4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da DiodoroSiculo »

Immagine

Invito i fortunati (possessori) a parlarci di questa colonia centenaria :mrgreen:
Ultima modifica di ares56 il 21/07/2014, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Adeguamento del titolo
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da barbadura »

DiodoroSiculo ha scritto:Invito i fortunati (possessori) a parlarci di questa colonia centenaria :mrgreen:
perchè dici così...? hai difficoltà nel reperirla e non ti fai sentire...? rischi di essere scomunicato..... :twisted: :lol:
fragranza, molto particolare, sa di vecchia signora.... :lol: :lol: :lol: agrumata, fresca, leggera, ma persistente, insomma da provare..... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da DiodoroSiculo »

barbadura ha scritto:perchè dici così...? hai difficoltà nel reperirla e non ti fai sentire...? rischi di essere scomunicato..... :twisted: :lol:
Eh, sapessi! :lol: :lol: :lol:

Grazie per il commento ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da DiodoroSiculo »

From basenotes.net
4711 Echt Kölnisch Wasser (1792)

Top Notes
Bergamot, Lemon, Orange, Petitgrain, Neroli

Middle Notes
Rosemary, Rose

Base Notes
Musk, Woody Notes
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da Luca142857 »

Lo associo anch'io alle signore di un tempo, alle caldo/umide serate estive, alle lenzuola profumate.
Di fatto un profumo intramontabile, per me assolutamente estivo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da ares56 »

DiodoroSiculo ha scritto:Eh, sapessi! :lol: :lol: :lol:
Non so se le motivazioni sono le stesse ma io ho dovuto combattere strenuamente contro la resistenza di mia moglie all'acquisto di questa colonia perchè a suo giudizio...è da vecchio !!

Nel vecchio Forum spicca la definizione di Zino Davidoff:
Buffo che da noi sia considerata più o meno unisex, mentre per i tedeschi sia il classico profumo da vecchia bigotta rintronata...
Alla fine l'ho spuntata, e l'ho inserita in un ordine da Profumo-clic insieme a un'EDT di mia moglie ;) .

Sicuramente è una profumazione antica, classica ma fresca e floreale; ricorda l'Arlington di D.R.Harris per la nota principale di fiori d'arancio (infatti anche questa colonia si abbina bene con la Pastiera Napoletana...:D ).

Beh, devo dire che a me piace! Al di là della fragranza d'altri tempi apprezzo la freschezza dell'aroma ed è diventato il complemento proprio del dopobarba Arlington, prolungandone la persistenza del profumo.
Ultima modifica di ares56 il 22/04/2014, 19:18, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da AlfredoT »

Barbadura, Luca... vecchie signore sarete voi, pepie che non siete altro! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da barbadura »

AlfredoT ha scritto:Barbadura, Luca... vecchie signore sarete voi, pepie che non siete altro! :evil:
:lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Barbadura, Luca... vecchie signore sarete voi, pepie che non siete altro! :evil:
Ciao caro! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da AlfredoT »

Ma vai prendere il tè e spettegolare con gli amici! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Juanin
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/12/2013, 8:50
Località: San Giovanni La Punta (Catania)

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da Juanin »

Partendo dal presupposto che è la vera e sola acqua di Colonia, io la uso, quando vado a giocare a tennis, dopo la doccia.
È molto fresca e piacevole.
La uso da anni e non ho nessuna intenzione di cambiarla.
Qualche volta per difficoltà di reperimento ho utilizzato la English Lavander Atkinson.
Altra bella fraganza.
;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da AlfredoT »

Juanin ha scritto:Partendo dal presupposto che è la vera e sola acqua di Colonia, io la uso, quando vado a giocare a tennis, dopo la doccia.
E perchè?
Perchè il tennis è un'attività da vecchia signora! :ugeek:
Forse tutte le pepie, prima di prendere il tè, accarezzando il gatto e spettegolare sulle amiche... giocano a tennis? :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da barbadura »

A Palermo, l'ho vista in tutti i formati di ml, tranne in versione after shave e saponetta, ho visto anche le salviette..... :lol:
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da ares56 »

Per chi volesse acquistarla e ha difficoltà a reperirla nei negozi fisici, ricordo il negozio online Profumo-Clic: http://www.profumo-clic.it/Cerca/?q=4711&b=CERCA" onclick="window.open(this.href);return false; con varie proposte di formati e erogazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
IlDruido
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2014, 22:29
Località: Treviso

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da IlDruido »

