" per fare un esempio dei tre che ho citato.

Brut si fa un poco fatica a trovarlo nella mia citta' ? Perché costa troppo poco...
Chiedo uno costoso, ma quello che dico io ? Non ce l'hanno… vogliono vendermi quello che vogliono loro !
Purtroppo la crisi del commercio al dettaglio ha messo in difficoltà la distribuzione di molti prodotti. Per es. il bagnoschiuma di Allure pour Homme "classico" in Italia è quasi introvabile. All'estero nei luoghi riforniti di prodotti di alta gamma si trova senza problemi, o altrimenti on-line. Ormai tutti non vogliono avere magazzino (capisco i costi) e vogliono vendere ciò che hanno per vari motivi e non perché è quello che chiedo.
Così compro ancora meno in negozio fisico ed aggravo la crisi del dettaglio: così va e non so cosa fare.

E non abbiamo parlato di prezzo !
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da ognimattina »

Ho provato diverse volte ad utilizzare l'edt al podto dell'as. Purtroppo la persistenza è molto bassa e, come l'as, quei toni che tanto amo svaniscono nel giro di poche (3-4) ore, pur non avendo lesinato con gli spruzzi (anzi, l'ultima volta mi sono fatto quasi un bagno :mrgreen: ).
Per il resto, sinceramente non so dirvi se a livello lenitivo sia migliore o peggiore dell'as. Probabilmente, sotto questo punto di vista sarà meglio l'as visto che è stato creato più per questo scopo.
Quello che però chiedo è: il brut che c'era negli anni '80 non era più persistente? Io mi ricordo di si ma magari mi sbaglio
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Brut - Aftershave

Messaggio da clabg81 »

Arrivato oggi EDT e as :-)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”