Creme idratanti come dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da AlfredoT »

La profumazione, sebbene molto più lieve, è la stessa.
Lo schiaffo alcolico è roba da macho: questo è analcoolico e lenisce le infiammazioni quasi immediatamente: pare di mettere l'acido picrico su una scottatura!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Nell'ambito delle creme idratanti da banco ed economiche da poter utilizzare come post-rasatura vi voglio segnalare questa formulazione della LEOCREMA: Leocrema Multiuso Idratante Aloe Vera acquistata a 1.80€ per 150ml.

Immagine
Immagine da http://www.leocrema.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

La descrizione sul sito Leocrema riporta:
ALOE VERA
MULTIUSO IDRATANTE con Aloe Vera

Ad azione idratante, lenitiva e rinfrescante, si assorbe rapidamente, non unge e lascia la pelle fresca e vellutata.
Adatta ad ogni tipo di pelle, può essere usata su tutto il corpo, viso e mani comprese
Per chi è interessato, questo è l'INCI: aqua, caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, orbignya oleifera, palmitic acid, stearic acid, glycerin, trieathanolamine, aloe barbadensis, hydrolyzed silk, serica, ciclomethicone,peg 100 stearate, peg-400, ascorbyl palmitate, a-scorbic acid, citric acid, mineral oil, tocopherol, glyceryl stearate, carbomer, disodium edta, dmdm hydantoin, methylparaben, propylparaben, profumo, ci75810, ci77891.

Si presenta come una crema molto soffice dal rapido assorbimento senza lasciare tracce di unto; esplica un'efficace azione idratante e la presenza di Aloe Vera (ricordo, come ho già avuto modo di scrivere in altre discussioni, che si tratta di una crema CON Aloe Vera quindi non bisogna confonderne gli effetti con quelli dei gel a base di sola Aloe Vera) contribuisce a lenire eventuali arrossamenti. L'insieme l'ho trovato molto piacevole e adatto alle mie esigenze specialmente in questo periodo con le temperature più basse e la pelle che richiede una maggiore protezione ed idratazione.
La profumazione è molto lieve e consente di abbinare senza problemi un aftershave alcolico secondo le proprie preferenze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
GiorgioM
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/12/2014, 12:53
Località:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da GiorgioM »

Io ho abbandonato l'after shave in favore della crema viso. Siccome ho una pelle del viso molto rognosa, ma solo al di sopra della linea della barba, per evitare mi applicare diversi prodotti su diverse zone del viso ho provato a usare la crema viso come dopobarba e mi ci trovo benissimo, la pelle è così morbida da fare invidia alla compagna :-)
Avatar utente
Quentin
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/12/2014, 13:40
Località: Brescia

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Quentin »

Io, da quando è nata la mia principessa (.... ormai 4 anni fa... :shock: ) ho iniziato ad usare prima l'olio VEA base ed in seguito il Tocopheryl Acetate (costa un terzo della VEA...).
I due prodotti, a detta del mio farmacista sono IDENTICI! Vitamina E acetato.
Sicuramente qualcuno in questo forum potrà darmi un'ulteriore conferma.... ;)
Trovo che le sue proprietà emollienti e rigeneranti siano favolose!!!
Lo spalmo appena finita la sbarbata, lo lascio assorbire e. prima di uscire di casa, AS!!!

OT: scusate la poca attività, ma sto leggendo un po di arretrati!!!! .... ma quanto scrivete! :D :D :D :D
Tri omini i fa ciacole, do femene le fa marcà!
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Principe1971 »