Sono da sempre un fan della 4711 (anche per me è L'acqua di Colonia per eccellenza). Come da tradizione tedesca mi rilassa anche solo annusarla...
Da qualche settimana uso il dopobarba vero e proprio
http://www.4711.com/index.php/de/echt-k ... -sortiment
Una bella "splashata" dopo la rasatura per cicatrizzare seguita da un balsamo (Proraso bianco o simili): mi trovo proprio bene, zero irritazioni durante il giorno e un piacevole e fresco aroma agrumato dopo il passaggio del rasoio.
Il profumo non è persistente a mio avviso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne

Messaggio da ares56 »

L'amico Arsenico ci ha già presentato questa versione dell'aftershave 4711: 4711 Portugal After Shave Lotion http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=78440#p78440;" onclick="window.open(this.href);return false; oggi ho avuto modo di provarla proprio grazie alla gentilezza di Arsenico ;) .

Immagine

Non conosco la versione tradizionale dell'aftershave, mentre uso l'EdC Original: rispetto a questa, l'Aftershave 4711 Portugal è più agrumato, la fragranza di arancio e bergamotto è più intensa e sono le note principali per poi virare su note più calde ma leggere.

Ripropongo la descrizione inserita da Arsenico e ripresa dall'inserzione di vendita di Amazon:
4711 Portugal After Shave Lotion 150ml" is an after shave lotion that has a gentle and sweet orange fragrance. The name of Portugal is derived from the image of Mediterranean sunshine and soft wind named by the Portuguese man who delivered oranges to Europe in the Age of Discovery. The fragrance of coriander and spicy japanese mugwort is transformed from sweet orange and fresh lemon. Lastly, the highly fragrant ebony, moss, musk turns into a mature wood and amber note. Fresh lotion with gentle sweetness. It smoothen your skin after shaving
Questa, invece, la descrizione del prodotto sul sito http://shop.4711.com/" onclick="window.open(this.href);return false; (tradotta dal tedesco):
Questo dopobarba lenitivo protegge la pelle dopo la rasatura e ne aiuta delicatamente la rigenerazione. Lascia un gradevole profumo sulla pelle, che ricorda gli aranceti profumati al sole del Portogallo. Inoltre, la fragranza dai rinfrescanti limone e bergamotto, vira armoniosamente verso calde note legnose.
Tra gli aftershave agrumati (che specialmente in questo periodo preferisco) è sicuramente quello con la fragranza più decisa e profumata, ottimo anche l'effetto sulla pelle nonostante sia un alcolico, veramente piacevole ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da DiodoroSiculo »

Mario, scusa: questa versione è prodotta per il mercato giapponese?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da ares56 »

Secondo le informazioni riportate da Arsenico sembrerebbe di sì:
Arsenico ha scritto:
Aamazon.com ha scritto:IMPORTANT NOTICE | Made for Japan market and in a Japanese retail package. Manual(s) is in Japanese only.
Avevo letto da qualche altra parte che era reperibile solo in Giappone, ma non ne sono sicuro. ...
Comunque è in vendita sul sito del produttore: http://shop.4711.com/portugal/4711-port ... otion.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da DiodoroSiculo »

Denghiu'! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da Maxabbate »

Sono stato a Colonia, dove ho visto il Negozio al 4711 (è una bellissima palazzina). La Colonia è declinata in molte versioni, con diversi accenti. Le note rimangono le stesse, la base è sempre agrumata. Io la uso, conscio del fatto che è da anzianotti (solo il Floid riesce a superarla in questo!). Una delle sue caratteristiche peculari è la poca persistenza (è, appunto, un'acqua di Colonia). Recentemente ho preso quella di Trumper (campione), le note sono le stesse, la persistenza maggiore.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da miscio »

Maxabbate ha scritto: Una delle sue caratteristiche peculari è la poca persistenza (è, appunto, un'acqua di Colonia).
come non essere d'accordo con te, ha un ottimo profumo ma svanisce troppo in fretta!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da DiodoroSiculo »

Bisogna trovare qualche sostituto ad hoc :?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da miscio »

per avere più persistenza bisogna cambiare categoria e passare almeno all' EdT.
Io ho anche la colonia Arligton ottima ma solo leggermente più persistente.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da DiodoroSiculo »

Eh, lo so... il non plus ultra sarebbe un 4711 eau de parfum :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: 4711 - Original Eau de Cologne e Aftershave

Messaggio da miscio »

ci fosse lo prenderei subito!
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”