Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Lordy
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2015, 7:08
Località:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Lordy »

Ares,
il senso purtroppo è quello di abbassare la percentuale di prodotto "puro" per sostituirlo con surrogati artificiali (più economici).

Ad esempio: ho provato quello dei Provenzali (per citarne uno dei più diffusi e di pricing più alto, distribuito nei supermercati)...come è possibile che abbia una marcatissima profumazione che NON appartiene all'olio di Argan...eppure nella composizione si parla di olio puro al 100%...

Nei supermercati si trovano prodotti adatti alla "media" della popolazione. Non vuol per forza dire prodotti scadenti, per carità. Solitamente però, i prodotti "top" li si trova in farmacia o in negozi specializzati. Il costo è spesso al di fuori del range offerto dai supermercati. Personalmente l'eccellenza non l'ho mai trovata al supermercato (salvo qualche rara eccezione).
Io mi affido spesso, non solo per il mondo "wetshaving", a realtà produttive medio-piccole, quasi artigiane. Purtroppo e lo dico davvero dispiaciuto, queste nicchie di prodotti non riescono a vedere la "luce" dello scaffale dell'Esselunga di turno in quanto i ridotti margini che riescono a produrre, verrebbero vanificati dalle politiche di acquisto degli Store più commerciali...poi vuoi mettere...il poter cercare, toccare con mano...etc.

Pensa per l'olio di Argan quando sono stato in MArocco l'estate scorsa, ero tentato di portarmelo a casa dal produttore...alla fine non l'ho fatto per paura che alla dogana mi facessero storie.

Sulla rotazione...proverò ad invertire... ;)
Avatar utente
IngENC
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/09/2015, 7:48
Località: Milano

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da IngENC »

Utilizzo spesso l'olio di Argan quale pre-shave e, incuriosito da questo thread, l'ho provato in modalità post con risultati che non mi hanno però soddisfatto.

Probabilmente poiché ho una pelle abbastanza grassa, l'utilizzo dell'olio di Argan post-shave mi ha lasciato una spiacevole sensazione di unto per diverso tempo, fino a quando ho deciso di lavarmi il viso più volte per eliminare il residuo.

Credo che l'efficacia di tale metodo (così come di molti altri) dipenda moltissimo dalla tipologia di pelle che si ha, che ne pensate?
"Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai" - H. Melville, Moby Dick
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

Sicuramente. Una buona tecnica per ridurre i rischi di untuosità è di applicare l'olio (poche gocce, 4-5 sono sufficienti) emulsionato tra le mani bagnate sul viso a sua volta bagnato. Con un leggero massaggio verrà assorbito e dopo pochi minuti, il tempo di mettere a posto tutto l'armamentario, si può continuare con i dopobarba preferiti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da robyfg »

Domani vorrei provare anch'io con quello di jojoba!
Solo un dubbio:
ma l'allume o tonico lo usate comunque?
Mi sembra di non averlo letto.
Se mi e' sfuggito scusate. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da robyfg »

E' da un paio di giorni che lo sto usando,ha fine rasatura,senza aver messo allume o tonico,lo distribuisco sul volto umido.
Mah,ho come l'impressione che si "mangi" la fragranza dell'a.s. di turno che metto dopo una decina di minuti.
Possibile??

p.s.:benche' l'inizio,credo comunque d'avvertire benefici.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Spartacus89 »

Io ho fatto un mix di olii. E mi sono reso conto che è ottimo sia come pre e post ed anche per ammorbidire e nutrire la barba. Molto utile da abbinare per i saponi che hanno pochi attivi. Ho messo: olio di argan,mandolra,girasole,ricino,vit. E. Prossimo esperimento vorrei aggiungere dell'olio di jojoba e qualche altra cosa come aloe o camomilla.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

Attento ai miscugli...

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Spartacus89 ha scritto: Ho messo: olio di argan,mandolra,girasole,ricino,vit. E.
Mi ricorda quando esisteva ancora la benzina "normale" e si andava a fare miscela col "48":si chiedeva la miscela al 5%.al 3%... :lol:

Scherzi a parte,secondo me mischiare il tutto e' quasi sempre controproducente,un po' come con i saponi da barba e le creme,pero' se ci azzecchi...buon per te!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:... secondo me mischiare il tutto e' quasi sempre controproducente
Sapendo come usarli, i mix di solito sono vantaggiosi: permettono di smussare le caratteristiche negative dei singoli componenti ed esaltare le altre.
Utente BANNATO
hcskate82
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/10/2015, 19:20
Località:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da hcskate82 »

Mia moglie, che pur non essendo del settore ha una certa passione/esperienza in materia, mi ha sconsigliato fortemente di usare oli puri sul viso come dopobarba.
Primo perchè troppo pesanti (il rischio è che chreino una patina che chiude i pori, come le varie paraffine&co.)
Secondo perchè a suo parere gli oli sono molto nutrienti ma assolutamente non idratanti.