20643
Più che una crema è un'emulsione. Leggera. Si assorbe molto facilmente. ideale anche per le pelli grasse come la mia. Contiene Aloe Vera, Vitamina E, Olio di germe di grano, Olio di mandorle dolci. E' lenitiva, anti irritazioni, anti arrossamento. E' prodotta da un'azienda locale che si trova in un piccolo paese di poco più 3.000 abitanti, che dista circa 50 Km da Lecce. Il vasetto piccolo da 250 grammi costa 10 euro. Il vasetto più grande , da 500 grammi, costa 18 euro
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Principe1971 »

ares56 ha scritto:Come ho già avuto modo di dire, è da un pò di tempo che sto utilizzando le stesse creme idratanti prevalentemente come post-rasatura. In particolare, trovo particolarmente efficace (almeno per la mia pelle) la crema GLENOVA SOFT, considerata a torto parente povero della più nota NIVEA SOFT ad un terzo del costo
Ho avuto modo di provare la crema Nivea Soft. Dopo tre-quattro utilizzi ho dovuto buttarla nella spazzatura. Mi era uscito un brufolone su una guancia. Lo stesso problema lo avevo avuto un paio di anni fa con una crema della Lancome (costosissima). Mi è stato detto che forse la mia pelle non regge le creme troppo grasse e i risultati sono i brufoloni
Ultima modifica di ares56 il 31/12/2014, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da cris76 »

Principe1971 ha scritto:20643
Più che una crema è un'emulsione. Leggera. Si assorbe molto facilmente. ideale anche per le pelli grasse come la mia. Contiene Aloe Vera, Vitamina E, Olio di germe di grano, Olio di mandorle dolci. E' lenitiva, anti irritazioni, anti arrossamento. E' prodotta da un'azienda locale che si trova in un piccolo paese di poco più 3.000 abitanti, che dista circa 50 Km da Lecce. Il vasetto piccolo da 250 grammi costa 10 euro. Il vasetto più grande , da 500 grammi, costa 18 euro
Riusciresti gentilmente a postare l'INCI completo di questa crema?
Oppure a fotografarlo, và bene uguale, basta sia leggibile...
ddgianluca
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/09/2014, 14:55
Località: pescara

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ddgianluca »

Io in questi giorni sto usando tial z, un prodotto acquistato in farmacia sui 10 euro per 100 ml in occasione della varicella dei miei figli. È idratante e lenitivo e lascia la pelle asciutta. Qualcun altro l'ha provato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Mai provato e, tra l'altro, i problemi del post-rasatura sono tra le sue applicazioni:

Immagine
Immagine da http://perfarma.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Tial Z - Gel lenitivo e rinfrescante
tubo 150 ml


Gel naturale "oil free" a rapido assorbimento, non unge e non "tira" la pelle dopo l'applicazione. Tial Z e' ideale per lenire arrossamenti e irritazioni cutanee, anche in situazioni difficili quali post-rasatura o depilazione, post laser o peeling chimichi.
Come idratante e rinfrescante epidermico Tial z e' adatto in presenza di numerose dermatopatie pruriginose del bambino, quali ad esempio morbillo e varicella.

Applicare abbondantemente 2-3 volte al giorno facendo assorbire con un delicato massaggio.
Agitare bene prima dell'uso.

PRINCIPALI INGREDIENTI FUNZIONALI:
Complesso di Alghe Marine, Bisabololo, Allantoina, Acqua di Hamamelis.

Nichel tested, profumo senza allergeni.

INGREDIENTS:
aqua, hamamelis virginiana distillate, ahnfeldtia concinna algae extract, glycerin, octoxinol-12 polysorbate 20, hydroxyethylcellulose, dimethicone copolyol, caprylic/capric trigliceride, bisabolol, allantoin, laminaria ochroleuca algae extract, xantham gum, carbomer, undecylenic acid, imidazonidinyl urea, disodium edta, dmdm hydantoin, aroma, C.I.75810, C.I.42090.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ddgianluca
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/09/2014, 14:55
Località: pescara

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ddgianluca »

