4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Bayerbiker »

Gusti a parte, per quanto delicata la profumazione non la ritengo neanche lontanamente femminile...non posso saperlo per certo, ma non mi sorprenderei se il suo utilizzo fosse in prevalenza maschile....comunque la battuta della pastiera è bellissima! :lol:
Ginex ha scritto:Io cerco l'aftershave ma non lo trovo...
Secondo me puoi usare tranquillamente l'acqua di Colonia come after, non è eccessivamente alcolica come, ad esempio, un eau de parfum di quelli "griffati".
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

@ Ginex
OT
Se davvero conosci Reznor saprai che è una persona dotata di grande sensibilità poetica, quindi la "rudezza" è soltanto apparente
OT
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:Con tutto il rispetto per il nutrito numero di estimatori di questa pozione, ma come si fa ad andare in giro sprigionando effluvi di pastiera napoletana?? :lol: :lol: :lol:
Molto facilmente... ;)
Trentreznor ha scritto:Inoltre... Non la considero una fragranza molto indicata per noi maschi... O mi sbaglio??
A parte che c'è l'Aftershave, e dubito che le signore si aspergano il viso con questa lozione, i profumi cambiano in funzione di chi li indossa e l'Eau de Cologna 4711 è un profumo unisex.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

Bayerbiker ha scritto:Gusti a parte, per quanto delicata la profumazione non la ritengo neanche lontanamente femminile...
Ma sai, non è questione di delicatezza... Esistono una infinità di fragranze femminili che sono molto intense e aggressive.
Nel caso della 4711, sempre a mio modesto avviso, è proprio la formulazione della fragranza che non gradisco, la giudico eccessivamente agrumata e floreale. Non fa per me 8-) 8-)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

ares56 ha scritto: A parte che c'è l'Aftershave, e dubito che le signore si aspergano il viso con questa lozione, i profumi cambiano in funzione di chi li indossa e l'Eau de Cologna 4711 è un profumo unisex.
Che sia unisex, non ci giurerei, considerando l'epoca in cui hanno iniziato a produrlo, ma verificherò senz'altro. Perdona la mia ignoranza: nell'after shave la fragranza è differente?
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Bayerbiker »

Certo @Trentreznor, le percezioni cambiano da naso a naso, in più un profumo cambia a seconda della pelle, che ha comunque un suo odore naturale che varia da persona a persona. Ti sarà sicuramente capitato che un profumo che ti piace annusare nella boccetta poi ti piaccia meno a contatto con la tua pelle o viceversa.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:Perdona la mia ignoranza: nell'after shave la fragranza è differente?
Ovviamente no:
http://www.4711.com/ ha scritto:The After Shave Lotion version of the classic 4711 Original Eau de Cologne fragrance provides you with a pleasant fresh sensation after shaving, and pampers the skin.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

Difatti quando acquisto un profumo non lo giudico mai senza averlo provato sulla pelle. Ma credo che questo valga per tutti, nel senso che chiunque adotta questo metodo.
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

Bayerbiker ha scritto:Certo @Trentreznor, le percezioni cambiano da naso a naso, in più un profumo cambia a seconda della pelle, che ha comunque un suo odore naturale che varia da persona a persona...
Ma dici questo perchè pensi che io non lo sappia già :?: :?: :?:
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Trentreznor ha scritto:Difatti quando acquisto un profumo non lo giudico mai senza averlo provato sulla pelle.
Concordo,anche se non sempre trovi i campioncini e ti devi accontentare di qualche sniffata sulle apposite striscioline di carta sventolate a qualche cm. dal naso.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Bayerbiker »

Trentreznor ha scritto:Ma dici questo perchè pensi che io non lo sappia già :?: :?: :?:
Certo che no, l'ho detto con la consapevolezza che era un'ovvietà, era giusto per sottolineare una volta di più che la soggettività del gusto è influenzata da diversi fattori.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da AlfredoT »

Trentreznor ha scritto: O mi sbaglio??
No, è vero.
Per dei veri maschi è molto più indicata Magilla Armpit Juice, ma questo è OT e mi scuso.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

AlfredoT ha scritto:No, è vero.
Per dei veri maschi è molto più indicata Magilla Armpit Juice, ma questo è OT e mi scuso.

:lol: :lol: :lol: :D :D :D Beh, dai, non prendertela...
Nel mio post iniziale ho premesso che rispetto la nutrita schiera di estimatori della colonia 4711, poi ho precisato che ho gusti differenti, senza per questo abbandonarmi al facile sarcasmo.
In effetti, considerando l'impronta tradizionalista del forum, devo riconoscere che sia normale essere legati a prodotti vintage
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trepassate »

E ci siamo anche beccati del vintage (penso sia un altro modo per dire vecchio) :twisted:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da ares56 »

In realtà non sarebbe corretto definire vintage un prodotto tutt'ora realizzato e commercializzato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

E' vero, trattandosi di qualcosa ancora in produzione, non è propriamente corretto definirlo "vintage" ;)
Sul significato di vintage, per rispondere a Trepassate, il termine non ha una connotazione negativa, anzi spesso tali oggetti possiedono una qualità superiore a quelli attuali
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da AlfredoT »

Trentreznor ha scritto: :lol: :lol: :lol: :D :D :D Beh, dai, non prendertela...
Non me la sono presa: alla mia età riservo gli sforzi per cose determinanti e critiche :D
abbandonarmi al facile sarcasmo.
Io invece sì: quello difficile mi stanca troppo... :mrgreen:

In effetti , per dirla fuori dai denti (tutti miei perchè li ho pagati) devo dire che ho una sorta di rifiuto per il machismo latino che identifica profumazioni che, sebbene classiche ed affermate (vedi prodotti alla lavanda ed alla rosa diffusissime nelle fragranze inglesi, il rosa ed il lavanda come colore delle camicie, etc) sono misconosciute dalle generazioni che ne ignorano la storia.
Oggi, dopo il '68, con l'avvento della rivoluzione sessuale, i ruoli tipici di "maschio" e "femmina" si sono confusi, fusi, perdendo connotazioni precipue e causando insicurezza e sconcerto in chi trova nella pubblicità il riferimento al proprio status.