Comunque, queste coso sono molto soggettive... ognuno può trovare il suo equilibrio con diversi prodotti e procedure anche "teoricamente" non perfettamente corrette.
Attualmete uso gli oli solo come prebarba, prima lino ora mandorle. Mi trovavo meglio con l'olio lino, abbandonato per l'odore non molto gradevole.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Razor »

hcskate82 ha scritto:Mia moglie, che pur non essendo del settore ha una certa passione/esperienza in materia, mi ha sconsigliato fortemente di usare oli puri sul viso come dopobarba.
Primo perchè troppo pesanti (il rischio è che chreino una patina che chiude i pori, come le varie paraffine&co.)
Secondo perchè a suo parere gli oli sono molto nutrienti ma assolutamente non idratanti.
Bé inutile dire che sono d'accordo con il pensiero di tua moglie.
È molto corretta la sua teoria perché l'olio o meglio le sostanze aggiuntive saturano il follicolo pelfiero impedendo la fuoriuscita del pelo agevolando il rischio di peli incarniti.
Io lo uso in pre applicando alcune goccie una mezz'ora prima della rasatura in modo che si assorba del tutto e agevolando la rasatura.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Natale »

Ho capito solo da poco il valore degli olii in pre......francamente faccio fatica a capire il valore del post..... :?:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

hcskate82 ha scritto:Mia moglie, che pur non essendo del settore ha una certa passione/esperienza in materia, mi ha sconsigliato fortemente di usare oli puri sul viso come dopobarba.
Primo perchè troppo pesanti (il rischio è che chreino una patina che chiude i pori, come le varie paraffine&co.)....
Dipende di cosa si parla. Se restringiamo l'uso agli unici due che ho utilizzato (Olio di Mandorle Dolci e Olio d'Argan) sono sostanze eudermiche, particolarmente adatte proprio per le pelli arrossate ed irritate, si assorbono facilmente, non ostruiscono i pori...e la pelle assolutamente ringrazia.. ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da giuseppe mastroianni »

io non ho mai usato l'olio ne come prebarba ne come dopobarba.L'olio però non è idratante e quindi va applicato su pelle umida.Il migliore pare essere quello di canapa.Ha un grado di comedogenicità pari a 0.Inoltre ha una composizione perfettamente bilanciata per l'essere umano
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:Dipende di cosa si parla. Se restringiamo l'uso agli unici due che ho utilizzato (Olio di Mandorle Dolci e Olio d'Argan) sono sostanze eudermiche, particolarmente adatte proprio per le pelli arrossate ed irritate, si assorbono facilmente, non ostruiscono i pori....
Ecc.....come trovi qualcosa che ti convince salta fuori l'eventuale controindicazione.
Io sto usando quello di jojoba,che tu sappia,ha le stesse caratteristiche di quelli che utilizzi?Continuo ad usarlo?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

Mai usato l'Olio di Jojoba mi dispiace, ma sul Forum si legge di amici che ne parlano un gran bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Barbablu »

Tante opinioni ...
ischiapp ha scritto:
PicklesMacCarthy ha scritto:... secondo me mischiare il tutto e' quasi sempre controproducente
Sapendo come usarli, i mix di solito sono vantaggiosi: permettono di smussare le caratteristiche negative dei singoli componenti ed esaltare le altre.
ares56 ha scritto:
hcskate82 ha scritto:Mia moglie, che pur non essendo del settore ha una certa passione/esperienza in materia, mi ha sconsigliato fortemente di usare oli puri sul viso come dopobarba.
Primo perchè troppo pesanti (il rischio è che chreino una patina che chiude i pori, come le varie paraffine&co.)....
Dipende di cosa si parla. Se restringiamo l'uso agli unici due che ho utilizzato (Olio di Mandorle Dolci e Olio d'Argan) sono sostanze eudermiche, particolarmente adatte proprio per le pelli arrossate ed irritate, si assorbono facilmente, non ostruiscono i pori...e la pelle assolutamente ringrazia.. ;)
giuseppe mastroianni ha scritto:Il migliore pare essere quello di canapa.Ha un grado di comedogenicità pari a 0.Inoltre ha una composizione perfettamente bilanciata per l'essere umano
robyfg ha scritto:Ecc.....come trovi qualcosa che ti convince salta fuori l'eventuale controindicazione.
Io sto usando quello di jojoba,che tu sappia,ha le stesse caratteristiche di quelli che utilizzi?Continuo ad usarlo?
la realtà è che:
1-Le caratteristiche chimico-fisiche sono ben diverse da un tipo all'altro: vedere la solita tabella più volte riportata in questo forum : http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=6883&f=27" onclick="window.open(this.href);return false;
2-gli oli sono naturalmente miscelabili tra loro, oramai sono venduti "puri", estratti a freddo, etc in molti punti vendita di grandi catene commerciali con costi relativamente contenuti.
3-C'è un razionale alla miscelazione per fare un pre-shave: molti oli pre-barba pronti del commercio sono dei "mix" (es. mandorle dolci+jojoba+ricino+ altri ev. come girasole, macadamia, argan, oliva, etc) con aromatizzazioni di olio essenziale. Anche io me lo faccio da me con facilità e costi irrisori rispetto a quello del commercio, rinunciando ad aggiungere olio essenziale.
Come post-shave (la "protezione" che è più tipica dei tipi di olio più pesante non ha molto senso "dopo") cercando un olio che sia emolliente e "penetri" meglio la pelle, senza essere comedogenico, si dovrebbe andare verso l'uso di quello di Jojoba, in subordine Argan, etc.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da radonauta »