A me sembra molto buono e con un effetto naturale. Purtroppo non posso confrontarlo con altri prodotti. Cioè se può essere un sostitutivo a balsami dopobarba come weleda o lucky tiger di cui tanti ne parlano bene ma che personalmente non ho mai provato.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Essendo una formulazione gel, non apporta componenti nutrienti ed idratanti, quindi è mirata per pelli grasse con infiammazioni essudative.
Detto questo, l'importante è che ci si trovi bene.
Ogni prodotto è uno strumento che, indipendentemente dalla funzione per cui è progettato, deve corrisponderre alle necessità dell'utente finale.
Non è detto che uno strumento non funzioni "solo" perché nell'etichetta non è riportata la specifica funzione.
In conclusione: "Contento Tu, contenti Tutti". ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Paul »

Tra le creme idratanti che abbiano anche proprietà anti arrossamento/irritazione da rasoio quale consigliate?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
wasabi72
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/05/2013, 9:38
Località: Desenzano del Garda (BS)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da wasabi72 »

Crema ai cristalli Eudena
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Paul ha scritto:Tra le creme idratanti che abbiano anche proprietà anti arrossamento/irritazione da rasoio quale consigliate?
Quelle che hanno tra i principali componenti aloe, acqua di hamamelis o olio di argan.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Iorek »

Personalmente, quando ho un po' di irritazione da rasatura uso la Fratelli Carli Crema Lenitiva Viso, che adopero normalmente dopo una sciata o una giornata in alta montagna. Dopo un po'di bruciore iniziale l'effetto calmante sulla mia pelle è ottimo, soprattutto a lungo termine (ad esempio se applicata la sera).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Oggi per la mia sbarbata al "Velluto" mi sono trattato bene, con tutta la linea Weleda ... ed anche tutto il resto in Blues.

Un prodotto decisamente sottovalutato, da me, è la crema idratante della linea Weleda Mann.
Velocità d'assorbimento nonostante la ricca composizione grazie alla texture sierosa, lascia la pelle tonica e non unta, ed è ideale complemento del Balsamo in caso di rasature aggressive o pelli delicate con tendenza all'irritazione o secchezza, magari anche per la stagione fredda.
http://www.weleda.de/produkt/f/feuchtig ... r-den-mann

21764
Utente BANNATO
ddgianluca
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/09/2014, 14:55
Località: pescara

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ddgianluca »

Allora si impone una domanda per ischiapp. Ma che differenze ci sono nella stessa linea tra 1.skin food 2.calendula viso 3. Calendula protettiva.
Hanno un prezzo inferiore e i commenti sono positivi. Specie per la protettiva per il post rasatura.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da merin »

Che differenza c'è tra una crema corpo, una crea viso e un balsamo dopobarba? Parlando "terra terra" in parole semplici. Cosa le differenzia così in maniera sostanziale da farli essere tre prodotti distinti?

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ischiapp »

merin ha scritto:Che differenza c'è tra una crema corpo, una crea viso e un balsamo dopobarba?
Detta così è un filo generica ... ma in soldoni è la consistenza, meglio definita come texture ... oltre che naturalmente i funzionali all'interno.
Una crema viso deve essere vellutata e più idratante, ma non troppo grassa perché il tessuto bersaglio è delicato.
Una crema corpo deve essere fluida per spandersi su superficie ampie e più nutriente perché il tessuto bersaglio è più spesso.
Un balsamo dopobarba deve essere più nutriente e decongestionante, viste le particolari necessità meccaniche e chimiche della pelle irritata dalla rasatura ... oltre che maschile e differente per "genere". ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Nella sua presentazione al Forum (viewtopic.php?p=126278#p126278" onclick="window.open(this.href);return false;) il nuovo amico upupa ha parlato dell'uso come dopobarba di un prodotto LUSH, la Dream Cream:
upupa ha scritto:....e, con infinita umiltà, tento di sdebitarmi: come dopobarba provate la Dream Cream della Lush! so che non è "blasonata" e forse neppure un dopobarba, ma provate comunque a spalmarvela sul viso dopo la rasatura...
Avendo già usato alcuni prodotti Lush, sono andato a vedere di cosa si trattava. E' inserita tra le creme per il corpo (https://www.lush.it/shop/product/produc ... onservante" onclick="window.open(this.href);return false;), ma il suo uso può essere esteso anche a viso e mani.