La "Eleganza" con la "E" maiuscola, oggi non esite più perchè quei canoni sono stati sacrificati alla "modernita", alla "attualità", al "trend" che sono i mototi essenziali all'evoluzione dell'economia.
Chi indossasse un Principe di Galles, un pied de poule, un cheviot, lungi dal passare per un sofisticato gentleman, emulo di lord Brummel, passerebbe per un razziatore di armadi del nonno, per un nostalgico fanè ancorato a canoni superati.

D'altra parte, basta guardare (avendo la temerarietà necessaria) come si vestono i calciatori, novelli gladiatori ammirati ed emulati, è comprensibile la confusione: un loro abito probabilmente costa (NON vale) quanto la mia pensione annuale ed il fatto che il colletto delle giacche sia staccato di due dita da quello della camicia, che il nodo della cravatta abbia le dimensioni di un campo da calcio (tendenza probablimente mirata :mrgreen: ), che i colletti delle camicie siano rigidi come lame di una mannaia e che il revers della giacca siano incollati e non cuciti coi corretti sottopunti e che la giacca stessa abbia più la connotazione di una camicia vengano visti come "destrutturati" piuttosto che come un sagace metodo commerciale per vendere a caro prezzo qualcosa di "trendy" e che, invece, costa molto meno e consente margini di guadagno ancora maggiori la dice lunga sulle opinioni che si è costretti a farsi.

Quindi hai ragione tu. Ed ho ragione io.
Bello, no? ;)

Con la spada di Temistocle per l'OT che pende sul mio grinzoso collo sappi che se non ti risponderò più sarà perchè mi avranno cacciato! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Con la spada di Temistocle per l'OT che pende sul mio grinzoso collo sappi che se non ti risponderò più sarà perchè mi avranno cacciato! :mrgreen:
Difficile, la porta di uscita è troppo stretta... :mrgreen: :mrgreen: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

Mah, non saprei cosa aggiungere. Mi sembra di aver espresso semplicemente un mio parere in merito alla colonia 4711, la quale benchè valida ed emblema di qualcosa che probabilmente ( a tuo giudizio) a me non appartiene, decisamente non incontra il mio personale gusto. In merito alle tue valutazioni molto personali sul livello di attenzione, stima e considerazione che dedichi nei confronti dei tuoi interlocutori io direi che basterebbe semplicemente ignorare chi ha opinioni differenti senza infierire ingiustificatamente ;) ;)

Quindi hai ragione tu. Ed ho ragione io.
Bello, no? ;)
Mi sembra normalissimo.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da AlfredoT »

Trentreznor.... mi dispiace che tu abbia letto un "infierire": in realtà avevo solo voglia di giocare!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Bayerbiker »

l'odore della 4711 è per me un ricordo legato all'infanzia, in casa l'avevamo sempre e tra l'altro la usava anche mio nonno materno. Quindi, almeno per quanto mi riguarda, lo ritengo un fatto automatico che continui a piacermi così tanto. Sono le classiche cose che ti restano in testa da ragazzo, succede comunemente, anche per tante altre cose.

@AlfredoT
Mi piacerebbe pensare che non sia come dici tu, invece hai ragione da vendere....
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da gaston »

@Alfredo condivido in toto quello che hai detto così efficacemente,avrei voluto scriverlo io,peccato che attualmente i miei neuroni siano andati in ferie alle Bahamas ,meno male che ci sei tu :D :D ,e mi scuso col dot Ares per l' O T ma quando ce vò ce vò.
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Trentreznor »

Evidentemente sarò criptico e non riesco a far comprendere la mia posizione in merito.
Per aggiungere un ulteriore commento, sempre che mi sia concesso :) :) e citando Bayerbiker, anch'io ho alcuni ricordi "olfattivi" legati alla mia infanzia. Mio padre usava ad esempio sia Mennen skin bracer che Tabacco D'Harar, ma sinceramente, per quanto mi sforzassi, non ho mai "digerito" queste due fragranze... Ripeto, è soltanto una questione di gradimento personale, ho sempre preferito, in passato, le diverse creazioni di Gres, Rochas, Puig (Agua Brava era per me fenomenale), qualcosa di Atkinsons ed altri brand che non sto ad elencare, ma che comunque avevano tutti in comune quelle note distintive che continuo a preferire.
In definitiva se vogliamo far passare il discorso che un qualsiasi manufatto debba piacerci o vogliamo farcelo piacere a tutti i costi, a prescindere, soltanto per ciò che rappresenta o ha rappresentato. beh la mia opinione è differente
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Spartacus89 »

Amo molto i profumi e della 4711 non posso che esserne un estimatore. Mi evoca ricordi d'infanzia dato che era usata dai miei nonni, inoltre è di una eleganza indiscussa. L'eleganza gli viene conferita non sono dalle piacevoli note aromatiche agrumate e floreali ma dalla persistenza e proiezione di questa colonia. Una colonia sobria che non si vuol far notare ma che ci accarezza dolcemente per poi scomparire. Una delle mie preferite insieme alle inglesi.
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da PVC »

Grazie per l'indirizzo di dove acquistarla.

La proverò.

Una domanda. La posso associare/sostituire al "Floid Genuine" secondo voi?

Grazie
PVC
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”