Ho provato nel tempo ad usare gli olii anche come post shave; nei fatti, si sono mostrati più adatti al pre shave. Diciamo che la maggior parte delle volte che ho usato olio come post shave mi sono ritrovato con la pelle elastica e unta, ma non disinfiammata.
La "scoperta" degli ultimi 15 giorni è il burro di karite come post shave: dopo aver imparato a stenderlo in viso e a regolare le quantità ho scoperto un post shave balm fenomenale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da robyfg »

L'ho ripreso (Jojoba,prima e dopo) dopo averlo abbandonato per qualche giorno e confermo l'ottima risposta della mia pelle all'uso.
Al tatto parrebbe unta,ma in effetti è solo una sensazione,la pelle rimane morbidissima e vellutata,non saprei se come "sfiammante" funzioni.....è un periodo che sto avendo delle rasature più che soddisfacenti sotto tutti i punti di vista. ;)

EDIT del 11/12/2015
A costo d'esser ripetitivo rispondo all’amico Antonio Bove:
usando quello di jojoba come post (ma anche come pre) mi sto trovando veramente bene,ne metto 4-5 gocce (contate) sulle mani bagnate e lo friziono sul viso (anch’esso bagnato),lo lascio agire qualche minuto e risciacquo.
A cose fatte mi lascia la pelle elastica (pare di gomma,ma nel senso buono della parola) ,particolarmente rilassata,per niente unta.
Il bello è che questa sensazione me la porto dietro per quasi tutta la giornata.

Per quel che riguarda l’allume ho iniziato mettendolo dopo e sto continuando così,senza una particolare regola e nessuno vieta di fare il contrario.
Ti posso garantire che il suo lavoro lo svolge (comunque lo sento “agire”),anche perché l’olio,una volta assorbito,non crea nessuna patina.
Superfluo dire che questo vale per me ed è molto soggettivo,per es. io con le creme usate in pre e post non mi ci sono mai trovato.
Spero d'essere stato chiaro ed esauriente. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Antonio Bove »

@robyfg
chiarissimo.
ognuno ha un tipo di pelle diverso, che reagisce diversamente alle varie tipologie di prodotti...
la mia domanda nasceva, più che altro, da una curiosità: non mi pare di aver mai sentito benefici particolari nell'uso degli oli (fin'ora solo mandorle e jojoba) come pre, e non li ho mai usati come post, poichè con le Glenova (Argan o Karitè) mi trovo divinamente, più che con prodotti specifici (leggi Balsami Proraso).
la diatriba (se così vogliamo chiamarla) sull'utilizzo degli olii prima o dopo l'allume nasce da un'abitudine "alimentare": il mio "casaro" di fiducia, nel condire i vari caci o ricotte, usa ungere i predetti prodotti derivati dal latte prima con spezie varie e, solo alla fine, con un pò d'olio perché, secondo quanto tramandato da generazioni, l'olio impedirebbe alle spezie di penetrare sul formaggio...
ma sto derivando...
stasera ignoratemi, sono stanco...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da robyfg »

......e se il tuo "casaro" avesse ragione?
Domani inverto la procedura e t'aggiorno su eventuali differenze. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Antonio Bove »

bravo...
testare, testare, testare...
almeno finchè non interviene qualcuno di professionale...
Ischiapp... dove sei???
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

Sta dormendo, domani deve venire in continente... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da robyfg »

......a nuoto??!! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da CarmellaBing »

robyfg ha scritto:......a nuoto??!! :mrgreen:
Ahahahahah grazie Roby mi hai fatto morire dal ridere :lol:
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”