Immagine
Immagine da http://www.lush.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa la descrizione sul sito LUSH...:
Lush ha scritto:Una crema da sogno super lenitiva per mani e corpo, anche per la pelle molto sensibile. Oggi anche nella formula autoconservante.
Ha tutta l’eleganza delle cose semplici, ed è un vero sogno per la pelle complicata o arrossata. Contiene ingredienti rinfrescanti e lenitivi come il latte d’avena, l’acqua di rose e l’olio essenziale di camomilla blu per dare sollievo ai pruriti e alla pelle arrossata o screpolata, più una serie di oli essenziali virtuosi: essenza assoluta di rosa contro gli arrossamenti, camomilla blu per calmare la pelle infiammata, tea trea contro i batteri e lavanda per una pelle morbida.
...e questa la lista degli ingredienti:
Lush ha scritto:Latte d'avena (Avena sativa), Olio extravergine d'oliva biologico (Olea europea), Acqua di rosa (Rosa damascena), Glicerina Vegetale (Glycerine), Burro di cacao biologico ed equosolidale (Theobroma cacao), Stearic Acid (Stearic Acid), Triethanolamine (Triethanolamine), Essenza assoluta di rosa di Damasco (Rosa damascena), Olio essenziale di camomilla blu (Matricaria chamomilla), Olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia), Olio essenziale di lavanda ((Lavandula angustifolia)), Tintura di benzoino (Styrax benzoin), Cetearyl Alcohol (Cetearyl Alcohol), *Geraniol (*Geraniol), *Limonene (*Limonene), *Linalool (*Linalool), Profumo (Perfume).

* Naturalmente presente negli oli essenziali
Non è proprio economica (19.95€) ma si tratta di un barilotto da 240g, penso che possa davvero durare molto tempo. Così "a naso" ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo prodotto postrasatura o anche sostituire il dopobarba vero e proprio in balsamo, per poi completare con un aftershave alcolico o il solo EDT.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da robyfg »

ares gentilmente mi chiarisci una cosa?

In un tuo vecchio post inerente l'uso del Sanguine R5 Wood ho letto:
ares56 ha scritto: ......nuova spalmata della Crema Cliosan con Olio di Argan come post-rasatura, risciacquo finale e TOBS No.74 Victorian Lime......
la uso pure io la Cliosan all'olio d'Argan come post pero' non mi e' chiaro come fai a risciacquarla,per poi mettere l'AS,non si impasta con l'acqua? :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Per essere sicuro di risponderti corrattamente sono andato a rileggermi tutto l'intervento: risale all'ottobre del 2013 ed era il periodo in cui iniziavo a sperimentare soluzioni post rasatura quali l'uso della Crema pre-postbarba Vitos e le varie creme idratanti.
In entrambi i casi, dopo qualche minuto dall'applicazione, risciacquavo il viso e non si impastava niente perchè, anche nel caso delle creme idratanti, ne basta una piccola quantità.

Adesso, dopo quasi un anno e mezzo di sperimentazioni, le creme idratanti non le risciacquo più e le sfrutto come ottime basi per l'aftershave alcolico ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da robyfg »

Ah ecco.....ora è tutto più chiaro!
Grazie gentilissimo,come sempre ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da jabba »

Se mi rado prima di uscire per Sport o mare sempre Neutrogena.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... le sfrutto come ottime basi per l'aftershave alcolico. ;)
Con duplice vantaggio: :ugeek: :idea: :mrgreen:
• bilanciamento dell'untuosità della crema con la secchezza della lozione alcolica ... producendo una finitura secca ma con pelle idratata
• cattura della fragranza dalla base grassa e prolungamento dell'effetto scia

Come diceva un grande stratega ... "Adoro i piani ben riusciti". 8-)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”